4 novembre 2019

...

L'associazione di Aggregazione Sociale ImmaginArea in collaborazione con il Comune di Matelica, il Comune di Castelraimondo e l’Associazione Produttori del Verdicchio di Matelica DOC organizza la III edizione della Marcialonga del Verdicchio DOC di Matelica, che quest’anno si svolgerà tra Matelica e Castelraimondo, attraversando le suggestive colline che collegano i due comuni, nel periodo dell’anno più affascinante per luci e colori.


...

Non è stata una notte di contrapposizione alla festa di Halloween, ma solo un momento di preghiera per ritrovare se stessi e onorare tutti Santi, la veglia che si è svolta dalle ore 21 di giovedì sera alle ore 6 di venerdì mattina al Monastero di Santa Chiara di Camerino.


...

Dopo il sold out dell’anteprima al Birdland di New York, la straordinaria artista internazionale Mafalda Minnozzi, cantante cresciuta a San Severino Marche ma poi trasferitasi da alcuni anni in Brasile dove è divenuta ambasciatrice della canzone di casa nostra, torna a calcare la scena del prestigioso teatro comunale Feronia per l’unica tappa regionale del suo breve ma intenso tour italiano che anticipa di poco la pubblicazione del nuovo album “Sensorial”, realizzato da Mafalda negli Stati Uniti con la partecipazione di alcuni grandi nomi dell’attuale scena musicale newyorchese.



2 novembre 2019



...

Una fiaccolata per ricordare ed una raccolta firme per sollecitare le istituzioni, attraverso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ad accelerare la ricostruzione post-sisma. Queste le finalità della fiaccolata svoltasi a Pieve Torina in ricordo del sisma di tre anni fa. Una manifestazione che ha voluto dare un segnale di speranza alla gente del posto e di tutto il territorio colpito dal sisma.


...

Aperte dal primo novembre le iscrizioni alla dodicesima edizione della Granfondo Terre dei Varano, la manifestazione ciclistica per cicloamatori e agonisti che ogni anno porta nel territorio dei Monti Sibillini nelle Marche migliaia di appassionati delle due ruote.



...

L’Ambito Territoriale Sociale 17 presso l’Unione Montana Potenza Esino Musone ha pubblicato un avviso pubblico relativo ai contributi previsti per l’anno 2019 dalla Legge regionale n. 30 concernente interventi a favore delle famiglie bisognose.


...

Il ritratto di Virgilio Puccitelli, settempedano illustre e già segretario particolare alla corte di Ladislao IV Vasa, re di Polonia, farà bella mostra di sé, da domenica prossima (6 novembre) e fino a gennaio del 2020, al Royal Castle in Warsaw Museum in occasione dell’esposizione “The World of the Polish Vasas. Space, people, art”.



31 ottobre 2019

...

Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, è stato ospite, in diretta, alla trasmissione di Rai1 “Unomattina”, condotta da Valentina Bisti e Roberto Poletti. Un’occasione per un bilancio sulla ricostruzione e il rilancio dei territori colpiti dal terremoto a tre anni dal sisma.



...

Una delegazione dell'Università di Prizren “Ukshin Hoti” in Kosovo, guidata dal vice rettore prof. Shemsi Morina e dal responsabile delle relazioni internazionali prof. Faruk Bojaxhi, ha incontrato in Ateneo il Rettore prof. Claudio Pettinari e il delegato ai Programmi di cooperazione e mobilità con Paesi extra-Europei prof. Emanuele Tondi.



...

Grandissima partecipazione al convegno “Farmaceutica tra presente e futuro: strategie di governance per la sostenibilità", promosso nei giorni scorsi a Roma dalla Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute di Unicam in collaborazione con la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e coordinato dal prof. Carlo Cifani, dal Direttore della Scuola prof. Francesco Amenta e dal Dr. Arturo Cavaliere.


...

Il 30 ottobre di tre anni fa un’altra devastante scossa di magnitudo 6.5 (la più forte mai registrata dopo il terremoto dell’Irpinia del 1980) ha colpito il centro Italia con epicentro nei pressi di Norcia provocando centinaia di feriti, enormi ulteriori crolli, danni al patrimonio e alle infrastrutture e migliaia di sfollati. Il sisma ha purtroppo aggiunto i suoi terribili effetti su un territorio che era già stato gravemente colpito dagli eventi di agosto e del 26 ottobre 2016.


30 ottobre 2019


...

Aperte le prevendite dell’anteprima del tour di Angelo Branduardi. L’artista ha scelto le Marche per dare il via a “Il Cammino delle Anime Tour”. La data zero è giovedì 14 novembre, ore 21.20 al Lanciano Forum di Castelraimondo.



...

I commercianti del Sottocorte Village di Camerino, in collaborazione con il Movimento giovanile Panta Rei, l’associazione turistica Pro Camerino, SpettacoliEventi, il Fantabosco, e con il patrocinio del Comune e del Touring Club, organizzano il primo Halloween camerte.



...

L’Ambito Territoriale Sociale 17 presso l’Unione Montana Potenza Esino Musone ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione della domanda d’accesso all’assegno di cura per anziani non autosufficienti residenti nei Comuni di Castelraimondo, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Matelica, Pioraco, San Severino Marche, Sefro.




29 ottobre 2019

...

“Fondare biblioteche è un po’ come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l’inverno dello spirito…”. (M. Yourcenar). Così, da qualche giorno, un piccolo granaio è stato costruito per tutta la comunità camerte: la bibliocabina, una cabina telefonica trasformata in una biblioteca e destinata al bookcrossing (giralibro), una pratica già ampiamente diffusa nel Nord Europa che da qualche anno sta prendendo piede anche in Italia e che finalmente è arrivata a Camerino.



...

Chiusa la scorsa settimana la campagna di indagini geologiche nell’area assegnata per la costruzione del “Quartiere delle Associazioni”, vicina all’area S.A.E. Cortine ampiamento, dove sorgeranno le strutture che l’Associazione Iononcrollo vuole donare alla comunità di Camerino grazie ai fondi raccolti dalle associazioni e dai tanti volontari in questi 3 anni dopo il terremoto.






28 ottobre 2019

...

In concomitanza della vendemmia, i bambini delle quattro sezioni della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Mattei” di Matelica sono stati accolti presso la Cantina Provima per vedere e toccare con mano come nasce il nettare di Bacco.