IN EVIDENZA



30 luglio 2020




...

Nella tarda serata di sabato 25 luglio a Castello, piccolo borgo medievale e fino al 1872 antica sede del Comune di Fiuminata, è stata inaugurata una piccola e graziosa edicola costruita nel il sentiero che conduce alla superba torre medievale, lungo il percorso della via lauretana.


...

Se la campagna acquisti del Camerino (Prima Categoria C) al momento sembra conclusa in entrata, dove potrebbero esserci però novità in futuro, quella in uscita segna la cessione in prestito del giovane e promettente attaccante classe 2002 Gianluca Vitali al Potenza Picena (Promozione) dell'ex mister Giuseppe Santoni.



...

Dopo il campionato interregionale di Cingoli, il motocross torna a riaccendere i motori il prossimo fine settimana nelle Marche, stavolta al San Pacifico di San Severino Marche dove è in programma la seconda ed ultima prova selettiva per il titolo tricolore delle classi Junior 2020.


...

Feneal UIL Filca CISL e Fillea CGIL di Macerata esprimono grande soddisfazione per le dichiarazioni del Ministro Lamorgese e del Commissario Legnini a seguito dell'incontro congiunto tra il Commissario alla ricostruzione del Centro Italia, il Direttore della struttura per la prevenzione e il contrasto antimafia-sisma e i Prefetti dei territori del cratere.






...

Martedì sera, nel suggestivo scenario della Piazza Perfetti di Sarnano, secondo appuntamento con la rassegna FuoriMano Festival, organizzata dal Circolo di Piazza Alta in collaborazione con l'Amministrazione Comunale: ospite il poeta Franco Arminio, introdotto da Valeria Zega.



...

Nelle Marche la campanella per tornare sui banchi di scuola suonerà lunedi 14 settembre. Lo annuncia l’assessore all’Istruzione Loretta Bravi dopo che in giunta è stata approvata la delibera relativa alla modifica del calendario scolastico 2020/2021.


29 luglio 2020





...

Iniziati lunedì 27 luglio 2020 i lavori di realizzazione del progetto “Il Quartiere delle associazioni” promosso dalla Associazione Iononcrollo nata a Camerino a seguito degli eventi sismici di ottobre 2016, per volontà di un gruppo di giovani per dare inizialmente supporto alle attività emergenziali del post sisma e ancora attiva, oggi, per contribuire alla ricostruzione fisica, economica, sociale e culturale, del territorio montano promuovendo ogni iniziativa necessaria ed utile a tali fini.




...

Insieme al blu delle località costiere, le Marche si dipingono di un bel verde agreste: con la Toscana sono la regione con il maggior numero di Spighe Verdi, il riconoscimento nazionale conferito alle località italiane che promuovono uno sviluppo rurale sostenibile.



...

L’Università di Camerino tramite la struttura dell’erbario (Herbarium Universitatis Camerinensis) sito presso lo storico polo di Botanica, ha concluso gli studi relativi ad un progetto nazionale sulla mappatura delle specie endemiche italiane, finalizzato ad accrescere le conoscenze sulla distribuzione della flora vascolare endemica dell’Appennino, uno dei distretti più importanti per la diversità vegetale europea. Sono specie endemiche quelle entità distribuite solo su piccoli o piccolissimi territori e che pertanto acquistano un eccezionale valore ed interesse ai fini della tutela della biodiversità in quanto elementi esclusivi e vulnerabili della flora di un territorio.



...

“Ringrazio il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, per la sensibilità dimostrata per le complesse attività legate alla ricostruzione del Centro Italia dopo i terremoti del 2016, e per la forte la spinta che, nella riunione di oggi, ha dato a tutti i Prefetti del territorio, cui estendo i miei sentimenti di gratitudine, per rafforzare i presidi di legalità necessari in questa gigantesca operazione, che comporta la ricostruzione di quasi 80mila abitazioni private ed almeno 4mila opere pubbliche”.


28 luglio 2020

...

C’è anche la firma di ETRA – Accademia delle Arti Sceniche e Visive di Camerino nel film “Come Niente” del regista anconetano Davide Como, film girato lo scorso giugno nelle zone colpite dal sisma del 2016 con protagonista Franco Oppini, intorno al quale si muove un cast e una troupe di giovani talenti marchigiani.


...

Sfumate le olimpiadi causa Coronavirus, il fortissimo mezzofondista l'azzurro Ahmed Abdelwahed, 24enne di genitori egiziani, mezzofondista e siepista che difende i colori delle Fiamme Gialle, si è aggiudicato domenica a Castiglion del Lago (Perugia) la "Cronometro del Trasimento", gara sui 5000 mt.


...

Con una buona presenza di partecipanti è stato inaugurato nella mattinata di domenica (26 Luglio) il percorso turistico Serravalle di Chienti - Rasiglia, un tracciato ideale per le mountain bike su un tratto che riprende la vecchia via della Spina, ovvero una strada dalle origini antichissime che veniva utilizzata dai Romani per raggiungere il mare Adriatico, e che è stata appositamente ripristinata per l’occasione.



...

La giovane autrice di Matelica Gioia Senesi, già vincitrice del Premio Giovani Autori 2019, è entrata tra i tre finalisti anche della seconda edizione del Premio promosso dal Comitato Claudio De Albertis all’interno del concorso letterario Giallo Ceresio organizzato dal Comune di Porto Ceresio (la Senesi è anche tra i 22 finalisti del Concorso generale).



...

Risalendo un tratto della strada che costeggia il torrente Ussita la seconda passeggiata per scoprire la guida nonturistica “Ussita, Monti Sibillini: deviazioni inedite raccontate dagli abitanti” (Ediciclo, 2020), andrà ad esplorare un micromondo denso di luoghi e personaggi, tra “upupe lungofiume, fontanili vivaci e leggende acquatiche”.