15 settembre 2020

...

Dopo l’approvazione dei criteri localizzativi per l’individuazione delle aree idonee per l’impianto di discarica dell’ATO 3 Macerata, da parte dell’assemblea dei sindaci del 26 giugno scorso, come avevamo paventato già un anno fa, stanno aumentando in modo esponenziale le probabilità che il sito prescelto ricada tra le 6 macro aree individuate nel territorio del Comune di Matelica.


...

Dominio assoluto dei lanciatori maceratesi nella categoria C del 45° Campionato Italiano individuale di ruzzola, le cui fasi finali si sono disputate sulle strade del comunali di Pieve Torina, dove non è mancato sicuramente lo spettacolo, anche se a causa delle misure anti Covid-19, il pubblico non ha potuto assistere alle gare. La maglia tricolore di Campione Italiano della categoria C è andata al lanciatore di casa, ovvero a Stefano Pintucci della ASD P.F.F. di Pievebovigliana, che ha avuto tra i rivali più agguerriti altri maceratesi.



...

Sabato 19 settembre alle ore 21,15 a Camerino torna per il terzo anno l’appuntamento con “Sibillini Live – Percorsi culturali per la ricostruzione”, il festival organizzato da Arci Marche in collaborazione con Comuni, associazioni e artisti locali e nazionali e sotto la direzione artistica di Musicamdo.



...

Il ritorno in classe per gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini” di San Severino Marche, ospiti nell’edificio della scuola Luzio a causa del terremoto che ha danneggiato la sede storica di viale Mazzini abbattuta a seguito delle scosse, è stato seguito anche dal primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, che oggi si è presentata al suono della prima campanella per portare agli studenti il saluto della comunità locale.



14 settembre 2020



...

Questa mattina Fratelli d’Italia Marche ha indetto una tavola rotonda invitando, alla presenza dell’On. Francesco Acquaroli – candidato Presidente della Regione Marche – e dell’On. Emanuele Prisco, i rappresentanti di tutti gli ordini professionali della regione. L’equo compenso e il coinvolgimento diretto nei processi decisionali sono stati i principali temi emersi dalla discussione.


...

Sabato mattina, prima della consueta seduta per i ragazzi di mister Colavitto e dell’allenamento a ranghi contrapposti che ha visto sfidarsi in campo la Berretti di mister Liberti e l’U17 di mister Possanzini, allo stadio Giovanni Paolo II di Matelica come da protocollo anti COVID 19 per i professionisti, sono stati svolti test sierologici e tamponi per la prima squadra biancorossa.




12 settembre 2020



...

La precedente amministrazione “Per Matelica”, ha creato nuovi stimoli al Verdicchio di Matelica sia nella forma che nella sostanza: dal monumento alla storica DOC nella nuova rotatoria (a costo zero, perché donata al Comune da una nota azienda vitivinicola), all’ideazione del “Compleanno del Verdicchio” con la celebrazione nel 2017 del 50ennale.







11 settembre 2020


...

Ad Ussita, nel piccolo centro del Sibillini, martoriato dal sisma, domenica 21 si vota non solo per il rinnovo della giunta regionale, ma anche per eleggere in nuovo sindaco della cittadina, dopo un anno di commissariamento dalle dimissioni di Vincenzo Marini Marini. Iniziamo a scoprire i tre candidati, passandoli in rassegna uno per uno, cercando di presentare il loro profilo ed il loro programma.




...

Il conto alla rovescia per la prima campanella dell’anno è ormai partito e a Matelica, all’IPSIA Pocognoni è tutto pronto per la riapertura della scuola, dopo che da giugno, gli enti locali e la dirigenza scolastica hanno lavorato fianco a fianco per organizzare il ritorno in classe degli studenti.



...

Ha preso avvio in questi giorni la seconda fase del progetto “RE-LAND: Resilient Landscapes”, progetto di cooperazione bilaterale di “Great Relevance” Italia-Usa, coordinato dall’Università di Camerino, cui partecipano diverse università americane e italiane, tra cui University of California Los Angeles, University of Oregon, Colorado Boulder University, University of California Davis e Cornell University, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Bologna, oltre a INGV, INFN, Gran Sasso Science Institute.


...

Bilancio super positivo per il Soccer Camp biancorosso e ripartenza sprint per le iscrizioni della nuova stagione dell’attività giovanile in casa Matelica, con il Responsabile Omar Ippoliti a descrivere emozioni e stati d’animo del vivaio della Società del Patron Mauro Canil a pochi giorni dall’inizio della prima stagione nel professionismo.


10 settembre 2020

...

Chiusura immediata da questa mattina (mercoledì 9 settembre) per una settimana e 400 euro di multa per un bar di Camerino, per non aver rispettato le norme anti-Covid19 durante una festa organizzata nei giorni scorsi.








...

Poche ferie e piena attività per le imprese del settore benessere che nel periodo estivo hanno mantenuto sempre aperti i propri negozi. Nonostante ciò, tra luglio e agosto, si è registrato un lieve calo della clientela, ed alcuni operatori hanno scelto di sospendere l’attività o chiudere per alcuni giorni.



9 settembre 2020



...

CHIP, acronimo di “Chemistry Interdisciplinary Project” nonché nome che ricorda la forma dell’edificio: è questo il nome del nuovo centro di ricerca che l’Università di Camerino sta costruendo, un edificio realizzato con innovative tecniche di costruzione per garantirne la sicurezza in caso di sisma, attraverso un progetto interamente a cura dei docenti della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” di Unicam.





...

“Con la crisi del bianco il vino diventa sempre più strategico per la nostra economia. Un settore che in qualche modo rappresenta un ritorno alle origini, proprio quello dei metalmezzadri, che nel dopoguerra coltivavano piccoli appezzamenti dopo il lavoro in fabbrica e che si sono rivelati autentiche sentinelle delle nostre campagne. Oggi l’oro viene da lì, e in questo difficile periodo si sta dimostrando importante per la tenuta sociale del territorio, anche in virtù dell'indotto che crea. Il Verdicchio di Matelica sta vivendo un periodo di grande considerazione da parte della stampa internazionale e sarà sempre più fondamentale, per la nostra comunità, costruire dei progetti integrati al prodotto ed al suo turismo, creare valore aggiunto quindi anche con il cosiddetto enoturismo diffuso”.




...

Il Comune di Ussita, nella persona del Commissario straordinario dott. Giuseppe Fraticelli, ha adottato ufficialmente il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani che permetterà di attivare i Patti di collaborazione.





8 settembre 2020



...

“Il paesaggio è rovinato dalle impalcature e dalle macerie, non da un’installazione artistica temporanea che può fare da richiamo ai turisti del lago: se la Soprintendenza vuole veramente fare qualcosa per difendere le bellezze naturalistiche si dia da fare per quel che le compete nella partita della Ricostruzione perché credo che di sordi burocrati i cittadini ne abbiano le tasche davvero piene”.





...

Una mostra dedicata al più grande artista settempedano del Novecento. La Città di San Severino Marche rende omaggio a Remo Scuriatti con un’esposizione che ne ricorderà la sua straordinaria figura di pittore e fotografo in occasione del 120esimo anniversario della nascita.