Fermo: Porto Sant'Elpidio: L'edizione 2020 del Palio del Mare è stata annullata

2' di lettura 04/06/2020 - La nuova edizione del "Palio del Mare" prevista per il 4 Luglio è stata ufficialmente annullata. A darne l'annuncio è stata la società di atletica leggera "Atletica Porto Sant'elpidio", organizzatrice dell'evento.

Una decisione molto difficile quella presa dal Comitato Organizzativo del Palio del Mare, scaturita nell'interesse collettivo di tutelare la salute dei cittadini, in osservanza delle normative anti-Covid- 19 vigenti in questa seconda fase.
Una scelta presa assieme al sindaco di Porto Sant'Elpidio, Nazareno Franchellucci, dopo aver valutato attentamente le disposizioni emanate dal governo, riguardo le modalità di organizzazione di eventi; una scelta adottata in virtù del fatto che, le norme di distanziamento sociali attualmente in vigore, non consentono lo svolgimento di una manifestazione molto seguita e amata dalla cittadinanza.
Il lungo periodo di Lockdown, ha inoltre impedito la preparazione dell'evento, sia in termini di preparazione atletica per tutti coloro che avrebbero preso parte alla staffetta, sia in termini di preparazione dell'intero spettacolo costituito da carri allegorici e coreografie dei balletti.
"Il Palio del Mare" è una manifestazione istituita nel 1992 ed ha avuto un grandissimo successo sin dalla sua prima edizione; per 15 anni ha rappresentato l'animo di un intero quartiere, la Faleriense: Sirene, Squali, Balene, Delfini e Cavallucci sono i cinque Rioni che si sfidano nella storica staffetta annuale divenendo un appuntamento consolidato per l'intera città.
Un evento carico, di suoni, luci, spettacoli e balletti in cui i Rioni si uniscono per sfilare e gareggiare lungo le vie di Porto Sant'Elpidio.
Il 6 Luglio 2019 è stata la data della rinascita per questa manifestazione carica di allegria e colori, emozioni e sfide, sorrisi e carri allegorici, che regalano all'intera cittadinanza una serata magica.
L'emergenza sanitaria rappresentata dal Coronavirus ha stravolto totalmente le abitudini sociali di aggregazione e partecipazione non solo nella vita sociale ma, anche nella partecipazione ad eventi che prevedano una folla numerosa; in un periodo in cui non si può abbassare la guardia e la responsabilità è il primo termine che regola le abitudini consuete, molte manifestazioni hanno deciso di attendere tempi migliori, più sicuri e sereni, in cui si potrà godere pienamente dello spettacolo.
L'appuntamento con Il Palio del Mare è previsto nel 2021, decisione confermata dallo stesso Comitato Organizzativo:"Tutti i membri del comitato organizzatore saranno impegnati nel sostenere l'esistenza del Palio del Mare e mantenere vivo l'interesse della città e, soprattutto, dei Rioni della Faleriense, cui va il nostro affettuoso abbraccio "virtuale":pensiamo insieme al 2021!"






Questo è un articolo pubblicato il 04-06-2020 alle 01:45 sul giornale del 05 giugno 2020 - 195 letture

In questo articolo si parla di attualità, spettacoli, manifestazione, porto sant'Elpidio, evento, palio del mare, staffetta, carri allegorici, articolo, Barbara Palombi, covid-19

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bm7q