11 febbraio 2010

...

Quante proteine hanno gli spaghetti? Qual è il condimento migliore per la pasta corta? A queste ed altre domande potremmo presto ottenere una risposta mentre siamo già comodamente seduti al ristorante. Dopo la carta del vino, infatti, presto sulle tavole dei ristorante italiani troveremo anche la “Carta delle Paste”.


...

E' abituato a fronteggiare situazioni d'emergenza, come gli sbarchi in massa dei clandestini, il tifo violento, la criminalità mafiosa,  il questore dott.Giuseppe Oddo, che negli ultimi due anni ha ricoperto lo stesso incarico a Ragusa.


...

La dott.ssa Dezemona Petrelli, assegnista presso la Scuola di Bioscienze e Biotecnologie di Unicam, ha ottenuto un research grant di 20.000 euro stanziato dall’ESCMID, la Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive.


...

Quirino Principe, poliedrico intellettuale goriziano, testimone personale della vicenda giuliana degli anni ’40, sarà venerdì 12 e sabato 13 febbraio nel maceratese su invito della Provincia di Macerata, per due incontri con cittadini e studenti.



...

Il Cassero, la torre trecentesca simbolo del paese ed il palazzo comunale, venerdì 12 febbraio resteranno senza illuminazione, a partire dalle ore 18.30.


10 febbraio 2010


...

“L’annunciata rivoluzione della sosta in centro storico a San Severino Marche arriverà, ma non nei tempi e nei modi anticipati da qualcuno che, evidentemente disinformato, ha gettato scompiglio e fatto confusione travisando le intenzioni della giunta e riportando, erroneamente, solo qualche notizia avuta”.


9 febbraio 2010


...

Prosegue la tournée marchigiana di Pene d'amor perdute di William Shakespeare interpretato da Marina Suma e Stefano Artissunch, in scena mercoledì 10 febbraio al Teatro Marchetti di Camerino nell’ambito della stagione promossa dal Comune e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali .


...

Dopo le Direzioni Provinciali di Ancona, Ascoli Piceno e Fermo,attivate a fine 2009, e quella di Pesaro e Urbino,partita il 1° Febbraio,da lunedì 8 febbraio 2010 è operativa anche la Direzione Provinciale di Macerata,articolata in un Ufficio Controlli e i quattro Uffici Territoriali,di cui uno con sede nel capoluogo e sportello a Civitanova Marche e gli altri a Camerino, Recanati e Tolentino nella sede degli attuali Uffici locali.


...

Sara Giannini, candidata capolista del Partito Democratico al Consiglio regionale delle Marche, e Pietro Marcolini, assessore regionale al Bilancio, incontrano i cittadini di San Severino Marche.


...

Il Comune di San Severino Marche ha predisposto un nuovo piano di interventi, che si andranno ad aggiungere a quelli già realizzati nella centralissima piazza Del Popolo ed in viale Eustachio, che prevede la sistemazione dei marciapiedi in via Campo della Fiera, nei pressi del monumento ai Caduti, ed in viale Mazzini, nel tratto a ridosso dell’Istituto “Don Orione”.



...

“E’ stata davvero sconcertante l’assenza del ministro Scajola e di un qualunque sottosegretario dal tavolo delle trattative per il gruppo Ardo così come è stato davvero inquietante il fatto che il presidente Spacca, i rappresentanti degli enti locali ed  i sindacati  abbiano dovuto fare un pressing  forsennato sui funzionari del Ministero per strappare la promessa della firma dell’accordo di programma entro fine febbraio”.



8 febbraio 2010


...

Tutte le istituzioni della città unite per dire no all'ipotesi di soppressione del tribunale cittadino.



...

In tempi di magra bisogna accontentarsi. La Settempeda dovrà metabolizzare questo vecchio adagio per trarne linfa vitale in vista degli impegni che seguiranno la pausa carnevalesca.


...

Ideato dal M° Vincenzo Correnti, all’interno dell’Istituto Musicale N. Biondi di Camerino, con la collaborazione della Banda Musicale Città di Camerino e con il contributo del Comune di Camerino e della Provincia di Macerata, il Laboratorio di Musica da Camera con clarinetto ha come obiettivi la conoscenza, lo studio, l’esecuzione e la divulgazione di opere cameristiche per varie formazioni che includano la presenza di almeno uno o più clarinetti all’interno dell’organico strumentale previsto.


...

La maggioranza guidata da Martini vuole realizzare ed installare i parcheggi a pagamento in Piazza del Popolo, in via Eustachio, viale Eustachio e Viale Bigioli.


...

Ha riscosso successo la nuova impostazione grafica (uguale per tutti) e di struttura di contenuti applicata a fine dicembre ai siti internet dei 53 Comuni della provincia di Macerata coordinati, sotto l’aspetto tecnico-telematico, dalla società pubblica Task., a suo tempo costituita dalla Provincia, dall’Università di Camerino e dal altri enti locali allo scopo di gestire la rete telematica della pubblica amministrazione sul territorio.


6 febbraio 2010


...

Nei giorni scorsi si è tenuto, al Palazzo Ducale di Camerino, il seminario internazionale su “Innovazione e formazione per lo sviluppo umano” promosso congiuntamente da Università di Camerino, Regione Marche e Comitato Scientifico Inter-Agenzie delle Nazioni Unite per la cooperazione allo sviluppo umano.


...

“Prima di prendere decisioni sul progetto avanzato dalla Polizia Municipale, e relativo alla sosta a pagamento nel centro storico, l’Amministrazione comunale tornerà ad incontrare commercianti e cittadini che, proprio per questo, possono stare tranquilli”.




...

Il 10 febbraio di ogni anno si celebra il “Giorno del Ricordo”, istituito dal Parlamento italiano con la legge 92/2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe (le cavità carniche dove furono gettati, vivi o morti, migliaia di italiani), dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.


5 febbraio 2010




...

Dopo le Direzioni Provinciali di Ancona, Ascoli Piceno e Fermo, attivate a fine 2009, e quella di Pesaro e Urbino, partita il 1° febbraio, da lunedì 8 febbraio sarà operativa anche la Direzione Provinciale di Macerata, articolata in un Ufficio Controlli e in quattro Uffici Territoriali, di cui uno con sede nel capoluogo e sportello a Civitanova Marche e gli altri a Camerino, Recanati e Tolentino nella sede degli attuali Uffici locali.


...

L’Amministrazione comunale di San Severino Marche ha deciso di mettere in atto un vero e proprio progetto “verde” che mira a risistemare diverse zone della città dove sono presenti, talvolta, alberi ed essenze anche piuttosto rare.


...

Prosegue la serie di incontri-natura che il Centro di Educazione Ambientale "Valle dei Grilli e dell'Elce"organizza in collaborazione con la Fondazione Oppelide.