Ideato dal M° Vincenzo Correnti, all’interno dell’Istituto Musicale N. Biondi di Camerino, con la collaborazione della Banda Musicale Città di Camerino e con il contributo del Comune di Camerino e della Provincia di Macerata, il Laboratorio di Musica da Camera con clarinetto ha come obiettivi la conoscenza, lo studio, l’esecuzione e la divulgazione di opere cameristiche per varie formazioni che includano la presenza di almeno uno o più clarinetti all’interno dell’organico strumentale previsto.
Ha riscosso successo la nuova impostazione grafica (uguale per tutti) e di struttura di contenuti applicata a fine dicembre ai siti internet dei 53 Comuni della provincia di Macerata coordinati, sotto l’aspetto tecnico-telematico, dalla società pubblica Task., a suo tempo costituita dalla Provincia, dall’Università di Camerino e dal altri enti locali allo scopo di gestire la rete telematica della pubblica amministrazione sul territorio.
Nei giorni scorsi si è tenuto, al Palazzo Ducale di Camerino, il seminario internazionale su “Innovazione e formazione per lo sviluppo umano” promosso congiuntamente da Università di Camerino, Regione Marche e Comitato Scientifico Inter-Agenzie delle Nazioni Unite per la cooperazione allo sviluppo umano.
La Provincia di Macerata e la società RCS Sport, organizzatrice del Giro d’Italia e delle Tirreno Adriatico, hanno stretto una collaborazione pluriennale che garantisce per quattro anni lo svolgimento sul territorio provinciale delle più importanti e titolate gare ciclistiche nazionali.
Il 10 febbraio di ogni anno si celebra il “Giorno del Ricordo”, istituito dal Parlamento italiano con la legge 92/2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe (le cavità carniche dove furono gettati, vivi o morti, migliaia di italiani), dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
L'autopsia eseguita a Civitanova, sembrerebbe confermare l'ipotesi che Paolo Persici, trovato morto davanti all'Hotel House di Porto Recanati, sia stato ucciso da un'overdose
La politica e la buona amministrazione hanno bisogno di linearità e chiarezza. All’ex-presidente del Cosmari Capponi dico che non conviene in primo luogo a lui rivangare il passato, perché nella ricerca delle responsabilità dell’emergenza finirebbe per individuare come principale responsabile se stesso.
Dopo le Direzioni Provinciali di Ancona, Ascoli Piceno e Fermo, attivate a fine 2009, e quella di Pesaro e Urbino, partita il 1° febbraio, da lunedì 8 febbraio sarà operativa anche la Direzione Provinciale di Macerata, articolata in un Ufficio Controlli e in quattro Uffici Territoriali, di cui uno con sede nel capoluogo e sportello a Civitanova Marche e gli altri a Camerino, Recanati e Tolentino nella sede degli attuali Uffici locali.
“Le risposte della Regione alla crisi”. È il tema al centro dell'incontro di Sara Giannini, candidata capolista del Pd al Consiglio regionale delle Marche, e di Fabio Badiali, assessore regionale al Lavoro, Industria e Artigianato, con i cittadini di Matelica.
dal Partito Democratico della provincia di Macerata
Martedì 9 febbraio 2010, alle ore 15.30, l'Ambasciata USA in Italia ospiterà una conferenza per presentare e favorire lo scambio di esperienze tra il progetto americano "No Child Left Inside" e quello italiano "Equilibri Naturali", programma di educazione ambientale mutuato proprio dall'esperienza americana e promosso, in Italia, dal Parco nazionale dei monti Sibillini.
La Regina del Calcio Giovanile, premio ospitato in città lo scorso settembre e promosso dalla Figc con il patrocinio dell'Associazione Attività Produttive di San Severino Marche e dell'Amministrazione Comunale allo scopo di dare lustro e visibilità al calcio dei ragazzi; ha conquistato un ampio risalto sul sito della stessa Federazione Italiana Giuoco Calcio.