Pieve Torina non dimentica il pilota Stoppani

2' di lettura 07/06/2019 - Lunedì scorso, 3 giugno, presso la nuova scuola elementare di Pieve Torina, è stata intitolata un’aula alla memoria del Ten. Col. Pilota Carlo Stoppani, scomparso tragicamente, insieme al suo equipaggio, l’8 gennaio del 1992, quando un G 222 dell’aviazione militare italiana facente parte della 46° Brigata aerea di Pisa precipitò sul Monte Javello durante un volo di addestramento.

Una breve e toccante cerimonia quella di scopertura della targa, cui hanno partecipato il Sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci e l’Assessore Giancarlo Ciuffetti insieme a Maria Grazia Stoppani, sorella di Carlo, intervenuta a nome della famiglia, Cesare Quicchi, past president della Cassa Mutua Alba Nostra, Paolo Ventura, che ne è l’attuale presidente, Sofia Angeletti, rappresentante della BCC di Ostra e Morro d’Alba, e Giuliano De Minicis del gruppo d’imprenditori “Succisa Virescit”.

Al pilota militare Carlo Stoppani è stato dedicato un fondo per attività benefiche rivolte alla crescita e all’educazione dei giovani. Il fondo Stoppani, gestito in accordo con la famiglia, dalla Cassa Mutua Alba Nostra di Morro d’Alba e dalla BCC di Ostra e Morro d’Alba, nel 2017 ha partecipato al progetto ”Succisa Virescit” donando una somma considerevole per la realizzazione della nuova scuola per i ragazzi di Pieve Torina. Il Sindaco ha voluto rappresentare alla famiglia Stoppani la gratitudine della comunità pievetorinese per questo gesto, condividendo, insieme ai presenti, una profonda emozione al ricordo commosso fatto dalla sorella del pilota militare.

Nel motto «succisa virescit», letteralmente «dopo essere stato tagliato, ricresce», sta tutta la forza buona di ricominciare che anima la nostra comunità. E ricominciare dalla scuola, nel ricordo di Carlo Stoppani, è un ottimo viatico per le generazioni che verranno.






Questo è un articolo pubblicato il 07-06-2019 alle 10:49 sul giornale del 08 giugno 2019 - 289 letture

In questo articolo si parla di attualità, pieve torina, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8l6