10 gennaio 2020

...

L’associazione Adesso Musica di Camerino continua a non fermarsi e a proporre iniziative non solo per la città ma per un intero territorio ferito che vuole quanto prima tornare a essere attivo. Tante sono state le proposte artistiche effettuate durante il periodo natalizio prodotte dall’associazione con la partecipazione di allievi e docenti.




9 gennaio 2020


...

Continua la ricerca di Unicam volta alla promozione ed al recupero della coltivazione della mela rosa dei monti Sibillini, nell’ambito del progetto di ricerca Eureka della Regione Marche dal titolo ‘I fitonutrienti della mela rosa dei Monti Sibillini: aspetti fitochimici e proprietà salutistiche’ coordinato dal Prof. Filippo Maggi della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute che è giunto al secondo anno.



...

E’ stato pubblicato nei giorni scorsi sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale “Quaternary Science Reviews”, un nuovo studio sull'evoluzione di uno dei due principali gruppi di elefanti fossili che hanno abitato il Vecchio Mondo durante il Pleistocene, Italia compresa: si tratta degli elefanti del genere Palaeoloxodon, tra i più grandi mammiferi terrestri mai vissuti, potendo raggiungere i 4,5 metri di altezza alla spalla ed un peso di 17 tonnellate.


8 gennaio 2020

...

Con l’inizio del 2020 si è insediato il nuovo Comandante della Polizia stradale di Camerino: l’Ispettore Capo Roberto Giancristofaro, 49 anni, originario di Lanciano (Chieti), laureatosi in Giurisprudenza proprio nell'ateneo camerte (nel '99) e da tre anni già vice Comandante dello stesso Distaccamento.


...

Tradizionale canto della Pasquella, ma in versione “solidale”, per I Cantastorie di Passo di Treia che alla vigilia dell’Epifania hanno animato vie e piazze del centro fino ad arrivare alla Casa di riposo “Lazzarelli” dove hanno allietato gli ospiti con alcuni brani suonati e cantati prima di consegnare quanto raccolto nel canto della questua che da sempre accompagna la cultura popolare marchigiana.


...

Il Comune di San Severino Marche ha affidato all’impresa Le.Man. di Vincenzo Mancini di Apiro i lavori di manutenzione straordinaria del cimitero di San Michele che comprendono anche gli interventi alle sepolture ipogee interessate da infiltrazioni, alla copertura dei colombai, ai camminamenti e ai muretti degradati.


7 gennaio 2020

...

Tante novità per la festa del torrone 2020 di Camerino, che si è svolta come tradizione nel giorno dell’Epifania, su organizzazione della Pro Loco di Camerino con il patrocinio del comune.


...

Lunedì 6 gennaio presso la pista di pattinaggio di Castelraimondo dalle ore 14:30 alle 16 si terrà la straordinaria esibizione delle slitte con i cani in pista e delle pattinatrici del palaghiaccio di Ussita che purtroppo in questo momento non è agibile dati i terribili danni del terremoto.



...

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Macerata, in collaborazione con il Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Macerata, con il Collegio circondariale Geometri e Geometri Laureati di Camerino e con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, ha organizzato il primo incontro tecnico sulla Disciplina edilizia nazionale e regionale in materia di ricostruzione post – sisma 2016.





...

L’ Associazione “La voce del Cuore per la Chirurgia”, in collaborazione con l’Associazione “Quelli che…non solo Gospel” di Montegranaro proporrà, presso il Teatro Feronia di San Severino Marche un concerto di musica gospel per raccogliere fondi a sostegno delle attività dei giovani. L’appuntamento è fissato per il giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio 2020 alle ore 17.30.



6 gennaio 2020


4 gennaio 2020



3 gennaio 2020

...

L’associazione di promozione sociale Target di Sant’Elpido a Mare ha attivato un corso gratuito per formare esperti in VITICOLTURA, finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. n. 1840 del 27 dicembre 2018 Cod.1006906 POR MARCHE FSE 2014-2020 – Asse 1 P. inv. 8.1 RA 8.5.



...

Il 2019 si è aperto con un’importante vetrina sul territorio: le telecamere di Linea Verde, il programma che da oltre mezzo secolo racconta sui canali Rai l'agricoltura italiana e le sue eccellenze, hanno fatto visita all’azienda agricola di Cinzia Anibaldi, presentando la raccolta dell’oliva Orbetana, varietà tipica delle nostre campagne.




31 dicembre 2019

...

Una lunga rassegna musicale per il M° Luca Migliorelli quella che lo ha visto impegnato in una serie di concerti dedicati alla festa del Natale, iniziati il 20 dicembre ad Esanatoglia nella chiesa di Santa Anatolia, a seguire il 23 dicembre nella chiesa della Santissima Annunziata di Cossignano e il 26 dicembre a Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno; con un programma del tutto natalizio ed affiancato dal M° Chiara Di Matteo al flauto traverso.


...

Gremito il Palazzetto dello sport per i tradizionali Giochi sotto l’albero, con la partecipazione del corpo di ballo della scuola Joy Dance di Castelraimondo, così come la chiesa della Sacra Famiglia per il 32esimo Natale in Concerto.



...

Anche per questo anno scolastico 2019/2020 l’istituto musicale Nelio Biondi con il patrocinio del Comune di Camerino e la collaborazione e disponibilità delle sorelle povere di S. Chiara organizza la rassegna “Musica al monastero” (II edizione) una serie di appuntamenti e incontri musicali che si snoderanno durante tutto il corso dell’anno e rivolti non solo agli allievi e alle loro famiglie ma tutti quanti vorranno godere della buona musica eseguita da docenti, studenti e amici musicisti dell’istituto Biondi.



30 dicembre 2019


...

Cambio della guardia al Tennis Club di Matelica. Dopo tre anni alla guida del sodalizio sportivo il presidente Massimo Pacini ha deciso di lasciare, per motivi professionali, che non gli consentono di seguire in modo proficuo l'attività del club.


...

La Procaccini smentita dai suoi. Doveva essere la personalità forte di questa amministrazione, ma sta infilando un errore dietro l’altro e si ritrova, evidentemente, isolata. Già in consiglio comunale la frattura della maggioranza è evidente e oggi (27 dicembre) la cosa si è palesata nuovamente.