Si perdono alle Lame Rosse di Fiastra: aiutati da un boscaiolo e poi rintracciati dai soccorsi

vigili del fuoco 2' di lettura 09/07/2020 - Sono stati recuperati dai Vigili del Fuoco di Camerino i due giovani del maceratese, un ragazzo di 25 anni e una ragazza di 23 anni, che nel tardo pomeriggio di oggi (giovedì 9 luglio) volevano raggiungere dalla zona delle Lame Rosse la famosa Grotta dei Frati.

I due erano già stati soccorsi da un boscaiolo che li ha accompagnati davanti alla Grotta dei Frati, da dove poi sono stati recuperati da una squadra specializzata dei pompieri di Camerino. Sono stati trovati in buone condizioni, ma molto stanchi e disidratati. Tanta la paura e poi lo sforzo per risalire dalla Gola del Fiastrone, dove erano finiti per aver intrapreso il sentiero sbagliato. Quando si sono accorti che la strada non era quella, oramai era tardi, ma la fortuna per certi versi li ha assistiti, in quanto dentro la gola difficilmente c’è il segnale per il cellulare. Gli è bastato giusto il tempo per dare l’allarme, poi nel tentativo di risalire la linea non c’era più.

Risalendo il fondo valle fra acqua e pietre, su un percorso sfiancante ed insidioso, la paura dei due ragazzi è salita più veloce della strada. Ad un certo punto, sono stati notati da un boscaiolo della zona che li ha aiutati a ritrovare la strada giusta, indirizzandoli al punto in cui avevano intenzione di arrivare e che avevano comunicato ai soccorritori. Al punto d’incontro, presso la Grotta dei Frati, sono stati recuperati e rifocillati dai Vigili del Fuoco di Camerino, che li hanno poi ricondotti a Fiastra a recuperare la loro auto.

I due avevano un disperato bisogno di acqua e dopo un sospiro di sollievo per il pericolo scampato è tornato anche il sorriso.


di Angelo Ubaldi
redazione@viverecamerino.it







Questo è un articolo pubblicato il 09-07-2020 alle 19:12 sul giornale del 10 luglio 2020 - 2421 letture

In questo articolo si parla di cronaca, vigili del fuoco, angelo ubaldi, fiastra, Antonelli, articolo, lame rosse, ubaldi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bqgD





logoEV