Ritorno a scuola, Per Matelica: "Un azzardo spostare i bambini dell'Infanzia al terzo piano del Bellini"

rosanna procaccini 3' di lettura 30/07/2020 - La stampa riporta un articolo con dichiarazione dell’Assessore Procaccini (nella foto), toni trionfalistici dell'assessore a tutto, che finalmente corona il suo sogno: riportare i bambini delle scuole materne nel plesso di via Bellini.

Mercoledì, durante il consiglio comunale, rispondendo ad un'interrogazione proposta dalla nostra consigliera, Fabiola Santini, l'assessora ha dichiarato di aver preso questa decisione, col beneplacito del dirigente scolastico. Le nostre richieste erano precise a seguito delle linee guida rilasciate dal Ministero dell’istruzione, volevamo sapere come l’amministrazione comunale volesse far riprendere la scuola agli alunni della nostra città, in sicurezza. Malgrado domande precise, abbiamo ricevuto molte risposte confuse ed arroganti, abbiamo chiesto perché il Consiglio d’Istituto non fosse stato coinvolto e nemmeno informato delle scelte prese senza nessun coinvolgimento delle famiglie.

Se non avessimo fatto l’interrogazione dubitiamo che l’assessore Procaccini avrebbe diffuso una notizia se non qualche giorno prima dell’inizio della scuola. Le famiglie, le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi meritano risposte serie, dopo attente valutazioni perché non si può negare né che non ci sia stato nessun terremoto e nemmeno che non ci sia stata una pandemia. L’amministrazione comunale deve monitorare attentamente il rientro a scuola di settembre, garantendo la massima sicurezza possibile per tutti.

La distribuzione dei pasti con il carrello termico in classe può essere una soluzione ma non possono essere demandati i controlli a chi gestirà la mensa, le sanificazioni dei banchi saranno controllate ed effettuate ad ogni pasto? Se si fosse convocata una commissione, oppure ci fosse stato un coinvolgimento del Consiglio d’Istituto, la Commissione mensa o si si fosse organizzata una riunione allargata con i rappresentanti dei genitori, del personale e anche con l’opposizione forse questo comunicato non sarebbe servito. L’amministrazione aveva rassicurato i genitori, in una riunione “discutibile”, per tempi e modi di convocazione, che le scelte sarebbero state condivise.

Questo non è successo, l’assessore Procaccini decide probabilmente da sola, per punto preso, tralasciando la comunicazione anche ai diretti interessati. Ribadiamo con fermezza che è un vero e proprio azzardo spostare i bambini della scuola dell’infanzia al terzo piano del plesso Bellini, quando sappiamo perfettamente che deve essere “adeguata sismicamente”, è un vero azzardo, fatto esclusivamente per una decisione presa come una ripicca politica, non è possibile giocare così con i bambini solo in nome della politica, la più bassa pagina politica della storia matelicese.

Raccogliamo invece con piacere la possibilità di usufruire del secondo piano dell’Istituto Tecnico Commerciale grazie alla preziosa collaborazione del Dirigente Prof. Rosati che permetterà di usufruire di spazi preziosi dell’Itc ai bambini del plesso Spontini dopo preoccupanti voci che li avrebbero visti prima sistemati in un ex Motel poi in una fabbrica dismessa. Resteremo vigili, controlleremo ogni singolo passaggio, abbiamo dato la nostra disponibilità a collaborare, partecipare e condividere le scelte, ma sappiamo che non ci coinvolgeranno, malgrado il Sindaco Baldini durante la sua campagna elettorale aveva sempre affermato che con lui sarebbe stato diverso, che avrebbe fatto il bene della città e dei cittadini, spesso molti cittadini ci chiedono cosa stia facendo di quello che ha promesso, ben poco, la sua funzione principale sembra quella di chi partecipa in silenzio e spesso anche quella di chi è all'oscuro delle scelte dei suoi Assessori.


da Per Matelica
Gruppo consiliare di minoranza





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2020 alle 21:09 sul giornale del 31 luglio 2020 - 603 letture

In questo articolo si parla di politica, matelica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/br8k





logoEV