Fase due e Croce Rossa di Matelica: al via i test sierologici per i cittadini coinvolti

cri matelica 2' di lettura 27/05/2020 - Il comitato di Matelica della Croce Rossa Italiana sempre in campo per la comunità.

Dopo farmaci e spesa a domicilio (circa 300 servizi realizzati dal 10 marzo) per persone fragili e immunodepresse, è stata effettuata la consegna di pacchi con prodotti per l’igiene personale alle case di riposo di Esanatoglia, Matelica, Gagliole, Pioraco e Pieve Torina (queste ultime ospitate nell'ex ospedale Enrico Mattei) e RSA. L'attività è stata realizzata grazie ai volontari temporanei e al gruppo di giovani della Cri.

Il comitato ha un territorio molto vasto che comprende 7 comuni e l'inizio della fase due è coinciso la ripresa in parte delle normali attività: oltre al normale servizio di 118 A e B e al trasporto sanitario, c'è stata la ripresa del primo soccorso alle attività, come ad esempio quelle del gruppo sportivo del Motocross di Esanatoglia.

L'attenzione al Coronavirus resta alta con l'avvio del progetto di screening per Covid-19 con test di sieroprevalenza, promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con Istat, Comitato tecnico-scientifico Covid-19, Istituto Superiore di Sanità e Croce Rossa Italiana. In tutte le Marche sono 5000 i cittadini coinvolti.

Il test è gratuito, i cittadini sono prima contattati dal Call center che risponde al numero 0655101400. In un primo momento viene somministrato un questionario e fissato un appuntamento per il prelievo. La Croce Rossa di Matelica è stata appunto individuata come centro per il prelievo che sarà effettuato da giovedì (28 maggio) presso l'ospedale Enrico Mattei nei locali dell’AVIS.

"Perché partecipare? Per approfondire il livello di immunità e il grado di diffusione del virus consentendo di adeguare le future linee di azione in campo sanitario" scrivono dalla Cri di Matelica.






Questo è un articolo pubblicato il 27-05-2020 alle 20:49 sul giornale del 28 maggio 2020 - 829 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, Riccardo Antonelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmBS





logoEV