19 novembre 2020



...

Ci sono aziende che, più di altre, rappresentano in pieno il territorio dell’entroterra maceratese. Profumi, sensazioni, tradizioni e soprattutto valori che sono tipici di questa specifica zona interna delle Marche che da sempre è invidiata dal mondo intero per una lunga serie di eccellenze enogastronomiche uniche e irriproducibili altrove.






...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 11 decessi con Coronavirus.








...

Appare doveroso evidenziare e denunciare le falle del sistema e condannare le ipotesi di violazioni normative e di principi anche di rango costituzionale prevedendo, al contempo, quale forma riparatoria un adeguato risarcimento del danno subito dalle vittime, affinché sia accertata la responsabilità degli organi istituzionali.


...

E’ stata subito accolta dal sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini la richiesta di aiuto lanciata dal suo omologo di San Severino Rosa Piermattei, relativamente alla carenza di presidi di contenimento epidemiologico per la casa di riposo comunale “Lazzarelli” nella quale è scoppiato un focolaio di Covid che ha contagiato ospiti e personale socio-sanitario.


...

«Va creato un ecosistema digitale moderno e tarato sulle esigenze dei territori, una via marchigiana alla digitalizzazione, trasformando quella che si è ritenuta, sbagliando, un’area arretrata in un grande laboratorio di modernità, da utilizzare in loco e da diffondere in tutte le Marche, che di innovazione hanno costantemente bisogno, magari coltivando con più passione e con maggiore concretezza anche il senso di appartenenza a questo territorio».


...

"La bollinatura da parte della Ragionieria dello Stato all’inserimento nella legge di bilancio 2021 di 30 milioni di euro l’anno 2021 e 82 milioni annui a decorrere dal 2022 per procedere alla stabilizzazione del personale che sarà il motore della ricostruzione nelle 4 regioni del cratere, è una importantissima notizia per 130 comuni di 4 regioni, che premia il lavoro del Coordinamento interregionale delle Anci regionali di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo e dei membri della cabina di regia col contributo prezioso del Commissario alla Ricostruzione Legnini ed in sinergia con gli uffici di Anci nazionale".


18 novembre 2020







...

Esprimiamo profonda preoccupazione per l'evolversi della situazione nell'ospedale settempedano già in condizioni di forte criticità nei servizi di Oncologia ed Hospice ove vi sono stati casi di positività al Covid del personale sanitario.


...

Le tre nuove ordinanze recentemente abbozzate dalla struttura commissariale, con l’intento condivisibile di sburocratizzare e velocizzare la ricostruzione, rischiano per converso di causare un sostanziale blocco dell’operatività dei tecnici, a tutto danno dei cittadini dei comuni colpiti dal sisma del 2016.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati otto decessi e che di un'altra persona, deceduta nei giorni scorsi, è stata definitivamente accertata la diagnosi di Covid. Le persone decedute con Coronavirus comunicate oggi sono pertanto nove.


...

Ricordiamo a tutti i cittadini che mercoledì 18 novembre 2020 come previsto da apposita ordinanza sindacale, causa inizio lavori all'ex Caserma, il traffico di Viale Cesare Battisti, dall'incrocio fino a via Diotallevi Di Angeluccio sarà ad unico senso di marcia direzione Fabriano, fino a revoca legata all'andamento dei lavori.



...

Nella giornata di lunedì (16 novembre) ho presentato un emendamento al DL Ristori per la salvaguardia delle attività economiche, colpite dalla crisi da Covid-19, per quei Comuni interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, riguardanti le Regioni Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo.


...

Tutti e tre confermati dalla scorsa stagione, tutti e tre già gettati nella mischia in qualche occasione dal tecnico Colavitto in questo scorcio di campionato di Lega Pro per il Matelica, Peroni, Barbarossa e Masini, tutti e tre in campo domenica sera negli ultimi minuti della gara con il Padova, hanno commentato così l’emozione della loro prima volta in campo nel prestigioso palcoscenico della Serie C.


17 novembre 2020