IN EVIDENZA




Coronavirus: i marchigiani divisi su Immuni, ma favorevoli al coprifuoco. Il nostro sondaggio in esclusiva

Sigma Consulting in esclusiva per i quotidiani Vivere ha chiesto ai cittadini marchigiani la loro opinione su Immuni e sulla possibilità di introdurre un coprifuoco anche nella nostra regione. Ecco i risultati.

28 dicembre 2019


...

Sabato 4 gennaio si apre il sipario sulla nuova stagione di prosa del Teatro Pergolesi di Jesi promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il Comuni di Jesi (socio fondatore della Fondazione) e l’AMAT, un viaggio in sette tappe fino a giugno nel miglior teatro italiano, tra testi classici e nuova drammaturgia.




27 dicembre 2019

...

La scomparsa dell’endurista Giuseppe Stefanelli, 60 anni autotrasportatore di Monghidoro (Bologna), avvenuta sabato scorso, ha gettato nello sconforto il mondo dei motori e dell’Enduro in particolare, compreso l’ambiente camerte dove era molto conosciuto.



...

Il fascino dei luoghi e delle vie più nascoste del centro storico di Matelica accoglierà per una giornata numerosi figuranti che ricostruendo la magia di un presepe vivente permetteranno di vivere un pomeriggio all’insegna del Natale e della comunità.






...

Il Comune di Fiastra ospiterà una serie di eventi durante le festività natalizie, primo tra tutti il Presepe “La Rinascita”, rappresentazione a grandezza naturale allestita per le vie di Acquacanina e inaugurata ieri pomeriggio alla presenza del sindaco Scaficchia.


...

Una mostra dedicata alle tante donne e ai tanti uomini, nei rispettivi ruoli della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’ordine, del volontariato, degli enti di tutela, degli operatori della comunicazione; che con sacrificio, fatica e dolore, animati da quella sorta di inspiegabile “sacro furore” che ci pervade nei momenti d’emergenza, hanno lavorato al recupero delle numerosissime testimonianze di devozione e d’arte nel territorio ferito dal sisma del Centro Italia nel 2016.


23 dicembre 2019

...

“Grazie al lavoro di voi tutti abbiamo fatto sì che la pasta delle Marche sia nelle tavole natalizie di tantissime famiglie italiane”. Ecco come Gaetano Maccari, fondatore di Entroterra Spa ha salutato i dipendenti, collaboratori e amici, presente anche il Sindaco Sandro Sborgia, nella tradizionale cena di Natale organizzata quest’anno al Relais Villa Fornari.


...

Da qualche giorno la città ducale ha un nuovo marchio di identificazione.








21 dicembre 2019


...

Le magiche atmosfere dei canti gospel accompagnano le feste di fine anno donando al pubblico un'esperienza autentica e unica in un'atmosfera di grande gioia. Divenuta una piacevole e attesa tradizione, il Teatro Piermarini di Matelica ospita il 26 dicembre - nella stagione promossa dal Comune con l’AMAT e in collaborazione con San Severino Blues Winter Edition - Mildred Daniels & The Gospel Voices.



...

In occasione della riunione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, tenutasi a Roma, il Comitato Sapienza per Camerino ha consegnato al Rettore Unicam Claudio Pettinari, l'assegno ricavato dal concerto di beneficenza, tenutosi lo scorso 3 ottobre.


...

Sono 70 i progetti finanziati con le risorse del Por Fesr destinate a sostenere l’innovazione aziendale e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali nelle piccole e medie imprese marchigiane (Pmi). Complessivamente verranno realizzati 26 milioni di investimenti (7 nelle zone terremotate), a fronte di 6,7 milioni di contributi erogati.


20 dicembre 2019


...

A Fabriano e Matelica dall’11 gennaio al 16 maggio in scena Young Adultus: crescere in biblioteca con la lettura, il cinema, il teatro, il gaming. Young Adultus, festival di promozione della lettura per ragazzi dai 14 ai 15 anni, che si divide in tre fasi (Colori della Letteratura, Parole di Tenebra, La Fantasia al Potere) e coniuga l’incontro tra queste forme espressive, appunto letteratura, teatro, cinema e gaming.




19 dicembre 2019

...

Premio a sorpresa alla conviviale natalizia del Lions Club di Matelica, al maresciallo Fabrizio Cataluffi comandante della stazione dei carabinieri di Matelica, che ha ricevuto la massima onoreficenza Lions, la Melvin Jones Fellowship, conferitagli per i suoi meriti professionali.



...

La sinergia tra la SUAM (Stazione Unica Appaltante Regione Marche), e il Comune di Castelsantangelo sul Nera e USR Marche ha portato, in appena quattro mesi, attraverso una gara aperta Europea, all’individuazione del gruppo di progettazione al quale il Comune di Castelsantangelo sul Nera affiderà l’attività di Pianificazione Attuativa, connessa agli interventi di Ricostruzione nel centro storico e nei nuclei urbani maggiormente colpiti dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, nel Comune di Castelsantangelo sul Nera - N. 9 Perimetrazioni (Loc. Capoluogo e n. 8 Frazioni).