12 novembre 2019

...

“#Universitas: scrupolo e utopia” è il tema scelto per la cerimonia di Inaugurazione del 684mo anno accademico dell’Università di Camerino, in programma il prossimo mercoledì 13 novembre, alla quale presenzierà il Presidente del Consiglio dei Ministri prof. Giuseppe Conte, unitamente ai professori Nando dalla Chiesa, professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata alla Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano e Maurizio Franzini, professore ordinario di Politica Economica alla “Sapienza” Università di Roma e componente del Forum Disuguaglianze Diversità.






...

Dal 14 al 17 e dal 21 al 24 novembre sono in vendita gli abbonamenti per la nuova stagione del Teatro Piermarini di Matelica promossa dal Comune di Matelica Assessorato alla Cultura e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBACT e il sostegno di Mediolanum Private Banking. La vendita si svolge presso la biglietteria del teatro (0737 85088) dalle ore 17 alle ore 20.


...

Anche il comune di Fiastra ha celebrato la Commemorazione dei Caduti con una cerimonia che si è tenuta sabato scorso, 9 novembre, a Fiastra e ad Acquacanina.


...

Una nuova coppia, quella Padovana composta dal driver Christian Marchioro e dalla navigatrice Silvia Dall'Olmo (sua moglie), su Skoda Fabia Fabia R5, iscrive il proprio nome nell'albo d'oro del Rally delle Marche, giunto alla 13a edizione. Sulle orme del pluri-tricolore Paolo Andreucci e della Moglie Anna Andreucci (alfieri della Peugeot), sembra proprio che nel Rally, l'affiatamento tra pilota e navigatore, è importante tanto quanto nella vita di coppia.



11 novembre 2019

...

Continuano gli studi dell’Università di Camerino sulle proprietà salutistiche della mela rosa dei monti Sibillini, all’interno del progetto di ricerca intitolato “I fitonutrienti della mela rosa dei monti Sibillini: aspetti fitochimici e proprietà salutistiche”, finanziato dal Bacino Imbrifero Montano del Tronto, Regione Marche e Unicam e coordinato dal Prof. Filippo Maggi della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute.




9 novembre 2019


8 novembre 2019







7 novembre 2019

...

Si è spento all’età di 80 anni Enrico Marsili, uno dei capostipiti dei baristi camerti e proprietario dello storico Bar Diana di corso V. Emanuele, gestito tutt’ora dai suoi figli anche dopo il trasferimento dal centro in periferia a causa del sisma.


...

Riflettori accesi sulla 13^ edizione del Rally delle Marche, in programma nell’alto maceratese in questo fine settimana con quartier generale e sede di arrivo e partenza a Cingoli e percorso previsto lungo gli sterrati che abbracciano i territori di Apiro, San Severino e della stessa Cingoli.



...

Da giovedì (7 novembre) e per tutti i giovedì fino al 31 marzo 2020, la biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino Marche, ospita una serie di letture ed iniziative, grazie alla collaborazione con “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”, destinate a bambini e bambine ma anche a mamme e papà.



...

La Thunder Basket Halley Matelica – Fabriano subisce una netta sconfitta a San Lazzaro di Savena (BO), con il punteggio di 79 - 36. Troppo grande il divario tra le due squadre, sia per caratura fisica che atletica. Oltre questo dato oggettivo, alla Thunder è mancato l'atteggiamento giusto per provare a fare comunque una buona gara.


...

Giovedì pomeriggio (7 novembre), alle ore 16,30 nell’ex sala udienze del Giudice di Pace, a palazzo Governatori, verrà ospitato il secondo laboratorio di partecipazione destinato all’avvio del Contratto di fiume Alto Potenza, sottoscritto a marzo dello scorso anno da diversi sindaci del territorio, dai rappresentanti di alcune associazioni e dal presidente dell’Unione Montana Potenza, Esino e Musone di San Severino Marche, Matteo Cicconi.


...

“La valutazione, a seguito della bocciatura della mozione chiedeva alla Giunta regionale un impegno per risolvere i problemi dei tecnici professionisti del terremoto, potrebbe essere nel merito della questione. Perché nessuna delle richieste che avevo fatto ben quattro mesi fa ad oggi è stata risolta – ha commentato il consigliere di Fratelli d'Italia, Elena Leonardi –.


6 novembre 2019







...

“Apprezziamo un decreto in cui, finalmente, si parla solamente del sisma del Centro Italia. Ma vogliamo essere chiari: questa è l’ultima occasione per fare in modo che parta davvero la ricostruzione, che altrimenti rimarrà solo elemento di polemica tra le forze politiche. Qui ci sono i sindaci che vogliono osare, il Parlamento osi insieme a loro”.


...

Pochi giorni dopo la ricorrenza del terzo anniversario dalle scosse di terremoto che, alla fine di ottobre del 2016, ne fecero ordinare la chiusura per il parziale cedimento del controsoffitto della sala destinata alle proiezioni dei film, il cine teatro San Paolo di San Severino Marche torna di nuovo agibile.


5 novembre 2019