La ricetta degli scroccafusi

1' di lettura 23/01/2019 - Arriva il carnevale: ecco la ricetta degli scroccafusi.

Ingredienti:

6 uova;
400 gr di farina 00;
10 cucchiai di olio di semi;
10 cucchiaini di zucchero;
10 cucchiai di varnelli ( o mistra');
Mezza bustina di lievito per dolci;
Il succo di 1 limone;
Miele;
Alchermes.

Preparazione:

Iniziamo dividendo i rossi d'uovo dagli albumi, i quali verranno montati a neve; sbattiamo i rossi d'uovo con lo zucchero, con la farina setacciata, con l'olio, con il lievito, con il succo di limone e gli albumi montati a neve ed impastiamo tutto a crema dopodiché per ultimo aggiungiamo il Varnelli.

Mescoliamo il tutto dal basso verso l'alto in modo che non si smonti l'impasto (deve venire cremoso e un po' appiccicoso). Mettiamo sul fuoco una pentola con dell'acqua che dovrà arrivare all'ebolizione (per lessare gli scroccafusi) e una pentola antiaderente con dell'olio (per friggere gli scroccafusi); prendiamo una cucchiaiata di impasto alla volta e mettiamolo nell'acqua bollente, vedrete che subito l'impasto verrà a galla lasciate gli scroccafusi a cuocere per 4/5 minuti; una volta tutti lessati, li metterete tutti ad asciugare sopra ad un canovaccio. Prepariamo per friggerli: immergiamoli nell'olio bollente fino a quando non diventeranno dorati dopodiché anche qui li facciamo asciugare completamente. Ora ricopriamoli di miele sciolto e alchermes.

Buon appetito!






Questo è un articolo pubblicato il 23-01-2019 alle 00:09 sul giornale del 24 gennaio 2019 - 2473 letture

In questo articolo si parla di attualità, cibo, ricetta, articolo, mangiare sano con le ricette di marika, marika dolciotti, scroccafusi, la ricetta degli scroccafusi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a3tS