IN EVIDENZA





27 novembre 2020




...

Praticamente quasi completo il reparto di ortopedia dell'ospedale di Camerino riservato a quelli che richiedono medie e basse cure per il Coronavirus e nessun paziente umbro invece è stato ricoverato al nuovo Covid Center Hospital di Civitanova.






...

Approvato nei giorni scorsi il progetto di fattibilità tecnico-economico per l'intervento di riparazione della strada comunale Caselle - Ponte della Cerasa sulla base del nuovo finanziamento autorizzato dall’Ufficio speciale alla ricostruzione che ha approvato, nell'ambito dell'approvazione della CIR (congruità dell'importo richiesto) una somma pari a 1milione e 450mila euro.





...

Nel giorno scelto dalle Nazioni Unite per sensibilizzare il mondo contro la violenza alle donne, “la più devastante delle violazioni dei diritti dell’uomo”, il Municipio di San Severino Marche si è “vestito” di luce arancione.


...

Stabilizzazione del personale; compensazione per il minor gettito IMU; proroga delle procedure semplificate per la ricostruzione pubblica e privata per ulteriori 5 anni; ammissibilità al finanziamento dei costi per l’acquisto e l’urbanizzazione delle aree destinate alla delocalizzazione di edifici pubblici e scuole; impignorabilità delle risorse provenienti dal fondo per la ricostruzione delle aree dal Sisma Centro Italia; scorporo delle spese straordinarie sostenute per scongiurare il Dissesto Finanziario degli Enti Locali; rifinanziamento del fondo di 35 milioni già esaurito istituito come contributo in conto capitale alle imprese per investimenti nei territori dei comuni colpiti con priorità per le imprese che hanno subito danni per effetto degli eventi sismici; proseguimento della Zona Franca Urbana per almeno ulteriori 5 anni; estensione della possibilità di istituire una ZES per l’area Appenninica; inclusione dell’area del cratere nelle aree ammesse a beneficiare dell’esonero dal versamento dei contributi pari al 30% dei complessivi contributi previdenziali dovuti dai datori di lavoro.


...

“Come ‘programmare’ la salute del bambino sin dai primi 1000 giorni di vita”: sarà questo il tema del progetto formativo on line organizzato dall’Università di Camerino nell’ambito delle attività della Summer School in Nutrigenomica, diretta dalla prof.ssa Rosita Gabbianelli, docente della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche per l’Istruzione del Comune di Jesi e in programma per venerdì 27 novembre alle ore 17.


...

Dedicata in gran parte al tema della rimozione e smaltimento dei detriti prodotti dal sisma del 2016 la seduta della Commissione Governo del Territorio, presieduta da Andrea Maria Antonini (Lega), Vice Luca Santarelli (Rinasci Marche). Incontrato il dirigente di settore della Giunta che ha illustrato lo stato di attuazione del Piano operativo regionale per la gestione delle macerie.


26 novembre 2020




...

In queste settimane l’Amministrazione Provinciale sta eseguendo diversi interventi che interessano più strade provinciali. Questi lavori sono resi possibili grazie all’utilizzo di diversi ribassi d’asta, autorizzati specificamente dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti), che aveva finanziato tali asfaltature, già eseguite sulle diverse arterie.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3763 tamponi: 1721 nel percorso nuove diagnosi e 2042 nel percorso guariti.












25 novembre 2020





...

C'è anche un camerte doc dietro ai successi del settore giovanile della Lube Volley Civitanova, si tratta dell'allenatore Federico Belardinelli, professore di educazione fisica con una vita dedicata interamente alla pallavolo, che è stata sempre la sua grande passione, prima da giocatore, poi giocatore-allenatore, fino a dedicarsi solo all'insegnamento della disciplina.