17 settembre 2020

...

Una pattuglia della Polizia Locale, insieme agli operai dell’ufficio Tecnico del Comune di San Severino Marche, è intervenuta questa mattina, poco dopo le 12,30, lungo la strada provinciale “Cingolana”, all’altezza dell’intersezione con via del Glorioso, per la presenza di numerosi frammenti di vetri su una delle due corsie di marcia.


...

Il rientro a scuola, a due giorni dal suono della prima campanella, è stato motivo di una cordiale visita che il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha compiuto stamattina all’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” dove il primo cittadino è stato ricevuto dalla dirigente scolastica, professoressa Lauretta Corridoni.





...

Un apparecchio radiologico portatile digitale, di ultima generazione, per eseguire esami radiografici domiciliari anche a pazienti sospetti o positivi per Covid: questa è la nuova strategia messa in campo dall’Area Vasta 3 per fronteggiare una possibile recrudescenza del Covid 19, nello specifico grazie all’Unità Operativa Complessa di Radiodiagnostica di Macerata diretta dal dott. Leonardo Costarelli.


...

Siglata un’importante convenzione per tutti i soci di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, ora partner della Rhütten azienda di Caldarola leader nella produzione chimica per il fai da te e per il mondo professionale.


...

Ha già superato i 45 milioni di euro la somma messa a disposizione per la ricostruzione post terremoto nel Comune di San Severino Marche. Gli stanziamenti statali, come ricordato nel corso dell’ultima seduta dell’assise settempedana dal sindaco, Rosa Piermattei, sono andati per le 484 pratiche già presentate e inserite nel portale Domus Sisma 2016.


...

La piazza piena di Caldarola ha chiuso ieri l’edizione 2020 di RisorgiMarche, l’importante kermesse, ideata all’indomani del devastante sisma che ha fortemente danneggiato gran parte del centro Italia nel 2016, con l’idea di unire musica e bellezze ambientali e architettoniche e di stimolare una rinascita soprattutto spirituale.



16 settembre 2020



...

La deputata del gruppo Misto e madrina del Movimento per le Marche Rachele Silvestri, ha proposto un emendamento al decreto legge numero 104, il cosiddetto Decreto “Agosto”. In particolare, l’intervento dell'onorevole ascolana, presentato in senato dal senatore Gianluigi Paragone, leader del partito “No Europa per l'italia- Italexit con Paragone”, si riferisce all’articolo 57, sul tema delle disposizioni in materia di eventi sismici.



...

Al rientro in classe dopo il lungo (in larga parte forzato) periodo di assenza, tutti gli alunni e gli insegnanti delle scuole di Esanatoglia hanno ricevuto in dono dall'AVIS una borraccia termica.




...

Nell’ambito delle attività di promozione del nuovo corso di laurea in “Ambiente e Gestione delle Risorse naturali”, venerdì 18 settembre alle ore 17.00 presso l’Orto Botanico di Camerino e sabato 19 settembre alle ore 18.00 presso il Centro sociale C.R.I. di Muccia verrà presentato il Libro “La Botanica della Birra” pubblicato da Slow Food Editore.




15 settembre 2020

...

Dopo l’approvazione dei criteri localizzativi per l’individuazione delle aree idonee per l’impianto di discarica dell’ATO 3 Macerata, da parte dell’assemblea dei sindaci del 26 giugno scorso, come avevamo paventato già un anno fa, stanno aumentando in modo esponenziale le probabilità che il sito prescelto ricada tra le 6 macro aree individuate nel territorio del Comune di Matelica.


...

Dominio assoluto dei lanciatori maceratesi nella categoria C del 45° Campionato Italiano individuale di ruzzola, le cui fasi finali si sono disputate sulle strade del comunali di Pieve Torina, dove non è mancato sicuramente lo spettacolo, anche se a causa delle misure anti Covid-19, il pubblico non ha potuto assistere alle gare. La maglia tricolore di Campione Italiano della categoria C è andata al lanciatore di casa, ovvero a Stefano Pintucci della ASD P.F.F. di Pievebovigliana, che ha avuto tra i rivali più agguerriti altri maceratesi.



...

Sabato 19 settembre alle ore 21,15 a Camerino torna per il terzo anno l’appuntamento con “Sibillini Live – Percorsi culturali per la ricostruzione”, il festival organizzato da Arci Marche in collaborazione con Comuni, associazioni e artisti locali e nazionali e sotto la direzione artistica di Musicamdo.



...

Il ritorno in classe per gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini” di San Severino Marche, ospiti nell’edificio della scuola Luzio a causa del terremoto che ha danneggiato la sede storica di viale Mazzini abbattuta a seguito delle scosse, è stato seguito anche dal primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, che oggi si è presentata al suono della prima campanella per portare agli studenti il saluto della comunità locale.



14 settembre 2020



...

Questa mattina Fratelli d’Italia Marche ha indetto una tavola rotonda invitando, alla presenza dell’On. Francesco Acquaroli – candidato Presidente della Regione Marche – e dell’On. Emanuele Prisco, i rappresentanti di tutti gli ordini professionali della regione. L’equo compenso e il coinvolgimento diretto nei processi decisionali sono stati i principali temi emersi dalla discussione.


...

Sabato mattina, prima della consueta seduta per i ragazzi di mister Colavitto e dell’allenamento a ranghi contrapposti che ha visto sfidarsi in campo la Berretti di mister Liberti e l’U17 di mister Possanzini, allo stadio Giovanni Paolo II di Matelica come da protocollo anti COVID 19 per i professionisti, sono stati svolti test sierologici e tamponi per la prima squadra biancorossa.




12 settembre 2020



...

La precedente amministrazione “Per Matelica”, ha creato nuovi stimoli al Verdicchio di Matelica sia nella forma che nella sostanza: dal monumento alla storica DOC nella nuova rotatoria (a costo zero, perché donata al Comune da una nota azienda vitivinicola), all’ideazione del “Compleanno del Verdicchio” con la celebrazione nel 2017 del 50ennale.







11 settembre 2020


...

Ad Ussita, nel piccolo centro del Sibillini, martoriato dal sisma, domenica 21 si vota non solo per il rinnovo della giunta regionale, ma anche per eleggere in nuovo sindaco della cittadina, dopo un anno di commissariamento dalle dimissioni di Vincenzo Marini Marini. Iniziamo a scoprire i tre candidati, passandoli in rassegna uno per uno, cercando di presentare il loro profilo ed il loro programma.




...

Il conto alla rovescia per la prima campanella dell’anno è ormai partito e a Matelica, all’IPSIA Pocognoni è tutto pronto per la riapertura della scuola, dopo che da giugno, gli enti locali e la dirigenza scolastica hanno lavorato fianco a fianco per organizzare il ritorno in classe degli studenti.



...

Ha preso avvio in questi giorni la seconda fase del progetto “RE-LAND: Resilient Landscapes”, progetto di cooperazione bilaterale di “Great Relevance” Italia-Usa, coordinato dall’Università di Camerino, cui partecipano diverse università americane e italiane, tra cui University of California Los Angeles, University of Oregon, Colorado Boulder University, University of California Davis e Cornell University, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Bologna, oltre a INGV, INFN, Gran Sasso Science Institute.


...

Bilancio super positivo per il Soccer Camp biancorosso e ripartenza sprint per le iscrizioni della nuova stagione dell’attività giovanile in casa Matelica, con il Responsabile Omar Ippoliti a descrivere emozioni e stati d’animo del vivaio della Società del Patron Mauro Canil a pochi giorni dall’inizio della prima stagione nel professionismo.


10 settembre 2020

...

Chiusura immediata da questa mattina (mercoledì 9 settembre) per una settimana e 400 euro di multa per un bar di Camerino, per non aver rispettato le norme anti-Covid19 durante una festa organizzata nei giorni scorsi.








...

Poche ferie e piena attività per le imprese del settore benessere che nel periodo estivo hanno mantenuto sempre aperti i propri negozi. Nonostante ciò, tra luglio e agosto, si è registrato un lieve calo della clientela, ed alcuni operatori hanno scelto di sospendere l’attività o chiudere per alcuni giorni.