IN EVIDENZA





28 ottobre 2020





...

Si rende noto che, sulla base delle comunicazioni ufficiali pervenute dalle competenti autorità sanitarie, dai test effettuati è emerso che n. 3 persone già in isolamento fiduciario sono risultate positive, nessuna ulteriore positività è stata riscontrata sui nuovi tamponi effettuati, n. 3 ulteriori persone sono state poste in isolamento fiduciario.





...

L’associazione C.A.S.A. (Cosa Accade Se Abitiamo), il “porto di montagna” di Frontignano di Ussita, compie due anni il 26 ottobre 2020. Anche se in realtà sono già quattro anni che ci muoviamo in questi territori e che ci confrontiamo con tutti i soggetti presenti: da quando il Centro Italia è stato sconvolto dai sismi 2016/2017, di cui Ussita è stato uno degli epicentri.



27 ottobre 2020

...

Ricomincio da due! Classe 1918, nata a Jesi, due figli, tre nipoti, due pronipoti, minuta, occhi vispi, riservata: le caratteristiche salienti di nonna Dolores che lunedì 26 ottobre 2020 compie la veneranda età di 102 anni.





...

Nonostante la sonora sconfitta rimediata alle regionali, torna alla carica il PD, per il tramite dell'ex assessore alla Protezione Civile Sciapichetti, rivendicando la bontà del Covid Center di Civitanova: trova, dunque, un ottimo braccio destro il neoassessore alla Sanità, Saltamartini, nei giorni in cui ne annuncia, in pompa magna, la riapertura.




...

“Il conto alla rovescia è già iniziato. Tra meno di trenta giorni, come stabilito dalla legge 120/2020, scadrà il termine, questa volta perentorio, per presentare le domande di contributo per gli interventi di immediata esecuzione sugli edifici con danni lievi che non abbiano altri vincoli alla presentazione dei progetti, ad esempio che non siano state autorizzate al miglioramento sismico con il passaggio a una classe di danno superiore, o che non siano parte di aggregati che comprendono unità immobiliari con danni gravi”.



...

Battute d’arresto per tutte le formazioni Pro biancorosse lo scorso weekend. Nella giornata di sabato è stato amaro l’esordio casalingo della Primavera 3 di Liberti che si è arresa per 2-3 contro gli umbri della Ternana (in goal Ruani e Santamarianova).


...

E’ stato sottoscritto lo scorso sabato 24 ottobre nel palazzo comunale di Genga dal Rettore dell’Università di Camerino prof. Claudio Pettinari, dal Sindaco di Genga avv. Marco Filipponi e dal vicepresidente del Consorzio Frasassi ing. Lorenzo Burzacca, il protocollo d’intesa fra l’Università di Camerino, il Consorzio Frasassi ed il Comune di Genga, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio geologico, naturalistico e ambientale dell’importante comprensorio montano ricadente all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.



...

I Teatri di Sanseverino comunicano che in osservanza delle nuove misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 introdotto con il Decreto della Presidente del Consiglio dei Ministri in data 24 ottobre, sono sospese tutte le attività programmate.


26 ottobre 2020





...

In arrivo la videosorveglianza a Sefro. Il piccolo comune alla sorgente del Potenza, con il suo principale affluente Scarzito, ha firmato il protocollo di sicurezza con la Prefettura di Macerata ed è già partito con l’affidamento di un primo intervento di installazione di videocamere di sorveglianza.




...

“Il quadro della ricostruzione è cambiato. Governo e Parlamento ci hanno dato nuovi strumenti, più semplici ed efficaci, e nuovi fondi, perché c’è un impegno a mettere 1,6 miliardi nella Legge di Bilancio per finanziare le opere pubbliche, ed altre cospicue risorse nel Recovery Plan. Le nuove Ordinanze, che hanno attuato questa semplificazione, stanno funzionando e siamo a un punto di svolta. La ricostruzione oggi può davvero partire, e i sindaci devono avere un ruolo essenziale in questa fase, anche per informare e sensibilizzare i cittadini sui loro diritti e sui doveri, dalla possibilità di usare questi nuovi strumenti, alla necessità di rispettare le scadenze”.



24 ottobre 2020



...

Su 323 dipendenti dell'Halley Matelica sottoposti al test solo 2 sono risultati positivi e naturalmente asintomatici. Il rapporto test/contagi è stato dello 0,6%. Un rapporto molto buono se si pensa che nello stesso giorno a livello nazionale è stato dello 8,5%.