IN EVIDENZA





21 settembre 2020

...

La campagna settempedana, nella sua straordinaria bellezza, finisce nel dolce ritratto del Bel Paese che Enit, l’Agenzia nazionale per il turismo, ha deciso di affidare alla Ferrero attraverso una trentina di confezioni special edition di Nutella.


...

Domenica e lunedì (20 e 21 settembre), in occasione del voto per l’elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale e del Referendum costituzionale concernente modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari, presso le 13 sezioni elettorali del Comune di San Severino Marche la società Opinio Italia effettuerà, per conto della Noto Sondaggi, un servizio di exit poll e proiezioni elettorali su commissione della Rai tv.







...

Donnavventura la celebre trasmissione televisiva di Mediaset dedicata ai viaggi che da 30 anni fa sognare e viaggiare gli italiani consigliando le mete paesaggistiche culturali ed enogastronomiche più belle e importanti del mondo, domenica 20 settembre alle ore 13:50 su Rete4 farà conoscere al grande pubblico le straordinarie bellezze dei borghi e delle montagne dell’Unione Montana Monti Azzurri, i tanto amati da Leopardi Monti Sibillini.



...

I quattro atenei della Marche uniti nel nome dell’ambiente: nello splendido scenario dei monti Sibillini, le Università di Camerino, Macerata, Urbino Carlo Bo e Politecnica della Marche insieme al Gruppo Regionale del Club Alpino Italiano hanno sottoscritto oggi l’Appello per la protezione e la valorizzazione del patrimonio territoriale. Proteggere la natura e viverla nei borghi di terra e di mare durante la seconda edizione del “Climbing For Climate”, iniziativa organizzata a livello nazionale dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), in collaborazione con CAI.




19 settembre 2020

...

Si è spento in silenzio nella sua abitazione questa mattina, dopo aver combattuto per diversi anni contro un male incurabile, Bruno Antonini, una delle figure più note in città e non solo, per il suo impegno in diversi settori oltre quello della ristorazione che era il principale.


...

Si svolgerà sabato 19 settembre a partire dalle ore 15.00 l’evento che vede piante, spazi aperti e asini come protagonisti, rivolto principalmente a bambini e ragazzi, soprattutto nella parte che si svolgerà nei Giardini pubblici di Matelica, e che prosegue poi nel cortile esterno di Palazzo Ottoni con mostre, letture e concerti.




...

A Sefro si conclude con grande soddisfazione la prima settimana di scuola. Dopo l’apertura di lunedì scorso, infatti, i primi giorni vengono archiviati nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza anti COVID19.







...

Per vincere il terremoto e dare un futuro alla seconda generazione, due famiglie si sono messe insieme e hanno messo in piedi una filiera del salume che va dall’allevamento alla vendita diretta passando per la coltivazione di cereali per l’alimentazione degli animali. Intanto in mare c’è un peschereccio che neò solcare il mare lo ripulisce dalla plastica per proteggere l’habitat marino.


...

Nuova pavimentazione antitrauma per le scuole dell’infanzia settempedane. Grazie all’associazione Help S.O.S. Salute e Famiglia, e una serie di benefattori pubblici e privati, sono stati installati nei plessi “Virgilio”, “Gentili” e in quello di Cesolo, tappeti di protezione all’interno delle aree giochi destinate ad ospitare i piccoli alunni.


18 settembre 2020



...

Altro importante passo in avanti per il Progetto Integrato Locale “Lungo i sentieri dell’Alto Potenza” che vede coinvolti i Comuni di San Severino Marche, nel ruolo di capofila, Castelraimondo, Gagliole, Pioraco, Fiuminata, Sefro, Esanatoglia i quali hanno condiviso una strategia comune di sviluppo del territorio basata sul potenziamento e sulla messa in rete di percorsi e sentieri legati alla mobilità dolce capaci di ampliare la conoscenza del patrimonio storico architettonico e paesaggistico dei territori interessati attraverso il rilancio dell’economia e del turismo in un alogica di sinergia tra pubblico e privato.



...

Entrano in vigore oggi, con la pubblicazione sul sito internet www.sisma2016.gov.it, le tre nuove Ordinanze del Commissario alla Ricostruzione esaminate nella Cabina di Coordinamento del 21 agosto e del 15 settembre: la 105 sulla ricostruzione delle chiese, la 106 per la riorganizzazione della struttura commissariale e la 107, che innova in modo incisivo gli strumenti di urbanistica dei comuni colpiti dal sisma e attribuisce ai professionisti la facoltà di accedere alla procedura veloce di concessione del contributo introdotta dall’Ordinanza 100.



...

L'attesa per le prossime elezioni comunali in programma domenica prossima è grande per la città di Ussita, che negli ultimi anni ha vissuto una travagliata gestione amministrativa considerato che per ben due volte la guida del Comune è stata commissariata.


...

Gli ultimi giorni di campagna elettorale rappresentano per me il momento di effettuare anche un punto sulla situazione, iniziando a stilare quella che potrei definire una “lista della spesa”, ovvero un elenco di azioni da intraprendere da subito, con vigore ed efficacia, qualora gli elettori dovessero premiare il mio impegno, affidandomi il compito di rappresentarli in Regione, ancor più e ancora meglio se la coalizione alla quale appartengo dovesse ricevere l’onere e l’onore della responsabilità di governo.



...

Torna per il secondo anno consecutivo Climbing for Climate, l’iniziativa organizzata per sabato 19 settembre dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile - RUS, in collaborazione con il Club alpino italiano - Cai, che coinvolge gli Atenei italiani in una giornata dedicata al trekking e alle escursioni in montagna, per sensibilizzare sui temi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.


...

Facendo seguito al precedente incontro di luglio, si è tenuto ieri (16 settembre) presso i locali comunali un tavolo di approfondimento voluto dall’amministrazione comunale (presenti il Sindaco Giuseppetti, il vice Di Tomassi,l’Assessore Minnucci ed il consigliere Ciarlantini) con la minoranza consiliare (presenti i consiglieri De Angelis, Biondi e Cataldi) e l'Università Politecnica delle Marche, in persona dell'Arch. Marinelli e dell'Ing. Domenella, per discutere ed approfondire lo stato e le prospettive della ricostruzione, anche alla luce delle nuove ordinanze n.105-106 e 107 recentemente emanate dal Commissario Straordinario.


...

La tutela del Made in Marche e uno snellimento delle procedure burocratiche tra le richieste più sentite dell’agricoltura elencate dalla presidente di Coldiretti Marche, Maria Letizia Gardoni, al candidato governatore per il centrodestra Francesco Acquaroli, incontrato questa mattina ad Ancona al centro congressi dell’Accademia di Babele, insieme alla presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, nella nostra regione per la chiusura della campagna elettorale.