28 marzo 2010

27 marzo 2010

...

È ormai un appuntamento fisso per molti marchigiani, in onda il Sabato su Rai Tre con collegamenti nei notiziari delle 14.00 e delle 19.35, il TG itinerante si incarna per molti nella figura del giornalista Maurizio Blasi, che lo conduce assieme alla caporedattrice della Rai di Ancona Daniela Sodano.


...

Doppia festa, a San Severino Marche, per due nonnine da record. La prima a soffiare sulle candeline, ha compiuto 106 anni il 25 marzo, è stata Rovellina Branciani. Il sindaco della città, Cesare Martini, si è voluto complimentare con lei che è la più anziana signora settempedana fra gli otto cittadini dai cento anni in su.


...

Appuntamento socio-agonistico particolarmente significativo alla piscina comunale Blu Gallery della frazione Taccoli di San Severino, domenica 21 marzo scorso. 


...

Un’importante passo avanti nel campo della collaborazione tra Università ed azienda è stato fatto grazie ad un accordo tra l’Ateneo di Camerino e il Gruppo Loccioni per il trasferimento, in alcuni spazi messi a disposizione da Unicam, di un branch aziendale dell’impresa marchigiana finalizzato allo sviluppo di progetti congiunti.



...

Domenica 28 marzo la conclusione della stagione di prosa del Teatro Giacomo Leopardi di San Ginesio - promossa dal Comune di San Ginesio e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – è affidata ad un classico del teatro di tutti i tempi, Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare nella messa in scena suggestiva della compagnia La Piccionaia per la regia di Carlo Presotto e Ketti Grunchi.


26 marzo 2010

...

Il programma realizzato per il Teatro Piermarini da Comune e Amat con l’associazione Ruvido Teatro e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche propone, domenica 28 marzo Le ultime lune testo scrito e diretto da Furio Bordon interpretato da Gianrico Tedeschi, Marinella Lazlo e Walter Mramor.


...

Il Consiglio Direttivo del Parco, nella seduta del 19 marzo scorso, ha adottato il Piano di Azione Interregionale per la tutela dell'Orso bruno marsicano (P.A.T.O.M.), documento di riferimento per il coordinamento delle principali attività gestionali necessarie a garantire la sopravvivenza del grande plantigrado, seriamente minacciato di estinzione e, quindi, inserito dalla Comunità Europea nell'elenco delle specie di prioritario interesse comunitario.


...

Come dirigente accompagnatore vorrebbe… accompagnare la Settempeda, a cui dallo scorso agosto si è legato per un'esperienza dirigenziale più convinta, in 1^ Categoria.



...

Nei giorni scorsi e-Lios, spin-off della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino attivo dal 2007, ha ottenuto la prestigiosa certificazione di qualità ISO 9001:2008 che garantisce i propri processi aziendali connessi alla Progettazione, allo Sviluppo software e alla consulenza informatica.


...

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Divini” di San Severino Marche, primo in provincia e tra i primissimi nelle Marche, è diventato nei giorni scorsi test center accreditato Aica per il rilascio della certificazione Eqdl. Si tratta della Patente Europea della Qualità (EQDL), che attesta il possesso dei requisiti minimi di conoscenza dei termini, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nella qualità.


...

Il Prof. Guido Favia, docente Unicam della Scuola di Bioscienze e Biotecnologie, parteciperà il 7 e 8 giugno 2010, al prestigioso congresso internazionale sul tema “Research Advances in Malaria”, presentando un intervento dal titolo “Microbial symbionts and malaria vectors: a complex relationship with intriguing perspectives in malaria control (Simbionti microbici e vettori della malaria: un rapporto complesso con prospettive interessanti nel controllo della malaria)”.


...

L’arrivo della primavera non ha spazzato via la neve sui Monti Sibillini e per gli amanti dello sci si preannunciata una settimana pasquale ed anche buona parte del mese di aprile all’insegna dello sport e del divertimento.



25 marzo 2010

...

"I valori scendono in campo", il progetto formativo e di immagine nato da un accordo tra il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, il MIUR e l’ANCI è un iniziativa sperimentale diretta agli alunni del 2° ciclo delle scuole elementari, mirata a veicolare non la disciplina sportiva in sé ma i valori che alla stessa sono sottesi e che si rinvengono nelle unità didattiche predisposte dagli organizzatori nel programma.


...

Domenica  28 marzo, alle 17.45, il settimo concerto della stagione “Concerti a Palazzo 2010”, organizzata dalla Gioventù Musicale di Camerino, vedrà salire sul palco del Teatro Filippo Marchetti di Camerino la violinista Raphaëlle Moreau. La Moreau, giovane e brillante artista di soli 14 anni, ha già vinto premi importanti, tra cui il Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale Violinistico "Andrea Postacchini" di Fermo.



...

Il Consiglio provinciale di Macerata è stato convocato per martedì prossimo (30 marzo) alle ore 17 per la nomina dei tre componenti il Collegio dei Revisore dei conti. Nel frattempo è stato prorogato alle ore 12 di lunedì 29 il termine per la presentazione delle relative candidature.


...

Alla vigilia della chiusura delle iscrizioni alle scuole superiori, l’assessore provinciale all’istruzione, Nazareno Agostini, ha inviato una lettera al Ministero, ai dirigenti degli uffici scolastici regionale e provinciale e al coordinatore del presidi per chiedere che venga salvaguardata la completezza dell'offerta formativa all'interno dei tre ambiti territoriali provinciali.


...

Dopo un anno di pausa, il Comune di Gagliole sarà presente alla quinta edizione della Fiera del Verde, la vetrina del Centro Italia per la promozione del settore florovivaistico professionale e amatoriale, che si svolgerà nei giorni 26,27 e 28 marzo presso il Centro Fiere di Macerata.



...

Riscuote successi di pubblico e di critica il Piccolo Coro di Gagliole che, composto di oltre venti ragazzi della scuola primaria e della secondaria di primo grado, si esibisce in occasione dei vari eventi cui è invitato, sotto la sapiente guida del maestro Maurizio Maffezzoli.


24 marzo 2010


...

Arrivano le telecamere di videosorveglianza. Nella seduta comunale del 12 marzo, il consiglio comunale ha approvato il regolamento relativo alla videosorveglianza, in vista della loro imminente installazione, che disciplina anche i soggetti responsabili del trattamento dati ed i relativi adempimenti.



...

L’attore, regista e commediografo Geppy Gleijeses riceverà la Maschera d’Argento “Virgilio Puccitelli”, premio alla carriera teatrale istituito dal Comune di San Severino Marche e giunto alla quarta edizione. Lo ha deciso, all’unanimità, la commissione teatrale del Feronia, presieduta dal professor Giancarlo Gioia Lobbia, dopo aver ascoltato la relazione tecnica del direttore artistico, professor Alberto Pellegrino.




...

“Donne, basta paura” è il titolo del convegno promosso dal Circolo Cittadino, in collaborazione con il Comune di San Severino Marche, per domenica 28 marzo. All’incontro prenderà parte il fondatore dei “City Angels”, Mario Furlan, che coordina i volontari di strada d’emergenza che aiutano i cittadini e lottano contro la criminalità.



...

Conservazione di specie animali e salvaguardia delle attività silvo–pastorali tradizionali: due finalità statutarie che il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha deciso di perseguire avvalendosi della collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche (IZS) e del coinvolgimento diretto di allevatori e dei Servizi veterinari del territorio.



...

L'allargamento della circoscrizione giurisdizionale del tribunale di Camerino, per scongiurarne la chiusura e la costruzione del nuovo carcere, sono stati al centro dei colloqui istituzionali del sottosegretario alla giustizia Giacomo Caliendo, ricevuto lunedì alle 15.30 in forma privata dal sindaco Dario Conti e dal vicesindaco Pasqui con la giunta municipale, alla presenza dei capigruppo consiliari di maggioranza ed opposizione, del direttore del carcere Antonio Di Felice, il procuratore della Repubblica Giovanni Giorgio, il rettore Fulvio Esposito, il vescovo monsignor Francesco Giovanni Brugnaro.


23 marzo 2010

...

Ieri si è tenuta l'inaugurazione del nuovo circolo locale del Popolo della Libertà a San Severino Marche, alla presenza del presidente della Provincia Franco Capponi, del Presidente del Consiglio Provinciale Umberto Marcucci e dell'on. Carlo Ciccioli


...

Questa volta, ci sarà anche Raffaele Paganini, uno dei più grandi ballerini presenti sulla scena mondiale, sul palco del Cine Teatro Italia di Matelica, insieme all’attrice Paola Giorgi, con lo spettacolo “Stampe del cielo” che andrà in scena mercoledì 24 marzo alle ore 21. Dopo aver lavorato insieme nello spettacolo “Cantando sotto la pioggia” della Compagnia “La Rancia” di Saverio Marconi, la “coppia” si ritrova in questo spettacolo prodotto da Paola Giorgi.