Incontro prefetti e Legnini con ministro Lamorgese, i sindacati soddisfatti: "Si porti avanti il modello Macerata"

Terremoto Fiastra 2' di lettura 29/07/2020 - Feneal UIL Filca CISL e Fillea CGIL di Macerata esprimono grande soddisfazione per le dichiarazioni del Ministro Lamorgese e del Commissario Legnini a seguito dell'incontro congiunto tra il Commissario alla ricostruzione del Centro Italia, il Direttore della struttura per la prevenzione e il contrasto antimafia-sisma e i Prefetti dei territori del cratere.

"La ricostruzione ha bisogno di tempi certi ma servono anche i controlli di legalità per i quali si può valutare la possibilità di definire uno schema tipo di Protocollo, sulla scorta dell'esperienza della Prefettura di Macerata, adattabile alla diverse esigenze dell'ampio territorio colpito dal sisma". Queste dichiarazioni sostengono con forza l'idea che le Federazioni sindacali di categoria maceratesi, in maniera unitaria, perseguono da tempo.

L'introduzione del badge di cantiere è uno strumento utile e necessario per arginare le possibili infiltrazioni criminali nella realizzazione delle opere ed a tutela del lavoro. Sono parole, quelle del Ministro, che riconoscono un grande lavoro realizzato con la collaborazione di tutte le parti sedute al Tavolo istituzionale costituito dal Prefetto Iolanda Rolli. Questo strumento trova la sua efficacia e la sua forza se pensato in maniera integrata ad altri strumenti già obbligatori (certificato di congruità), ad alcuni che speriamo siano funzionali in tempi brevissimi (settimanale di cantiere e piattaforma informatica della Struttura Commissariale) ed altri, come il DURC, per il quale ci auguriamo che la sospensione venga interrotta quanto prima.

DURC - Certificato di Congruità - Settimanale di Cantiere - Badge Elettronico, questi sono i quattro pilastri del "modello Macerata" che garantirebbero una ricostruzione trasparente ed in tempi certi. Feneal UIL Filca CISL e Fillea CGIL di Macerata nelle ore antecedenti al trasferimento del Prefetto Iolanda Rolli hanno consegnato un documento che facesse memoria del percorso fatto; percorso che ha portato alla sottoscrizione del Protocollo citato dal Ministro Lamorgese. Le Casse edili del territorio sono immediatamente operative avendo realizzato sia il software informatico necessario sia essendosi dotate delle tecnologie necessarie per il rilascio del badge.

Ci auguriamo di poter essere convocati quanto prima dal nuovo Prefetto per poter ricominciare immediatamente il percorso e definire la fase operativa.


da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2020 alle 11:06 sul giornale del 30 luglio 2020 - 250 letture

In questo articolo si parla di attualità, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/brUh





logoEV