IN EVIDENZA



29 luglio 2020





...

Iniziati lunedì 27 luglio 2020 i lavori di realizzazione del progetto “Il Quartiere delle associazioni” promosso dalla Associazione Iononcrollo nata a Camerino a seguito degli eventi sismici di ottobre 2016, per volontà di un gruppo di giovani per dare inizialmente supporto alle attività emergenziali del post sisma e ancora attiva, oggi, per contribuire alla ricostruzione fisica, economica, sociale e culturale, del territorio montano promuovendo ogni iniziativa necessaria ed utile a tali fini.




...

Insieme al blu delle località costiere, le Marche si dipingono di un bel verde agreste: con la Toscana sono la regione con il maggior numero di Spighe Verdi, il riconoscimento nazionale conferito alle località italiane che promuovono uno sviluppo rurale sostenibile.



...

L’Università di Camerino tramite la struttura dell’erbario (Herbarium Universitatis Camerinensis) sito presso lo storico polo di Botanica, ha concluso gli studi relativi ad un progetto nazionale sulla mappatura delle specie endemiche italiane, finalizzato ad accrescere le conoscenze sulla distribuzione della flora vascolare endemica dell’Appennino, uno dei distretti più importanti per la diversità vegetale europea. Sono specie endemiche quelle entità distribuite solo su piccoli o piccolissimi territori e che pertanto acquistano un eccezionale valore ed interesse ai fini della tutela della biodiversità in quanto elementi esclusivi e vulnerabili della flora di un territorio.



...

“Ringrazio il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, per la sensibilità dimostrata per le complesse attività legate alla ricostruzione del Centro Italia dopo i terremoti del 2016, e per la forte la spinta che, nella riunione di oggi, ha dato a tutti i Prefetti del territorio, cui estendo i miei sentimenti di gratitudine, per rafforzare i presidi di legalità necessari in questa gigantesca operazione, che comporta la ricostruzione di quasi 80mila abitazioni private ed almeno 4mila opere pubbliche”.


28 luglio 2020

...

C’è anche la firma di ETRA – Accademia delle Arti Sceniche e Visive di Camerino nel film “Come Niente” del regista anconetano Davide Como, film girato lo scorso giugno nelle zone colpite dal sisma del 2016 con protagonista Franco Oppini, intorno al quale si muove un cast e una troupe di giovani talenti marchigiani.


...

Sfumate le olimpiadi causa Coronavirus, il fortissimo mezzofondista l'azzurro Ahmed Abdelwahed, 24enne di genitori egiziani, mezzofondista e siepista che difende i colori delle Fiamme Gialle, si è aggiudicato domenica a Castiglion del Lago (Perugia) la "Cronometro del Trasimento", gara sui 5000 mt.


...

Con una buona presenza di partecipanti è stato inaugurato nella mattinata di domenica (26 Luglio) il percorso turistico Serravalle di Chienti - Rasiglia, un tracciato ideale per le mountain bike su un tratto che riprende la vecchia via della Spina, ovvero una strada dalle origini antichissime che veniva utilizzata dai Romani per raggiungere il mare Adriatico, e che è stata appositamente ripristinata per l’occasione.



...

La giovane autrice di Matelica Gioia Senesi, già vincitrice del Premio Giovani Autori 2019, è entrata tra i tre finalisti anche della seconda edizione del Premio promosso dal Comitato Claudio De Albertis all’interno del concorso letterario Giallo Ceresio organizzato dal Comune di Porto Ceresio (la Senesi è anche tra i 22 finalisti del Concorso generale).



...

Risalendo un tratto della strada che costeggia il torrente Ussita la seconda passeggiata per scoprire la guida nonturistica “Ussita, Monti Sibillini: deviazioni inedite raccontate dagli abitanti” (Ediciclo, 2020), andrà ad esplorare un micromondo denso di luoghi e personaggi, tra “upupe lungofiume, fontanili vivaci e leggende acquatiche”.






...

Il TAU Teatri Antichi Uniti - un prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo promosso da AMAT circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche, Regione Marche, MiBACT e i Comuni del territorio – continua a offrire occasioni di valorizzazione dei tanti talenti del territorio marchigiano.



...

Il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, ha ricevuto lunedì mattina il nuovo prefetto di Macerata, Flavio Ferdani, che proprio in mattinata ha preso servizio in Prefettura. Nel colloquio si è parlato dell’importanza della collaborazione delle istituzioni e il prefetto ha espresso grande disponibilità sui temi che interessano il territorio.


27 luglio 2020

...

Un numerosissimo e interessato pubblico, giunto anche da fuori Camerino, ha fatto da cornice alla divertente serata dedicata “Sottocorte Moda”, sfilata di collezioni proposte per tutti i settori dai negozi di abbigliamento e accessori di Camerino, che si è svolta al Sottocorte Village su organizzazione dalla Pro Loco.










...

Si è svolto venerdì nella sede provvisoria del Comune di Castelsantangelo sul Nera, il terzo incontro della Cabina di Regia durante il quale il gruppo di lavoro coordinato dalla società Mate e da Stefano Boeri Architetti, dal Prof. Alberto Prestininzi e dal prof. Franco Braga, hanno illustrato il DDR "Documento Direttore per la Ricostruzione" ai referenti della Cabina di Regia rappresentati dall'Arch. Marco Guardascione, dall'Ing. Chiara Ercoli e dall'Arch. Michele Dario per il Comune di Castelsantangelo sul Nera, dall'Arch. Maurizio Scarpecci e dall'Arch. Serenella Sciarra per la Provincia di Macerata, dal Geologo Matteo Carrozoni della struttura del Commissario, dall'Arch. Rita Rebichini dell'USR Marche, dall'Arch. Rosella Bellesi del MIBACT, dal Dott. Alessandro Rossetti in rappresentanza del Parco nazionale dei Monti Sibillini.