Laureandi in Enologia da Milano a Matelica per il Verdicchio

2' di lettura 14/06/2019 - Questa settimana 33 laureandi del corso di Enologia dell’Università Politecnica di Milano hanno trascorso due intensi giorni “vitivinicoli” di formazione a Matelica alle “Cantine Belisario” e “La Monacesca”.

Accompagnati dal prof. Leonardo Valenti, enologo docente nel Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, della Facoltà di Agraria, dell’Università degli Studi di Milano, sono stati seguiti dal dott. Roberto Potentini direttore tecnico delle cantine Belisario e consulente dell’Azienda La Monacesca. Un programma molto intenso che ha visto i laureandi subito nel vigneto dove Francesco Pallotti, viticolo matelicese, ha svolto lo “storytelling” del Verdicchio, per poi andare in cantina e bottaia per la prima lezione di enologia applicata al Verdicchio.

Il secondo giorno alle Cantine Belisario, dopo il saluto del Presidente dell’IMT e della Belisario Antonio Centocanti, hanno studiato i diversi metodi di vinificazione che realizzano i progetti vitivinicoli delle diverse etichette della Belisario: dalla criomacerazione alla vinificazione in riduzione, dall’iperossigenazione dei mosti fino ai metodi di maturazione ed affinamento. Tutte le due giornate si sono concluse con importanti degustazioni dei diversi Verdicchi delle due aziende, fino all’emozioni più grandi quando sono state stappate bottiglie di Verdicchio di Matelica DOC delle vendemmie 2009, 1990 e 1988.

Importante perché molto innovativa e inaspettata, la lezione tenuta dall’Ing. Lucia Bailetti sull’analisi sensoriale presso il Centro Italiano di Analisi Sensoriale, dove ha fatto gli onori di casa l’ideatore del centro stesso dott. Giuseppe Potentini. Il significato vero di questa full-immersion matelicese, voluta dall’università Politecnica di Milano, è da cogliere nella stima che il nostro territorio enoico gode nei confronti anche delle scuole più evolute di vitivinicoltura, tanto da essere considerati modelli di studio e di riferimento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2019 alle 19:15 sul giornale del 15 giugno 2019 - 1909 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8C1





logoEV