9 novembre 2019


8 novembre 2019







7 novembre 2019

...

Si è spento all’età di 80 anni Enrico Marsili, uno dei capostipiti dei baristi camerti e proprietario dello storico Bar Diana di corso V. Emanuele, gestito tutt’ora dai suoi figli anche dopo il trasferimento dal centro in periferia a causa del sisma.


...

Riflettori accesi sulla 13^ edizione del Rally delle Marche, in programma nell’alto maceratese in questo fine settimana con quartier generale e sede di arrivo e partenza a Cingoli e percorso previsto lungo gli sterrati che abbracciano i territori di Apiro, San Severino e della stessa Cingoli.



...

Da giovedì (7 novembre) e per tutti i giovedì fino al 31 marzo 2020, la biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino Marche, ospita una serie di letture ed iniziative, grazie alla collaborazione con “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”, destinate a bambini e bambine ma anche a mamme e papà.



...

La Thunder Basket Halley Matelica – Fabriano subisce una netta sconfitta a San Lazzaro di Savena (BO), con il punteggio di 79 - 36. Troppo grande il divario tra le due squadre, sia per caratura fisica che atletica. Oltre questo dato oggettivo, alla Thunder è mancato l'atteggiamento giusto per provare a fare comunque una buona gara.


...

Giovedì pomeriggio (7 novembre), alle ore 16,30 nell’ex sala udienze del Giudice di Pace, a palazzo Governatori, verrà ospitato il secondo laboratorio di partecipazione destinato all’avvio del Contratto di fiume Alto Potenza, sottoscritto a marzo dello scorso anno da diversi sindaci del territorio, dai rappresentanti di alcune associazioni e dal presidente dell’Unione Montana Potenza, Esino e Musone di San Severino Marche, Matteo Cicconi.


...

“La valutazione, a seguito della bocciatura della mozione chiedeva alla Giunta regionale un impegno per risolvere i problemi dei tecnici professionisti del terremoto, potrebbe essere nel merito della questione. Perché nessuna delle richieste che avevo fatto ben quattro mesi fa ad oggi è stata risolta – ha commentato il consigliere di Fratelli d'Italia, Elena Leonardi –.


6 novembre 2019







...

“Apprezziamo un decreto in cui, finalmente, si parla solamente del sisma del Centro Italia. Ma vogliamo essere chiari: questa è l’ultima occasione per fare in modo che parta davvero la ricostruzione, che altrimenti rimarrà solo elemento di polemica tra le forze politiche. Qui ci sono i sindaci che vogliono osare, il Parlamento osi insieme a loro”.


...

Pochi giorni dopo la ricorrenza del terzo anniversario dalle scosse di terremoto che, alla fine di ottobre del 2016, ne fecero ordinare la chiusura per il parziale cedimento del controsoffitto della sala destinata alle proiezioni dei film, il cine teatro San Paolo di San Severino Marche torna di nuovo agibile.


5 novembre 2019




...

“La musica è un linguaggio che va coltivato. E’ come una pianta che va curata, potata e riparata dal freddo. Il mio consiglio per i nuovi talenti è che oltre a quello che hanno esplorato fino ad oggi c’è ancora tanto da scoprire, imparare e capire. Music Gallery è un’esperienza interessante secondo me e sono felice di farne parte per il secondo anno consecutivo!” ha commentato il maestro Beppe Vessicchio, domenica al termine dell’ultima tappa di selezione prima dell’attesissima Finale.



...

“Oggi ricordiamo le tante innocenti vittime cadute in guerra, la loro immolazione in difesa di ideali quali libertà ed eguaglianza che solo una Nazione democratica può permettersi. Ma quello di oggi è anche un giorno in cui mi preme ripetere parole di grande significato per le nostre Forze Armate, come spirito di sacrificio, amore per la Patria, senso di responsabilità e impegno verso il rispetto e la solidarietà. Concetti su cui si fonda la Costituzione italiana e il sentimento democratico che da essa germoglia”.


...

Nella mattina di giovedì 24 ottobre 2019 l’Auditorium dell’Ipsia Don Enrico Pocognoni di Matelica è stato teatro dell’incontro “TEENAGERS: il Much More incontra le scuole – Progetto di prevenzione “.


...

Convocato a Roma il sindaco di Camerino Sandro Sborgia che martedì sarà ricevuto dalla Commissione VIII (Ambiente, territorio e lavori pubblici) della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’esame del decreto-legge n. 123/2019 C. 2211 sulle “Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici”.


...

E’ attesa per martedì 5 novembre Carolina Bocca, mamma coraggio volontaria della Fondazione Ema PesciolinoRosso, ospite dell'associazione HELP S.O.S. Salute e Famiglia ODV nella rassegna “Progetto Donna Oggi”, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche.




4 novembre 2019

...

L'associazione di Aggregazione Sociale ImmaginArea in collaborazione con il Comune di Matelica, il Comune di Castelraimondo e l’Associazione Produttori del Verdicchio di Matelica DOC organizza la III edizione della Marcialonga del Verdicchio DOC di Matelica, che quest’anno si svolgerà tra Matelica e Castelraimondo, attraversando le suggestive colline che collegano i due comuni, nel periodo dell’anno più affascinante per luci e colori.


...

Non è stata una notte di contrapposizione alla festa di Halloween, ma solo un momento di preghiera per ritrovare se stessi e onorare tutti Santi, la veglia che si è svolta dalle ore 21 di giovedì sera alle ore 6 di venerdì mattina al Monastero di Santa Chiara di Camerino.


...

Dopo il sold out dell’anteprima al Birdland di New York, la straordinaria artista internazionale Mafalda Minnozzi, cantante cresciuta a San Severino Marche ma poi trasferitasi da alcuni anni in Brasile dove è divenuta ambasciatrice della canzone di casa nostra, torna a calcare la scena del prestigioso teatro comunale Feronia per l’unica tappa regionale del suo breve ma intenso tour italiano che anticipa di poco la pubblicazione del nuovo album “Sensorial”, realizzato da Mafalda negli Stati Uniti con la partecipazione di alcuni grandi nomi dell’attuale scena musicale newyorchese.