Investire sul mattone senza fregature

3' di lettura 30/12/2019 - Alla ricerca della casa dei sogni! Esiste un momento ideale per acquistare un immobile, cioè quando il mercato immobiliare è svalutato, e un momento in cui il mattone sale di valore, per cui conviene vendere.

Se si vuole acquistare casa, per compiere la scelta più giusta e concludere un ottimo affare, è corretto affidarsi a degli esperti nel settore immobiliare, affinché aiutino e guidino il cliente verso il giusto acquisto.

Restando comodamente a casa, moltissime agenzie consentono di effettuare una ricerca tra diversi immobili, così da poter decidere quale immobile vedere poi da vicino.
Per la ricerca dell'immobile, in base ai propri desideri ed esigenze è possibile fissare dei parametri che riguardano la metratura, la località, e il margine di prezzo, così da rendere la ricerca più facile.
Inoltre, è possibile visualizzare foto dell'immobile online, ricevere informazioni circa la presenza di aree verdi, grandi supermercati, scuole, ospedali e strutture importanti nei dintorni, e sapere se si tratta di un immobile sito in una zona percorsa da mezzi pubblici.
In base ai risultati ottenuti, e alle soluzioni proposte la decisione per l'acquisto della casa dei sogni si semplifica notevolmente.

Acquistare un immobile per investire sul mattone

I motivi per cui si vuole acquistare una casa quando già se ne possiede una sono vari.
A volte si acquista un secondo immobile in previsione di un trasferimento futuro, altre perché si intende lasciare un patrimonio ai propri figli, altre ancora per poterlo affittare e guadagnarci, o semplicemente per un investimento.
Investire in mattone risulta sempre più conveniente e redditizio, ma è necessario compiere l'acquisto giusto, in maniera prudente, evitando così fregature e inconvenienti futuri.

Ci sono alcuni accorgimenti e regole da seguire finalizzate a un giusto investimento:
innanzitutto prendere in considerazione una stima dell'immobile online. Con la stima dell'immobile online si può, infatti, conoscere il valore dell'immobile che si desidera acquistare.
Poi, bisogna sapere che la "compravendita immobiliare" risulta più conveniente rispetto alle nuove costruzioni, dato l'alto costo.
Bisogna fare attenzione e controllare che gli impianti siano a norma e non usurati, e che non ci siano gravi danni strutturali.
A meno che non si conosca di persona un proprietario con una certa premura di vendere il proprio immobile, che per esigenza di liquidità è disposto a vendere la casa ad un prezzo inferiore, conviene sempre affidarsi ad un'agenzia immobiliare. L’agenzia effettua sempre un controllo preventivo all'acquisto e riferisce al cliente se esistono problematiche legate all'immobile.

Acquistare un immobile, spesso, è un investimento che promette e consente di ottenere un'alta rendita, seppure in un secondo momento. In attesa del momento favorevole per rivendere il proprio immobile conviene affittarlo, così da ricavarne entrate temporanee, anche per pagare la rata mensile di un eventuale mutuo contratto per acquistare l’abitazione.


Aste giudiziarie per l'acquisto di un immobile

Un'altra importante possibilità per chi desidera investire nel mattone viene offerta dalle aste giudiziarie. Gli immobili venduti alle aste giudiziarie sono molto deprezzati perché il più delle volte si tratta di case sequestrate che necessitano di essere vendute rapidamente per poter ottenere una certa liquidità e poter saldare i debiti contratti dal proprietario-debitore.
Le aste di questi immobili partono da una quota molto bassa e le cifre raggiunte per la vendita sono di gran lunga inferiori al reale valore di mercato. Dunque, con somme basse e le garanzie e la tutela dettate dalla legge è possibile concludere un affare sicuro.






Questo è un articolo pubblicato il 30-12-2019 alle 09:30 sul giornale del 30 dicembre 2019 - 300 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bekI





logoEV