27 febbraio 2010



...

L'Archeoclub d'Italia, sede di Camerino, la Sovrintendenza ai Monumenti e il Comune di Camerino organizzano per venerdì 12 marzo alle ore 17 un incontro pubblico in cui sarà fatto il punto della situazione dei ritrovamenti archeologici a Camerino.



...

Nel corso di un incontro tenutosi a Roma, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, on. Maria Stella Gelmini, ed il Ministro per i Beni e le Attività culturali, sen. Sandro Bondi, hanno firmato la dichiarazione congiunta che sancisce il ruolo guida dell’Italia in Europa per la programmazione congiunta della ricerca nel settore della conservazione e sicurezza del patrimonio culturale.


...

Grande successo ha riscosso a MIlano la Giornata di Studi “Crivelli e l’Arte tessile. I tappeti e i tessuti di Carlo Crivelli” nella Sala della Passione della Pinacoteca di Brera (4 febbraio) che ha visto protagonista Camerino attraverso l’arte di Carlo Crivelli.


...

Debutta al Teatro Sanzio di Urbino in anteprima nazionale, al termine di una residenza di allestimento, La notte poco prima della foresta di Bernard-Marie Koltès, drammaturgo parigino scomparso prematuramente vent'anni fa, che ha per protagonista Claudio Santamaria, attore cult di teatro e cinema amatissimo dalle nuove generazioni.


...

Per uno sportivo la forza ed il coraggio non sono solo qualità nell’attività agonistica, ma soprattutto valori da dimostrare nella vita di ogni giorno, specie di fronte alla cattiva sorte. Ed è proprio in questo che un campione sportivo deve essere da esempio per tutti i giovani.




26 febbraio 2010


...

Il settore turistico della provincia di Macerata nel 2009 ha fatto registrare un incremento, rispetto al 2007 e al 2008, nei mesi di maggio, giugno, luglio ed agosto; è risultato sostanzialmente stazionario da gennaio ad aprile mentre netta è risultata la flessione da settembre a dicembre.


...

Si apre domenica prossima (28 febbraio) la nuova stagione di pesca nelle acque interne. Oltre 3.500 pescatori maceratesi – questo il numero stimato dei praticanti la pesca sportiva in provincia di Macerata – potranno gettate nuovamente le loro lenze nelle acque dei fiumi, dei torrenti e dei laghi, salvo in quei tratti dove è vietato per ragioni di ripopolamento ittico.


...

Gli agriturismi maceratesi spiccano il volo con Aerdorica. Grazie a un accordo raggiunto tra la Coldiretti e la società che gestisce l’aeroporto di Falconara, la nuova guida dell’associazione agrituristica provinciale Terranostra verrà distribuita ai viaggiatori in transito nello scalo dorico.


...

Inizierà il prossimo lunedì 1 marzo la terza edizione del Modulo Jean Monnet dal titolo “Diritto dell’informatica nell’Unione Europea dopo Lisbona - Globalisation and the community approach for an information society. Current general legal framework” (Globalizzazione e approccio comunitario alla Società dell’informazione. Il quadro normativo vigente), che vanta anche il Patrocinio della Commissione Europea - Education, Audiovisual & Culture Executive Agency - Lifelong Learning Programme.


...

Rafforzare in Italia e nel mondo l’immagine della tradizione lirica dell’Arena maceratese, comunicare la qualità delle produzioni artistiche dello Sferisterio, ottimizzare l’attività di sponsorizzazione, aumentare i flussi turistici sul territorio.


25 febbraio 2010

...

Non sono solito fare editoriali approfittando della mia veste di direttore responsabile per esprimere le mie idee.
Lo faccio oggi perché ritengo che la condanna a 3 dirigenti di Google sia un fatto di straordinaria gravità.


...

Il Leo Club Camerino- Alto Maceratese, guidato dal presidente Marco Sestili, si è arricchito della presenza di due nuove socie che sono entrate a far parte dell'attivo e vivace club camerte.




...

Giovedì 25 febbraio a partire dalle 21,15, nell’ambito della rassegna cinematografica promossa dal Comune di San Severino Marche, al cinema San Paolo verrà proiettato il film “Lo spazio bianco” con Margherita Buy, Salvatore Cantalupo, Guido Caprino, Maria Paiato, Gaetano Bruno, Antonia Truppo, Giovanni Ludeno per la regia di Francesca Comencini.



...

Concerti a Palazzo: successo dell'appuntamento dedicato al musical e al prossimo spettacolo di domenica 28 febbraio il sindaco Conti invita grandi e piccoli al teatro Marchetti al concerto "Musikanten" da I musicanti di Brema


...

La chiesa di Santa Maria del Mercato, meglio nota come San Domenico, e quella di San Giuseppe, a San Severino Marche, saranno presto interessate da interventi di messa in sicurezza che, almeno nel primo caso, ne consentiranno una successiva riapertura.


...

I comportamenti alimentari dei giovani sono il più delle volte influenzati dalla pubblicità e da modelli di vita poco salutari, che promuovono un consumo di merende confezionate e bevande gassate a discapito di alimenti più semplici, sani, utili per una corretta alimentazione e per la prevenzione di molte patologie.


...

Il sindaco Dario Conti nell'ultima seduta consiliare ha comunicato che il Comune di Camerino, ammesso a fare parte del Comitato dei Soci Sostenitori dell'Ateneo camerte, ha disposto un contributo straordinario di Euro 40.000, con un prelievo dal fondo di riserva 2009, da destinare all'Università degli Studi di Camerino secondo modi e tempi che l'amministrazione riterrà opportuni.




24 febbraio 2010


...

Camerino, Macerata, L’Aquila. In queste tre località e in altrettanti giorni consecutivi, rispettivamente giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 febbraio, si svolge un corso di formazione per il volontariato di protezione civile nella salvaguardia dei beni culturali.



23 febbraio 2010

...

L'avv.Mauro Riccioni è agli sgoccioli del suo mandato da presidente dell'Ersu di Camerino, un incarico assunto nel 2006 che si conclude in lieve anticipo a causa delle prossime elezioni regionali, per cui si presenta come candidato, dimettendosi in anticipo dalla carica. Positivo per il presidente, il bilancio di questi quattro anni di mandato.


...

“Donna oggi, madre domani” è il titolo del convegno di studi organizzato dalla Zona Territoriale n. 10 dell’Asur Marche e dal Comune di San Severino Marche allo scopo di presentare alla cittadinanza, ed agli operatori, le nuove attività del Dipartimento materno infantile.


...

La Settempeda si morde le mani per aver gettato al vento una ghiotta occasione per accorciare la classifica nella zona play-off in una giornata in cui le formazioni di testa hanno stentato.



...

Il prossimo 25 febbraio prenderà il via a San Benedetto del Tronto, presso la Sala Convegni dell’Ospedale, la nona Edizione del master in “Manager di Dipartimenti Farmaceutici” promosso dall’Università di Camerino in collaborazione con la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera, la Società Italiana di Farmacologia e la Zona Territoriale n. 12 della ASUR Marche.