Consiglio comunale dei ragazzi di Matelica esploratore della memoria: il premio ad Ancona

11/05/2019 - Il lungo lavoro di ricerca storica “Esploratori della memoria”, svolto dal consiglio Comunale dei ragazzi della scuola media di Matelica, è stato premiato in una importante cerimonia svoltasi nella mattinata di giovedì 9 maggio 2019, nella splendida cornice architettonica della Mole Vanvitelliana di Ancona; presenti le più alte cariche regionali della scuola, della politica e delle forze armate.

In un auditorio colmo di ragazzi e insegnanti, accompagnati dai loro dirigenti scolastici, la presidentessa regionale dell’Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra, Prof.ssa Silvana Giaccaglia, ha lodato i lunghi e impegnativi lavori di ricerca storica, alla scoperta di fatti e personaggi che hanno contribuito fortemente al farsi della storia nazionale e locale. I ragazzi del Consiglio Comunale di Matelica, guidati dalla prof.ssa Lina Menichelli, hanno lavorato un intero anno scolastico, partecipando con molta motivazione ed entusiasmo alle attività di ricerca nei luoghi storici della nostra cittadina. Hanno prodotto a scuola, ma anche spostandosi sui luoghi di ricerca, come nelle vicinanze di Villa de Sanctis, dove visse il grande patriota irredentista Giacomo Venezian, che è stato oggetto di studio e riflessione storica.

Tanti i lavori prodotti, sia scritti che per immagini e audiovisivi, con i quali si è partecipato al grande concorso regionale “ Pietre della Memoria”, classificandosi fra i vincitori, applauditi dai rappresentanti ANMIG regionale e di Matelica, il cui presidente Nando Cingolani, insieme alla Sezione ANMIG matelicese ha collaborato con noi e si impegna attivamente con gli alunni della scuola media, come esperto divulgatore storico. Orgogliosi del loro risultato, sono saliti sul palco, insieme al loro Dirigente Dott. Andrea Boldrini e alla loro Prof.ssa Lina Menichelli, che nel discorso di presentazione ha messo in evidenza l’importanza della memoria che riesce a trasformare la storia dal passato al per sempre.

Firmato: I consiglieri M. Antonelli, M. Materdomini, A. Mundo








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2019 alle 18:23 sul giornale del 13 maggio 2019 - 1267 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7nF