"Il giovane clarinettista" di Vincenzo Correnti riscuote successo nel mondo

Vincenzo correnti 1' di lettura 02/12/2019 - Il M° Vincenzo Correnti, clarinettista e didatta titolare della cattedra di clarinetto presso l’istituto comprensivo P. Tacchi Venturi di San Severino Marche ad indirizzo musicale e presso l’istituto musicale Nelio Biondi di Camerino nel quale è anche direttore, continua a riscuotere successi con i suoi lavori didattici.

La sua lunga attività didattica, lo ha portato a sperimentare con i suoi allievi percorsi innovati i suoi testi tutti editi dalle edizioni Eufonia con le quali collabora dal 2000 sono adottati e utilizzati nei programmi di molte scuole di musica, scuole secondarie e licei ad indirizzo musicale e conservatori.

Questo è quello che dice Silvio Maggioni direttore artistico delle edizioni musicali Eufonia: "Il Maestro Vincenzo Correnti è una risorsa molto importante per Eufonia, in quanto il suo Giovane Clarinettista segna la prima tappa di un progetto didattico, curato dallo stesso. Questo progetto, per esempio, contempla anche dei piccoli brani molto semplici, racchiusi in Suoniamo insieme, che iniziano il principiante a suonare il clarinetto insieme ad un altro allievo, che suona il pianoforte. L’idea di fondo è quella di accompagnare lo studente, fin dai suoi primi passi nel mondo della musica, verso studi di difficoltà più alta, come Studi ostici, attraverso un percorso ben strutturato che si rifà anche alla tradizione propria del clarinetto, come la revisione dei 16 studi moderni di P. JeanJean. Questo lavoro assume un valore straordinario per la grande esperienza e competenza che il Maestro ha acquisito durante la sua carriera nel settore didattico del clarinetto. È un progetto che è addirittura sbarcato oltre oceano, apprezzato in particolare dalla scuola cinese."






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2019 alle 13:14 sul giornale del 03 dicembre 2019 - 1057 letture

In questo articolo si parla di cultura, camerino, adesso musica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdwR





logoEV