Due nuovi corsi sulla musica a Camerino

spartito musica 2' di lettura 09/01/2020 - L’associazione Adesso Musica di Camerino continua a non fermarsi e a proporre iniziative non solo per la città ma per un intero territorio ferito che vuole quanto prima tornare a essere attivo. Tante sono state le proposte artistiche effettuate durante il periodo natalizio prodotte dall’associazione con la partecipazione di allievi e docenti.

Il concerto di Natale e quello dell’Epifania dell’orchestra di fiati Città di Camerino che hanno fatto registrare il tutto esaurito, l’ensemble di clarinetti, i Filarmonici Camerti e lo spettacolo “Il mio Henghel” che si è tenuto a Serravalle di Chienti. Per quanto riguarda la parte didattica dalla prossima settimana presso l’istituto musicale Nelio Biondi (quest’anno in crescita con gli iscritti ) partiranno due nuovi corsi – laboratorio: “Orchestra di sax" tenuto dal M° Roberto Micarelli e “Alfabetizzazione musicale” tenuto dal M° Fabrizio Ottaviucci.

Il progetto “Orchestra di sax" nasce con l’intento di unire in un unico ensemble i numerosi giovani saxofonisti del territorio. Un'orchestra interamente formata da sax che si presta molto bene a suonare in gruppo. L’obiettivo è quello di creare un gruppo che abbia la possibilità di fare l’esperienza di musica d’insieme anche al di fuori delle singole realtà musicali.

Il corso di Alfabetizzazione Musicale ha l’obiettivo di educare all'ascolto e a fornire gli strumenti necessari per comprendere al meglio gli elementi fondamentali che caratterizzano la musica: ritmo, melodia, armonia e timbro, teoria di base, lettura e solfeggio cantato. Il corso si rivolge a tutti gli appassionati e in particolare a coloro che sono impegnati o intendono impegnarsi in una attività corale o strumentale amatoriale, fornendo loro gli strumenti per approfondire e perfezionare le loro capacità di lettura, di intonazione, di controllo esecutivo e di senso artistico. Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2020 alle 12:08 sul giornale del 10 gennaio 2020 - 589 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, adesso musica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bePo





logoEV