17 pazienti nel reparto Covid dell'ospedale di Camerino

Sono indubbiamente segnali da leggere in maniera leggermente positiva, soprattutto per quanto riguarda la rotazione dei malati negli ospedali regionali per snellire i pronto soccorso. Secondo i dati forniti oggi (26 novembre) dalla Regione Marche, a Camerino sarebbero ricoverati 17 pazienti contagiati nell'area predisposta, mentre 1 paziente positivo si trova nel pronto soccorso.
Tutto procede tranquillo e regolare quindi al pronto soccorso di Camerino, dove sono previsti due percorsi distinti, uno per i pazienti Covid e uno per le normali urgenze. Per ora svanite anche le preoccupazioni di veder trasferite a Civitanova persone colpite dal virus in Umbria, alle quali in caso di necessità sarebbe stato destinato un padiglione con 14 posti, come previsto dal piano di emergenza. "L'Umbria ha retto a questa seconda ondata con le proprie strutture - dice il dottor Leonardo Pasotti (ortopedico specialista in traumatologia sportiva, che ha prestato servizio fino a pochi anni fa anche a Camerino ed ora operante presso in nosocomio di Foligno) - in quanto ha gestito al meglio la situazione nella fase acuta riuscendo a riorganizzare le proprie strutture e a trovare più posti. Ci sono segnali positivi in Umbria rispetto a poche settimane fa, con la curva dei contagi che sta scendendo e questo ci fa ben sperare".
L'ospedale di Foligno, come quello di Città di Castello sono per metà destinati ai pazienti Covid (come avviene a Camerino), mentre quelli di Perugia e Terni che sono policlinici, per gran parte sono Covid e funzionano anche normalmente, invece l'ospedale Narni è praticamente fuoriuso con il personale che è stato spostato al Covid Hospital di Spoleto, mentre quello di Pantalla ospita i malati di Covid-19 meno gravi. "Le problematiche ci sono, come del resto un po' ovunque - prosegue Pasotti - per quanto riguarda gli interventi chirurgici programmati, tra cui quelli ortopedici, sono stati sospesi, tranne quelli per i traumi relativi alle emergenze".

Questo è un articolo pubblicato il 26-11-2020 alle 18:32 sul giornale del 27 novembre 2020 - 732 letture
In questo articolo si parla di attualità, camerino, angelo ubaldi, umbria, articolo