L'avv.Mauro Riccioni è agli sgoccioli del suo mandato da presidente dell'Ersu di Camerino, un incarico assunto nel 2006 che si conclude in lieve anticipo a causa delle prossime elezioni regionali, per cui si presenta come candidato, dimettendosi in anticipo dalla carica. Positivo per il presidente, il bilancio di questi quattro anni di mandato.
“Donna oggi, madre domani” è il titolo del convegno di studi organizzato dalla Zona Territoriale n. 10 dell’Asur Marche e dal Comune di San Severino Marche allo scopo di presentare alla cittadinanza, ed agli operatori, le nuove attività del Dipartimento materno infantile.
Il prossimo 25 febbraio prenderà il via a San Benedetto del Tronto, presso la Sala Convegni dell’Ospedale, la nona Edizione del master in “Manager di Dipartimenti Farmaceutici” promosso dall’Università di Camerino in collaborazione con la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera, la Società Italiana di Farmacologia e la Zona Territoriale n. 12 della ASUR Marche.
Nell’ultimo Consiglio Comunale, il Consigliere della sinistra Belardinelli Alessandro ha presentato un ordine del giorno che esprime parere contrario al decreto Ronchi approvato nel mese di novembre 2009 in Parlamento, la legge che permette una maggiore privatizzazione dell’acqua, estesa non solo alla gestione del servizio idrico ma anche alla proprietà di tutta la rete.
Il 10 Febbraio il Consiglio Comunale di Matelica ha approvato all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri Belardinelli Alessandro e Montesi Massimo relativa alla previsione nel bilancio 2010 di una somma almeno equivalente a quella dell’anno precedente da destinare alle famiglie colpite dalla crisi economica ed occupazionale.
Nel territorio del centro-nord d’Italia, lo scorso novembre solamente il musei marchigiani, e tra questi quelli maceratesi, hanno registrato complessivamente un incremento di visitatori (+10%). Un dato in controtendenza anche rispetto alla media nazionale che ha fatto registrare un calo del 2,7%.
Con il Decreto tanto atteso di papa Benedetto XVI, nel corso del Concistoro Pubblico dei cardinali e vescovi residenti a Roma, oggi è stata annunciata la canonizzazione di Camilla Battista Varano, unitamente ad un’altra italiana Giulia Salzano, fondatrice della Congregazione delle suore catechiste del Sacratissimo Cuore di Gesù e ad altri quattro santi: Mary MacKillop, la prima australiana a salire agli onori degli altari; Stanislaw Soltys, sacerdote polacco dei Canonici regolari lateranensi; André Bessette, religioso della Congregazione di Santa Croce; Càndida Marìa de Jesùs Cipitria y Barriola fondatrice della Congregazione delle Figlie di Gesù.
“Protestar cantando, canzoni e canzonette”, lo spettacolo creato e diretto da Piero Cesanelli, direttore artistico di Musicultura, e che si ispira al libro “Il Sessantotto” di Carlo Latini e Vincenzo Vita (Edizioni Angeli), sabato 20 febbraio sarà di scena, a partire dalle ore 21,15, al teatro Feronia di San Severino Marche nell’ambito del cartellone della stagione teatrale promossa dal Comune, assessorato alla Cultura.
L’Università di Camerino propone per i prossimi 25 e 26 febbraio la settima edizione di “Porte Aperte in Unicam”, l’iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole superiori organizzata nell’ambito delle attività di orientamento pre-universitario, con lo scopo di fornire agli studenti informazioni utili per la scelta del corso di studi più adatto ai propri obiettivi e alle proprie capacità.
“Le Foibe, una tragedia da ricordare ed un ferita da chiudere”. E’ stato questo il tema scelto per la celebrazione quest’anno del “Giorno del Ricordo”, istituto con legge nel 2004 in memoria dei martiri delle foibe e degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia, che la Provincia di Macerata ha voluto solennizzare all’interno di una scuola con la partecipazione degli studenti.
La Giunta comunale di San Severino Marche ha approvato il progetto esecutivo relativo al primo stralcio dei lavori per la realizzazione della rotatoria in località Pieve, all’altezza dell’incrocio fra la strada provinciale n. 361 “Septempedana” ed il quartiere “Settempeda”.
Interrogazione a risposta orale su “Organizzazione del Giorno della Memoria e sul mancato patrocinio e sostegno economico al convegno internazionale “Auschwitz prima ed oltre” organizzato dall’Università di Macerata – Dipartimento di Scienze della comunicazione e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Macerata con il supporto di Enti ed Associazioni.
dal Partito Democratico della provincia di Macerata
Giovedì 18 febbraio, alle ore 11.00, presso la sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini (P.zza del Forno, 1 Visso) si terrà la presentazione del libro di Daniele Re, Francesco Capocasa, Raffaele Severi e Stefano Treggiari: I saperi nascosti dove dorme la neve – Dialogo tra i saperi tradizionali e le scienze del territorio