Coronavirus a Matelica: sale a 7 il numero delle persone contagiate

Matelica, piazza 2' di lettura 06/04/2020 - Il Comune di Matelica rende nota la situazione del contagio da Covid19.

Rendiamo noto che in data 06.04.2020 le autorità competenti ci hanno comunicato che a Matelica risultano 7 persone positive al COVID-19 e 20 persone in isolamento.

Purtroppo, rispetto ai giorni precedenti, abbiamo registrato un contagiato in più. Fortunatamente non risultano esserci nominativi nuovi di persone decedute.

Ricordiamo sempre che è obbligatorio comunicare al Dipartimento di prevenzione dell’Area Vasta 3 (tel. 0733642302) il proprio ingresso in Italia per avviare la sorveglianza sanitaria. È prescritto, inoltre, che per chi va in autoisolamento e accusa sintomi Covid-19 l’obbligo di segnalare tale situazione con tempestività all’autorità sanitaria tramite i numeri telefonici dedicati (in questo caso si può comporre il numero 1500). Per chi si trova in assistenza sanitaria domiciliare l’Asur Marche ha attivato un servizio automatico di sorveglianza quotidiana. L’Amministrazione Comunale rimane in contatto quotidiano con le autorità preposte per un monitoraggio costante della situazione ed informerà la cittadinanza su eventuali evoluzioni. Al fine di contenere i contagi di invitano tutti i cittadini a rispettare le regole imposte dalla legislazione Statale e regionale.

Sulla situazione a Matelica è intervenuta anche l'assessore alla sanità Rosanna Procaccini. "Per dovere di informazione, si comunica che, dall'inizio dell'epidemia Covid-19 ad oggi nella città di Matelica, i soggetti sottoposti a misure restrittive e precauzionali dettate dalle recenti normative tese al contenimento della pandemia sono complessivamente 50 - annuncia la Procaccini - Dei cinquanta concittadini 18 sono, tutt'oggi, in isolamento, 20 hanno concluso la fase di isolamento, 10 sono positivi al virus tre dei quali sebbene anagraficamente residenti a Matelica sono domiciliati altrove, 2 deceduti. Si è certi che le misure di contenimento e distanziamento sociale sono risultati fondamentali ed hanno evitato una maggiore propagazione del virus. Quest'amministrazione non può esimersi dal raccomandare ai cittadini di continuare ad impegnarsi ed avere la massima e assoluta attenzione del rispetto delle misure adottate al fine di evitare che i numeri possano salire. Si confida nel comportamento maturo di ciascuno per non compromettere noi stessi, i nostri familiari, le categorie più deboli, gli anziani, coloro che hanno serie patologie e tutta la comunità".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2020 alle 12:24 sul giornale del 07 aprile 2020 - 2680 letture

In questo articolo si parla di cronaca, matelica, comune di matelica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bi71





logoEV