Screening gratuito della glicemia a La Sfera di Matelica grazie ai Lions

2' di lettura 11/11/2019 - Si è tenuto domenica lo screening gratuito della glicemia per la prevenzione del diabete al centro commerciale La Sfera di Matelica, a cura del Lions Club di Matelica.

Sono state oltre 130 le persone che si sono informate, aderendo all'importante iniziativa di prevenzione. "Tramite un processo di votazione i Lions di tutto il mondo hanno scelto il diabete come la nostra principale causa umanitaria per il futuro – spiega la presidente del club di Matelica Maria Gilda Murani Mattozzi - dopo che questa decisione è stata presa, non abbiamo perso tempo. Ci siamo messi subito al lavoro educando le comunità, creando delle iniziative e dei programmi per migliorare la vita delle persone che convivono col diabete e per aiutarne altre a non contrarre il diabete di tipo due. Quest'anno in collaborazione con la Federazione internazionale del Diabete (Idf), lavoreremo per lasciare la nostra impronta sottoponendo un milione di persone allo screening per il diabete di tipo 2".

Questo è stato fatto con successo anche a Matelica. Oltre 422 milioni di persone nel mondo sono malate di diabete, che colpisce un crescente numero di pazienti. Questa malattia può causare complicazioni al cuore, ai vasi sanguigni, agli occhi, ai reni, al sistema nervoso e ai denti. Nei paesi industrializzati il diabete è la principale causa delle malattie cardiovascolari, della cecità, dell’insufficienza renale e dell’amputazione degli arti inferiori. Causa ogni anno la morte di oltre 5 milioni di persone ed è l'ottava causa di mortalità nel mondo. A Matelica sono intervenuti la dottoressa Giulia Cartechini, la dottoressa Natalia Ricci Busciantella,la dietista dottoressa Carla Giordani.

"Il Lions Club Matelica, partecipa alla campagna di prevenzione al diabete, con uno screening gratuito della glicemia, presso il centro commerciale La Sfera di Matelica. Tema di quest’anno “La salute dalle nostre terre”, corretta alimentazione con prodotti locali,esposizione azienda agricola Monte Gemmo, zafferano Metelis, pane di Gagliole, Pasta di Camerino, azienda agricola troticultura Erede Rossi Silvio – conclude la presidente Murani Mattozzi - si ringrazia per la collaborazione all’organizzazione dell’evento la direzione del centro commerciale “La Sfera”, l'Avis sezione di Matelica, il centro diabetologico di Camerino, la parafarmacia “La Margherita” e tutti i soci presenti. Si è eseguita la misurazione della pressione arteriosa e si è effettuata anche la raccolta degli occhiali usati".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2019 alle 15:30 sul giornale del 12 novembre 2019 - 1175 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcEo





logoEV