Esabes con il patrocinio dell ’Unicam, Università di Camerino , ha organizzato un workshop per mercoledì 28 Aperile ore 16.00 -18.30 che propone un percorso e confronto con chi vuole capire come eliminare la parte nascosta e l’area protetta e trovare motivazioni reali ed applicabili.
Quattro ore di trattative con i carabinieri di Camerino e Muccia a fare da mediatori, tra gli incaricati della società Quadrilatero ed i titolari dell'agriturismo e centro ippico la Maddalena, per la presa di possesso dell'area dove dovrà passare la futura superstrada Valdichienti, in località Giove di Muccia.
Dalla cosiddetta “Strategia di Lisbona” sulla coesione sociale a “Italia 2020” sull’occupazione dei giovani, dall’autonomia scolastica alla riforma delle scuola, e inoltre ”Famiglia ed emergenza educativa”, “Scuola e territorio”. Sono questi alcuni dei dieci punti di riflessione e di approfondimento che sono alla base del “Progetto scuola” promosso dalla Provincia di Macerata.
I comuni di Pievetorina e Montecavallo hanno comunicato con oltre 480 giorni di ritardo, la loro intenzione di lasciare la comunità montana di Camerino, per questo il consiglio di Stato, nell'udienza di martedì scorso a Roma, si è pronunciato per l'inammissibilità della loro richiesta di "secessione".
Sono stati installati da qualche tempo tre nuovi speed check, i rilevatori di velocità a cabina, lungo la strada provinciale Muccese, nel tratto compreso tra l'edificio che ospita il dipartimento di prevenzione Asur ed il servizio veterinario, nei pressi dell'incrocio per Camerino fino all'incrocio per Matelica, con viale Europa.
Nel pieno dei colori primaverili dei nostri Sibillini si svolge l'escursione programmata per il 25 aprile del Club Alpino italiano (Cai) di Potenza Picena. La meta scelta è il magnifico e montano percorso del grande Anello dei Sibillini, che il Cai potentino intende percorrere tutto, affrontandolo in più tappe: quella del 25 aprile è la parte che va da Macereto al lago di Fiastra.
"Chiediamo alla provincia di fare presto, come amministrazione comunale vogliamo che proseguano i lavori del polo didattico, per permettere agli alunni di frequentare in una struttura idonea e moderna, dopo 12 anni nei container", spiega l'assessore comunale all'istruzione Enrico Pupilli, in merito al recente incontro tra amministrazione comunale e provinciale sulla situazione del polo didattico in località Le Calvie, oggetto di un recente incontro in comune.
Sarà la Sala consiliare del Municipio di Camerino ad ospitare il secondo appuntamento di “Itinerari d’ascolto”, la rassegna di musica contemporanea promossa dalla Provincia di Macerata in collaborazione con Terra dei Teatri Festival, l’Associazione Arena Sferisterio e diretta da Fabrizio Ottaviucci.
Si è persa un’occasione per unire il territorio. La decisione assunta dal Consiglio provinciale nella seduta del 19 c.m. di dare vita all’Associazione di promozione turistica “Terra delle Armonie”, nonostante il lungo dibattito in quella sede, è stata presa senza dare ascolto a nessuna delle proposte dell’opposizione.
Domenica 25 aprile anche a San Severino Marche verrà ricordato il 65esimo anniversario della Liberazione Nazionale. Per l’occasione il Comune e la sezione “Salvatore Valerio” dell’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, hanno predisposto una serie di iniziative.
È in tournée nelle Marche da domenica 25 a venerdì 30 aprile lo spettacolo Italiani si nasce e noi lo nacquimo di e con Maurizio Micheli e Tullio Solenghi . Lo spettacolo, un varietà teatrale che invita a riflettere sugli aspetti del nostro costume e del nostro carattere nazionale, sarà in scena al Teatro Spontini di Maiolati il 25 aprile (ore 21), al Comunale Valle di Chiaravalle il 26 (ore 21.15), al Ventidio Basso di Ascoli Piceno il 28 e 29 aprile (ore 20.30) e al Teatro Piermarini di Matelica il 30 aprile (ore 21.15).
Aspettando lo Sferisterio Opera Festival 2010, la cui prossima edizione inaugura il 29 luglio con il “Vespro della Beata Vergine” di Claudio Monteverdi, l’Associazione Arena Sferisterio e la Provincia di Macerata hanno elaborato un tour di concerti affidato agli artisti del Festival, nell’intento di promuovere un sempre più stretto legame tra il SOF ed il territorio.
Asfalto nuovo e tecnologicamente avanzato per aumentare la sicurezza lungo la strada provinciale 63 “Maceratese” che collega il Capoluogo con Piediripa. Lo ha deciso la Provincia, proprietaria della strada, che ha già approvato il relativo progetto e finanziato la spesa di 400 mila euro.
La Conferenza provinciale delle autonomie locali, a cui prenderanno parte tutti i Sindaci dei Comuni maceratesi ed i presidenti delle Comunità montane, è stata convocata dal presidente della Provincia, Franco Capponi, per lunedì prossimo (26 aprile) alle ore 15 nelle Sala del Consiglio provinciale.
Il presidente dell’Amministrazione provinciale di Macerata, Franco Capponi, ha partecipato ieri all’assemblea della società Quadrilatero Marche-Umbria, di cui la Provincia è tra gli enti soci, convocata per il rinnovo del Consiglio d’Amministrazione.
La stupenda piazza Del Popolo, a San Severino Marche, sabato 1 e domenica 2 maggio farà da cornice alla nuova edizione del 500 Septempeda Meeting (XIV trofeo “Alberto Angelucci” e VIII trofeo “G.M.Piancatelli”). Questo il programma dell’appuntamento promosso dalla Pro Loco e dal Gruppo Amatori 500 in collaborazione con il Comune.
L'assessore alla cultura e al turismo Gianluca Pasqui esprime grande soddisfazione per il mirabile restauro della tavola più significativa del Quattrocento camerte: l'Annunciazione di Giovanni Angelo d'Antonio. "La presentazione della restaurata tavola - ricorda l'assessore - è in programma venerdì 23 aprile, alle ore 17, nell'Aula San Sebastiano del Convento San Domenico di Camerino".
Domenica prossima (25 aprile) gli scorci più suggestivi ed i cortili della città di San Severino Marche ospiteranno la nuova edizione del trofeo di tiro con l’arco storico e tradizionale “Don Amedeo Gubinelli”. La competizione è valida per il Campionato italiano C.A.S.T. 2010.
La sala degli Stemmi del Municipio di San Severino Marche non è riuscita a contenere il numeroso pubblico intervenuto alla presentazione del libro di Pasquale Torchia “Vivere il presente”, dedicato ai malati di tumore. L’autore, 55 anni, ex ispettore capo della Polizia di Stato, ha commosso tutti ricordando la sua battaglia contro un male ancora difficile da curare.
In questo particolare momento di tagli ai fondi per la ricerca, numerose notizie positive arrivano invece per Unicam: dopo aver ottenuto il finanziamento del progetto PRIN sui modelli di evoluzione dell’Appennino e la formazione del Mar Tirreno (coordinatore nazionale prof. Turco), uno dei 6 arrivati all’Ateneo, la Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie ottiene il prestigioso FIRB Progetto Giovani, l’unico della geologia tra i 100 finanziati in ogni ramo delle scienze in tutta Italia per i ricercatori con meno di 38 anni!
Martedì, in Prefettura è stato effettuato il secondo incontro per la prosecuzione delle trattative tra i rappresentanti aziendali delle società VITAVIVA ITALIA srl , CERTINA HOLDING AG, FIOM CGIL di Macerata, FIM CISL di Macerata nonché le RSU, relativamente al passaggio di quote di VITAVIVA.
La città ducale si trasforma in capitale della moda venerdì 30 aprile a partire dalle 21,30 per ospitare, nella suggestiva cornice del teatro “Filippo Marchetti”, la prima edizione della serata di gala “Camerino… è di moda”, promossa dall’associazione commercianti ed artigiani Art.Com in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il patrocinio della Provincia di Macerata.
dagli Organizzatori
Dal Bilancio di Previsione 2010 che la maggioranza ha approvato mercoledì 14 aprile 2010 si evince uno stanziamento di 4.900,00 euro per la Rassegna Nazionale Musica della Scuola,in pratica si vuole distruggere e far morire uno dei pochi eventi che a Matelica funzionano ed hanno un reale riscontro turistico e commerciale per la città.