22 marzo 2020

21 marzo 2020



...

Con costernazione e sgomento abbiamo appreso che lunedì scorso (ma la notizia ci è pervenuta soltanto ieri sera) è deceduto, presso l’Ospedale di Parma, il Dr. Luigi Ablondi, dove da qualche giorno era ricoverato a seguito del manifestarsi della positività al morbo del coronavirus.





...

Il Commissario Straordinario alla Ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2016, Giovanni Legnini, ha emanato oggi una Direttiva sull’attuazione delle norme varate dal Governo con il decreto 18 del 2020 e dell’importante Protocollo condiviso per il contenimento della diffusione del virus nei cantieri, emanato il 19 marzo dal Ministro delle Infrastrutture, Paola de Micheli.




...

Matematica e Coronavirus: può la matematica aiutarci a capire il modo in cui l’epidemia si diffonde ed eventualmente predirlo? Ne abbiamo parlato con il prof. Roberto Giambò, docente della sezione di Matematica della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino.





20 marzo 2020





...

"Abbiamo a cuore sopra ogni cosa il benessere e la salute dei nostri dipendenti e collaboratori, per questo siamo sempre stati un passo avanti al Governo nell’introdurre nelle nostre sedi e stabilimenti tutte le misure necessarie a scongiurare il più possibile il contagio da Covid19, e nel fare in modo che queste precauzioni venissero rispettate” dichiara Marco Nespolo, amministratore delegato di Fedrigoni.






...

In questa situazione di emergenza sanitaria che ha colpito duramente anche la Regione Marche, si stanno moltiplicando le iniziative di solidarietà e i gesti di generosità da parte di aziende, privati e singoli cittadini e anche il sodalizio rotariano camerte, da sempre attento a soddisfare le richieste del proprio territorio, offre il suo contributo a questa buona causa.


...

La diffusione dei casi di coronavirus nelle Marche non è omogenea sul territorio. La provincia di Pesaro e Urbino è decisamente la più colpita, seguono Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli. Abbiamo analizzato la crescita giornaliera di ogni provincia.



...

“I furbetti del quartierino, le persone che con la scusa di fare due passi a piedi o con quella di uscire per portare fuori il cane ce li ritroviamo troppo spesso, e soprattutto pericolosamente, in strada devono capire che quella che stiamo vivendo è una guerra. E che in guerra occorre stare in trincea”.



...

In attuazione delle misure cautelari indicate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’Università di Camerino cambia la modalità di apertura al pubblico del Polo degli Studenti.


19 marzo 2020




...

Pulizia e disinfezione delle strade con mezzi propri: il comune di Pieve Torina, dopo l’attivazione del COC (Centro Operativo Comunale) con specifiche operatività e servizi per gestire la situazione di emergenza dovuta all’epidemia di coronavirus, si appresta a proseguire l’opera di prevenzione e sanificazione del territorio.




...

A partire da giovedì mattina Asur dà il via a un servizio automatico di sorveglianza per raggiungere con maggiore sistematicità e precisione le persone che si trovano in quarantena nel proprio domicilio (perché sono contatti stretti di un caso confermato di coronavirus o perché sono rientrati da un viaggio a rischio), per aiutare nella verifica quotidiana delle condizioni di salute.