IN EVIDENZA





9 luglio 2020



...

Piccoli disagi alla circolazione stradale, nel tardo pomeriggio di martedì scorso intorno alle 18,30, lungo la SS502 “Cingolata” nel breve tratto urbano che va da incrocio per la località Sant'Elena a quella per passo Colmone, nella frazione di Cesolo di San Severino Marche.



...

“I Comuni terremotati del centro Italia sono un problema di serie B. Nel Decreto Rilancio, che presto verrà convertito in legge, non ci sarà neanche una riga, neanche un euro per ricostruire questo pezzo d’Italia sconvolto dal terremoto di quattro anni fa. Del rilancio di queste aree interne non interessa, evidentemente, a nessuno all’interno del Parlamento e del Governo” è il commento di Donatella Maiolatesi, presidente dell’Ordine degli Architetti di Ancona al provvedimento che sta per essere approvato dalle Camere con la formula della fiducia.










...

La rassegna “Una Piazza da Cinema”, promossa dal cinema San Paolo in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di San Severino Marche, giovedì prossimo (9 luglio), alle ore 21,30, porta sotto le stelle lo spettacolo del film Toy Story 4.


...

L’Università di Camerino orienta anche in estate! Da mercoledì 8 luglio al 7 agosto e dal 17 agosto al 4 settembre, è attiva presso le sedi Unicam di Camerino, Ascoli Piceno, Matelica e San Benedetto del Tronto, sia in presenza che in modalità telematica, l’iniziativa “Porte aperte in Unicam – estate 2020”, promossa dall’Ufficio Orientamento proprio nel periodo in cui gli studenti che devono scegliere il percorso universitario hanno bisogno di avere maggiori informazioni e chiarire eventuali dubbi.


...

Il Mu.PA. - Museo Paleontologico Archeologico, è un piccolo museo nato quasi venti anni fa grazie alla collaborazione tra il Comune di Serravalle di Chienti, la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e l’Università di Camerino.


8 luglio 2020



...

San Severino Marche: “città d'arte”. Questa locuzione piace molto ai componenti della giunta che la utilizzano allorché sono chiamati a presentare gli eventi culturali che vengono organizzati, quasi sempre grazie alla determinazione, all'impegno e alle risorse proprie di associazioni di volontari che si spendono per tenere in vita un minimo di vivacità culturale.



...

"La mancata approvazione delle modifiche volute dalla maggioranza è dovuta a semplici motivi tecnici legati all'anticipazione della chiusura dei lavori della commissione Bilancio, anticipazione voluta tra l'altro dalle opposizioni, con la conseguente mancata  bollinatura della Ragioneria generale dello Stato per mancanza di tempo." Affermano Graziano Delrio, capogruppo Pd alla Camera, e Stefania Pezzopane, della presidenza del Gruppo.




...

Ha espresso la sua soddisfazione il consigliere Enzo Giancarli il quale ha presentato nella giornata di martedì una interrogazione a risposta immediata con la quale chiedeva se la data del prossimo 31 luglio per l’apertura del tratto Borgo Tufico – Albacina – Genga, di circa tre chilometri, verrà rispettata.




...

Il territorio del centro Italia – dichiara il Presidente Renzo Leonori - in particolare delle provincie di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, ha subito tre eventi calamitosi gravi in poco più di 20 anni ovvero il terremoto del 1997 quello più recente del 2016 ed il Covid-19 che ha colpito tutto il modo. La frase ‘non vi lasceremo soli’, è stata più volte pronunciata dal Presidente del Consiglio, dai politici locali di maggioranza ed opposizione.


...

Si è svolta nella giornata di martedì (7 luglio) una riunione tecnica di coordinamento presieduta dal Prefetto Iolanda Rolli, a cui ha partecipato il Questore Antonio Pignataro e alla quale sono intervenuti i vertici delle Forze dell’Ordine, nonché i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’Ufficio Circondariale Marittimo e delle Polizie Locali della Provincia di Macerata.



7 luglio 2020






...

“Chi semina vento, raccoglie tempesta”: l'approssimazione con la quale il consigliere Francesco Borioni commenta il progetto di riqualificazione della pubblica illuminazione sorprende in virtù del fatto che la sua esperienza da presidente dell'Assem dovrebbe garantire un approccio più consapevole e obiettivo, senza agitare fantasmi inesistenti.