A Camerino pubblico in estasi per il pianista Ullman

2' di lettura 12/02/2019 - Al terzo appuntamento con la 49^ stagione concertistica della Gioventù Musicale di Camerino, organizzata in collaborazione con l'Associazione Musicamdo jazz, domenica 10 febbraio il pubblico camerte è andato letteralmente in estasi per la raffinata e imponente esecuzione musicale del giovane pianista londinese Alexander Ullman, vincitore nel 2017 del prestigioso Concorso Internazionale Liszt di Utrecht, tanto da ottenere dal talentuoso artista addirittura un triplo bis.

Nato nel 1991 a Londra, Alexander ha studiato alla Purcell School, al Curtis Institute of Music di Philadelphia e al Royal College of Music, completando il Diploma nel 2017 grazie ad una borsa di studio del Benjamin Britten Piano Fellow assegnatagli dalla Philip Loubser Foundation. Ha suonato con le migliori orchestre del mondo, suoi recital sono stati trasmessi da BBC Radio 3, Radio 4 Paesi Bassi, Radio France e MDR Classic, ha inoltre registrato il suo primo CD con l'etichetta Rubicon. Di Alexander affascinano la straordinaria padronanza tecnica del pianoforte unita ad una freschezza e veemenza nell'interpretazione dei brani, che scaturiscono da una profonda conoscenza dell'architettura musicale delle opere presentate capace di renderne originale e inconfondibile l'esecuzione stessa.

Il ricco programma, presentato nella consueta cornice dell'Aula magna dei Licei “Costanza Varano” di Camerino, ha visto susseguirsi brani di Haydn, Beethoven, Franz Liszt e Schubert e il pubblico è andato in visibilio trascinato dalle emozioni che il tocco elegante dell'artista inglese e il suo fraseggio cristallino sono stati capaci di evocare. Un ringraziamento particolare va tributato all'avvocato camerte Corrado Zucconi per il prezioso pianoforte a coda messo gentilmente a disposizione per i concerti della Gioventù Musicale.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 24 febbraio, alle ore 17,30, con il duo composto da Javier Girotto al sax soprano e flauti andini e Antonino De Luca alla fisarmonica che proporranno brani di musica argentina e siciliana.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2019 alle 11:57 sul giornale del 13 febbraio 2019 - 532 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4c9





logoEV