13 ottobre 2020




...

È stato riaperto ieri e ha ripreso regolarmente le sue attività il centro Salus Sanitaria Ortopedia di Valentina Bosco in Viale Campo Sportivo 5/A a Fabriano, che era rimasto chiuso per la necessità di effettuarvi dei lavori di rinnovamento nel design.




...

"Con il Decreto Agosto appena approvato definitivamente dalla Camera il Governo e il Parlamento confermano la grande attenzione verso i diritti e le necessità dei cittadini, dei professionisti e delle imprese e degli enti locali delle aree colpite dal sisma 2016. Altre misure si vanno ad aggiungere a quelle che abbiamo introdotto con le leggi precedenti, migliorando ulteriormente il quadro normativo che ormai consente di realizzare concretamente la ricostruzione e il rilancio delle zone colpite" così Patrizia Terzoni, deputata del M5S, commenta l'approvazione definitiva alla Camera del DL Agosto.


...

“L’Agroecologia nel territorio del Cratere marchigiano” è il tema al centro dell’evento online organizzato per il prossimo 14 ottobre dall’Università di Camerino, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile patrocinato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS).


12 ottobre 2020





...

Si comunica che, sulla base delle comunicazioni ufficiali pervenute dalle competenti autorità sanitarie, dai test effettuati sono risultate positive n. 9 nuove persone e sono state poste in isolamento fiduciario ulteriori 4 persone, pertanto in totale le persone positive sono 26 e le persone in isolamento sono 47.




...

Inaspettato triplo salto di categoria per il 21 enne portiere settempedano Filippo Simonetti, che è passato nel corso di questa stagione dal Sefro (“a Categoria) alla San Marco Servigliano-Lorese in Eccellenza.



...

Si è tenuta a Camerino, nei locali del palasport Drago-Gentili, l’assemblea annuale dei soci del CUS Camerino, appuntamento che normalmente si svolgeva in primavera ma che il Covid ha costretto a posticipare all’autunno, come previsto dalla normativa.



...

Seconda trasferta stagionale per il Matelica che domani, alle 17, 30, allo stadio Benelli di Pesaro, affronterà il primo derby della sua storia in Serie C sfidando la Vis Pesaro di mister Giuseppe Galderisi, a quota un punto in classifica frutto del pari interno con il Legnago Salus alla prima gara dell’anno e reduce dai due stop consecutivi con Modena e Ravenna.


10 ottobre 2020







...

Il Commissario straordinario alla ricostruzione Giovanni Legnini ha visitato tra ieri e oggi altri tre comuni dell’entroterra marchigiano colpito dal sisma, per verificare lo stato della ricostruzione, partecipando anche a Macerata ad una riunione organizzata dal Prefetto Flavio Ferdani per l’attuazione del protocollo di legalità sui cantieri.


9 ottobre 2020



...

Oggi, a pochi giorni dal suo insediamento, come annunciato la mattina dopo l’elezione, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha scritto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per evidenziare “la drammatica condizione in cui ancora versa il territorio marchigiano colpito dal sisma del 2016 e il disagio in cui vivono le popolazioni”.


...

Il Sindaco, Silvia Bernardini, eletta alle ultime consultazioni tenutesi il 20 e 21 settembre scorso, con appositi decreti ha nominato i componenti della Giunta comunale, che verrà presentata ufficialmente in occasione della seduta del primo Consiglio comunale, fissata per sabato 10 ottobre.


...

Fra i personaggi illustri, ma poco noti alle generazioni di oggi, a cui Camerino ha dato i natali, c'è anche uno scienziato, molto importante nel campo della Geologia, vissuto a cavallo tra 800 e 900.



...

La Città San Severino Marche tra i Comuni cardioprotetti d’Italia. Dopo l’adesione al progetto della Croce Rossa Italiana “Comuni sicuri per Comunità resilienti”, destinato a promuovere la tutela della salute nelle aree marchigiane duramente colpite dal terremoto 2016, è stata inaugurata in piazza Del Popolo, sotto il palazzo del Municipio, la prima colonnina Dae che, all’interno di una teca allarmata, contiene un defibrillatore semiautomatico di ultimissima generazione.



...

Patrocinata dall’Ambito Territoriale Sociale 17 presso l’Unione Montana Potenza Esino Musone da venerdì (9 ottobre) a domenica si terrà, quest’anno in modalità online, una nuova edizione di “Fino alla fine”, il festival del saper vivere che tornerà a proporre percorsi di riflessione, formazione, espressione artistica sulle varie fasi della vita, inclusa l’ultima.