20 novembre 2020











...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3795 tamponi: 2213 nel percorso nuove diagnosi e 1582 nel percorso guariti.


...

Le attività sono aperte, ma molto spesso non possono ricevere la stragrande maggioranza della clientela, che proviene da Comuni limitrofi. Le imprese del Settore dei Servizi alla Persona sono da giorni in attesa di risposte chiare su possibili deroghe legate alla zona arancione. Ma tali risposte tardano ad arrivare.




...

Presentato questa mattina (giovedì 19 novembre) nella suggestiva Piazza Giacomo Leopardi di Recanati alla presenza di Stefano Belardinelli Presidente Contram, Antonio Bravi Sindaco di Recanati e l’Assessore Rita Soccio il nuovissimo scuolabus Contram decorato con una originale grafica dedicata a tre personaggi di eccellenza delle terre recanatesi: Giacomo Leopardi, Beniamino Gigli e Lorenzo Lotto.




19 novembre 2020



...

Ci sono aziende che, più di altre, rappresentano in pieno il territorio dell’entroterra maceratese. Profumi, sensazioni, tradizioni e soprattutto valori che sono tipici di questa specifica zona interna delle Marche che da sempre è invidiata dal mondo intero per una lunga serie di eccellenze enogastronomiche uniche e irriproducibili altrove.






...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 11 decessi con Coronavirus.








...

Appare doveroso evidenziare e denunciare le falle del sistema e condannare le ipotesi di violazioni normative e di principi anche di rango costituzionale prevedendo, al contempo, quale forma riparatoria un adeguato risarcimento del danno subito dalle vittime, affinché sia accertata la responsabilità degli organi istituzionali.


...

E’ stata subito accolta dal sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini la richiesta di aiuto lanciata dal suo omologo di San Severino Rosa Piermattei, relativamente alla carenza di presidi di contenimento epidemiologico per la casa di riposo comunale “Lazzarelli” nella quale è scoppiato un focolaio di Covid che ha contagiato ospiti e personale socio-sanitario.


...

«Va creato un ecosistema digitale moderno e tarato sulle esigenze dei territori, una via marchigiana alla digitalizzazione, trasformando quella che si è ritenuta, sbagliando, un’area arretrata in un grande laboratorio di modernità, da utilizzare in loco e da diffondere in tutte le Marche, che di innovazione hanno costantemente bisogno, magari coltivando con più passione e con maggiore concretezza anche il senso di appartenenza a questo territorio».


...

"La bollinatura da parte della Ragionieria dello Stato all’inserimento nella legge di bilancio 2021 di 30 milioni di euro l’anno 2021 e 82 milioni annui a decorrere dal 2022 per procedere alla stabilizzazione del personale che sarà il motore della ricostruzione nelle 4 regioni del cratere, è una importantissima notizia per 130 comuni di 4 regioni, che premia il lavoro del Coordinamento interregionale delle Anci regionali di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo e dei membri della cabina di regia col contributo prezioso del Commissario alla Ricostruzione Legnini ed in sinergia con gli uffici di Anci nazionale".


18 novembre 2020