6 giugno 2020

...

Il presidente della Regione, Luca Ceriscioli è intervenuto venerdì pomeriggio a Pieve Torina per l’inaugurazione di uno stabile recuperato dopo i danni subiti dal sisma e destinato ad abitazioni, in località Vari. Erano presenti il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, il presidente Parco dei Sibillini, Andrea Spaterna, il presidente della provincia di Macerata Antonio Pettinari.






...

Per le famiglie sarà una risposta nel periodo di sospensione della scuola, per i bambini un aiuto per tornare a socializzare utilizzando lo sport, per gli adulti una nuova occasione di incontro ma anche una proposta interessante per sviluppare la conoscenza del territorio e delle sue bellezze, sia artistiche che naturalistiche.







5 giugno 2020




...

E’ stata definitivamente eseguita mercoledì sera a Roma l’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico emessa lo scorso 21 maggio 2020 dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Macerata Dr. Claudio Bonifazi nei confronti di un 21enne originario di San Severino Marche, ritenuto responsabile a più riprese di reati connessi con lo spaccio di sostanze stupefacenti.


...

A quattro anni dal sisma ed ormai quasi tre dall’assegnazione, per i terremotati che vivono nelle Sae di Camerino, in attesa che la riparta la ricostruzione, la continua otturazione delle fogne di scarico è ormai diventata una convivenza da incubo.



...

Il Comune di Matelica, visti gli ottimi risultati nella gestione della Scuola Civica di Musica della città diretta dal maestro Luca Migliorelli, ha ritenuto opportuno concedere a quest'ultima l’utilizzo di un’altra sala nello stabile comunale sito in via Bellini 6/A (ex laboratorio di odontotecnica ora sede della sala prove comunale e della scuola di musica).







...

In occasione dell’inaugurazione del Ristorante Albergo “Dal Navigante” del 30/05/2020, ho avuto il piacere di incontrare anche il Primo Dirigente della Polizia di Stato Dott. Andrea Innocenzi per manifestargli la nostra profonda riconoscenza per essere stato vicino alla nostra Comunità nel momento più terribile degli eventi sismici 2016.


...

Dall’8 all’11 giugno si terrà la terza edizione de “Il Bello di Unicam”, quattro giorni di incontri in modalità telematica fortemente voluti dal Rettore Claudio Pettinari, dedicati non solo alla valorizzazione delle eccellenze dell’Università di Camerino, ma anche alla promozione dell’importanza della scienza, della ricerca scientifica, specialmente in questo particolare momento che stiamo vivendo.




4 giugno 2020


...

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo lancia la 10ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” che si svolgerà dal 6 maggio al 15 dicembre 2020 e invita tutti i cittadini, nei piccoli borghi e nelle grandi città, nei paesi meno conosciuti e in quelli più noti, in Italia ma anche all’estero, a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati.






...

È stato pubblicato il bando che assegna un milione di euro per realizzare elisuperfici abilitate al volo notturno nei comuni dell’area leader: le zone rurali dell’entroterra, sostenute con i fondi europei destinati allo sviluppo economico e all’incremento dei posti di lavoro. Le domande scadranno il 31 ottobre 2020.


...

Il Festival Sudamericana nasce nell’agosto 2013 a San Ginesio ed è un progetto artistico realizzato dall’Associazione Culturale “San Ginesio” e dal Centro di Lettura “Arturo Piatti” di Ripe San Ginesio che vuole far conoscere e valorizzare la cultura sudamericana in tutte le sue coinvolgenti sfaccettature, attraverso l’espressività e l’intensità dell’opera poetica, la dinamicità partecipativa della danza, la magia evocativa della musica, lo sguardo infinito dell’arte.