Rinviata l'approvazione del bilancio di previsione, Per Matelica: "Inammissibile tale superficialità per una cosa fondamentale"

Matelica, piazza 2' di lettura 29/05/2020 - Per la prima volta il Comune di Matelica non approva il bilancio di previsione.

Durante il consiglio comunale del 28.05.2020 il gruppo di Per Matelica ha eccepito alla maggioranza un grave vizio di forma nella preparazione del Documento Unico di Programmazione e del conseguente Bilancio di Previsione. Il DUP è un po’ il “manuale” dell’amministrazione comunale, è documento di analisi della situazione, quello in cui ci sono le linee programmatiche e pure la situazione contabile. Per la sua approvazione la procedura è ormai rodata, sono anni che si fa nello stesso modo.

Il DUP viene presentato in Consiglio Comunale e si lasciano 60 giorni di tempo ai consiglieri per analizzarlo (sono 400 pagine). Questi hanno la possibilità di presentare degli emendamenti che devono essere recepiti (per approvarli o respingerli) dalla Giunta Comunale e poi, dopo le eventuali modifiche, deve essere votato nuovamente in Consiglio per l’approvazione finale.

L’Amministrazione comunale di Matelica, invece, nella seduta di Giunta del 27 febbraio 2020 stravolge completamente il DUP con nuove parti contabili come il piano delle opere pubbliche o la pianta organica del Comune senza, però, riportare questi cambiamenti in delibera di giunta e così, nella sezione Amministrazione Trasparente del Comune, viene pubblicato, per essere visionato anche dai cittadini, un documento totalmente diverso da quello votato in Consiglio a settembre. Il gruppo Per Matelica aveva presentato nei termini richiesti del 15 novembre, degli emendamenti, ma sul vecchio documento e ieri in Consiglio, era quello modificato.

Questo ha vanificato il lavoro del Consiglio Comunale perché quel documento doveva essere ripresentato nello stesso Consiglio per ricominciare la procedura corretta. Ma non è stato fatto e durante la discussione per l’approvazione del Bilancio di Previsione, il gruppo di Per Matelica ha sollevato l’eccezione in Consiglio. Il punto è stato rinviato con votazione unanime come richiesto dal gruppo Per Matelica che ha agito affinchè si garantisca trasparenza amministrativa a tutti i cittadini, cura del bene comune e rispetto del Consiglio Comunale e delle norme che lo regolano anche per la tutela dell’ente evitando gravi errori procedurali.

Sul piano amministrativo si sottolinea l’approssimazione con cui lavora questa Giunta comunale. E’ inammissibile che per una cosa fondamentale come il bilancio, si lavori con tale superficialità.


da Per Matelica
Gruppo consiliare di minoranza





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2020 alle 13:27 sul giornale del 30 maggio 2020 - 1064 letture

In questo articolo si parla di politica, bilancio, matelica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmJM





logoEV