Loreto: chiamati a volare alto. Presentato il Giubileo Lauretano

2' di lettura 04/12/2019 - È stato presentato questa mattina a Loreto presso la Sala Paolo VI il Giubileo Lauretano benevolmente concesso da Papa Francesco al Santuario Pontificio di Loreto in occasione del Centenario della Proclamazione della Madonna di Loreto Patrona degli Aeronauti.

Erano presenti Mons. Fabio Dal Cin, Prelato e Delegato Pontificio per il Santuario della Santa Casa di Loreto, il Col. Luca Massimi, Aeronautica Militare, Comandante del Centro di Formazione Aviation English di Loreto e l’Avv. Silvia Ceccarelli, Direttore Aeroportuale Regioni Centro ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).

Da parte sua Mons. Dal Cin ha esposto anzitutto i contenuti della sua Lettera Pastorale, intitolata “Chiamati a volare alto”, rimarcando che, utilizzando la metafora del volo, il “pilota” della vita di ogni uomo è Cristo e che la chiamata a volare alto è per ciascuno la chiamata alla santità, da vivere nel quotidiano, come ha fatto Maria tra le pareti della Santa Casa.

L’Arcivescovo ha ringraziato poi, per la sinergia creatasi durante la preparazione dell’evento giubilare, i vari enti e istituzioni coinvolti, in particolare: Aeronautica Militare Italiana, Ordinariato Militare, ENAC, Assaeroporti, Alitalia Aero Club e Regione Marche.

Il Col. Massimi ha rimarcato come il Giubileo sia un’opportunità per i membri dell’Aeronautica per riflettere sui valori che muovono il loro lavoro quotidiano a servizio della Nazione. Ricordando le parole del Col. Luca Parmitano, a capo ora della navicella spaziale dell’ESA, il Comandante della Scuola Aviation English ha affermato che questo Giubileo sarà anche l’occasione, attraverso il pellegrinaggio della Madonna di Loreto negli aeroporti di tutto il mondo, per invitare ogni uomo e donna a guardare oltre i confini, riconoscendosi fratelli, oltre qualsiasi tipo di divisione.

L’Avv. Ceccarelli, raccontando una propria personale devozione verso la Madonna di Loreto, si è detta particolarmente fiera di essere parte attiva nell’organizzazione della Peregrinatio delle tre statue della Madonna di Loreto che partiranno dall’aeroporto di Ancona-Falconara il 9 dicembre, per ritornarvi nel 2020, a chiusura dell’Anno Giubilare.


dalla Delegazione Pontificia di Loreto




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2019 alle 16:02 sul giornale del 05 dicembre 2019 - 742 letture

In questo articolo si parla di chiesa, cultura, loreto, presentazione, giubileo, Delegazione Pontificia di Loreto, basilica loreto, religione cattolica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdD3