Nella mattinata di domenica 27 dicembre 2009 grazie ad un nostro compaesano Andrea Piccioni, commerciale della ditta CIPEF, ha fatto visita a Pioraco il vice-commissario della protezione civile nazionale con delega ai beni culturali nonchè prossimo commissario per l'emergenza Abruzzo, Ing. Luciano Marchetti accompagnato a seguito dalla sua famiglia, alcuni collaboratori componenti la squadra di lavoro per la ricostruzione per l'Abruzzo, il titolare della ditta Cipef.
L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di San Severino Marche , in collaborazione con l’oratorio interparrocchiale “Don Orione”, presenta lo spettacolo “A Crhistmas Carol”, musical interpretato dai bambini e dai ragazzi dello stesso oratorio ed ispirato all’omonimo romanzo di Charles Dickens.
"Un incontro di successo. Da parte nostra c'è la massima soddisfazione per quanto è emerso nell'incontro con la Provincia, la Regione e l'Università". Questo il commento del Sindaco Paolo Sparvoli il giorno dopo l'appuntamento in cui si discutevano le sorti della sede matelicese della Facoltà di Veterinaria.
Festività natalizie, tempo di auguri e di regali….. Anche il SINP (Sistema informativo provinciale), che con il suo portale raggruppa tutti i siti della pubblica amministrazione locale, ha voluto “regalare” ai navigatori di internet una rinnovata versione web di quei Comuni – sono 48 - la cui rete telematica è gestita dalla società pubblica a suo tempo appositamente costituita.
Un centro moderno e funzionale in grado di accogliere una quarantina fra bambini e ragazzi in difficoltà. E’ quello che è stato inaugurato dal Comune e dalla Comunità Montana di San Severino Marche nei giorni scorsi alla presenza, fra gli altri, del sindaco della città, Cesare Martini, dell’assessore comunale ai Servizi Sociali, Sergio Giorgetti, del responsabile dell’Ambito Sociale dell’ente comunitario, Valerio Valeriani.
Nel suggestivo discorso di saluto nella Sala Ridotto di Palazzo comunale Bongiovanni il sindaco Dario Conti, affiancato da assessori e consiglieri, ha salutato i dipendenti ringraziandoli per il loro contributo nell'impegnativo periodo d'inizio mandato (un saluto particolare il sindaco Conti ha rivolto agli operai, non presenti nella Sala Ridotto perché costantemente impegnati in questi giorni invernali).
Per la prima volta nella sua storia, l'Ersu (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) di Camerino ha assegnato tutti i 994 posti letto disponibili, 626 gratuiti, per gli universitari titolari di borse di studio e ad a pagamento i restanti per tutti coloro, pur non essendo borsisti, che ne hanno fatto richiesta.
Il Consiglio comunale di San Severino Marche ha approvato il progetto di aggregazione delle gestioni delle reti gas, elettricità, ciclo idrico integrato tra la società settempedana Assem Spa e l’Assm Spa di Tolentino esprimendosi con 11 voti a favore (la maggioranza completa) mentre l’opposizione (rappresentata dai consiglieri Chiodi, Fagiolini, Dialuce, Panicari, Caciorgna e Pilato) ha lasciato l’aula.
KoCo2 è un’auto da corsa a basso impatto ambientale progettata dal team Bielle Picene per partecipare alla Shell Eco Marathon 2010. Leggerezza, efficienza aerodinamica e sicurezza del pilota sono state al centro dello sviluppo della vettura che percorrerà più di 1000 km con un litro di benzina.
Dopo il successo nello scorso weekend, nonostante il gelo polare, dei concerti di Lemmie Batlles a Loreto e di Snowy White al Castello della Rancia di Tolentino, arriva per Natale e Santo Stefano la parte centrale della IV edizione di San Severino Blues Winter. Due eventi imperdibili con il top del Gospel americano.
Mercoledì 23 dicembre a San Severino Marche presso il chiostro di San Domenico, a partire dalle 21,15, il Comune ed i Chipiunehapiunemetta propongono il “T(h)ree-smas for Lenda” e lo spettacolo teatrale “Lu sprufunnu” di Stefano Fabbroni al quale si accompagnerà musica popolare marchigiana.