"Ha riscosso grande successo la IV edizione di Cortili in fiore sabato 24 e domenica 25 aprile" - dice con soddisfazione l'assessore alla cultura e al turismo Gianluca Pasqui - l' iniziativa si è arricchiata di coinvolgenti laboratori per bimbi al Polo museale San Domenico e di tante 'fiorite' iniziative".
Gli studenti del diploma di perito tecnico turistico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Filelfo” di Tolentino sono stati ricevuti questa mattina in Municipio, a San Severino Marche, dal sindaco, Cesare Martini, e dall’assessore comunale alle Politiche Giovanili, Fernando Taborro, nel corso di una visita guidata alla Città.
Un tuffo di dieci giorni nei fasti della città ducale, al tempo dei signori Da Varano. Dal 13 al 23 maggio Camerino rivivrà l'incando della Corsa alla Spada e Palio, di cui è stato reso noto il programma della ventinovesima edizione da parte dell'Associazione Corsa alla Spada e Palio in collaborazione con l'amministrazione comunale.
E' aperto dal 27 aprile, lo sportello informativo del Servizio prevenzione e sicurezza per gli ambienti di lavoro (Spsal) della zona territoriale 10 Asur, un nuovo servizio gratuito, nato per offrire supporto ai lavoratori e a tutti coloro che si occupano di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con informazioni sulle norme in materia, rischi lavorativi per la sicurezza, malattie professionali e sorveglianza sanitaria.
Il Prof. Mauro Canali, docente di Storia contemporanea dell’Università di Camerino, prenderà parte domani, nella veste di relatore, all’incontro dal titolo “Ignazio Silone, l’uomo, lo Scrittore” in programma al Teatro “Filippo Marchetti” di Camerino con inizio alle ore 10.00.
Coloro che domani non potranno essere presenti al teatro “Marchetti” di Camerino al convegno “Ignazio Silone, l'uomo, lo scrittore”, hanno la possibilità di seguire i lavori in diretta o registrati collegandosi da un qualsiasi computer al sito dell’Università camerte www.unicam.it/25aprile-2giugno.
L’Amministrazione comunale di San Severino Marche, congiuntamente all’Assem, ha fornito una serie di risposte alle richieste di chiarimenti avanzate in queste settimane dai cittadini ma anche dall’Adiconsum, dalla Federconsumatori e da Cittadinanzattiva, in merito alle tariffe del ciclo idrico integrato che ricomprende acquedotto, fogne e depurazione.
Da mercoledì 28 a venerdì 30 aprile si tiene, a San Severino Marche, il quarto convegno nazionale “La scuola per l’educazione ai diritti umani” che chiamerà a raccolta i sindaci e gli assessori junior dei Consigli comunali dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
La sessione del Consiglio provinciale di Macerata dedicata al Bilancio si terrà giovedì prossimo, 29 aprile, con eventuale seconda convocazione il giorno 30. Per tali date, infatti, il presidente del Consiglio, Umberto Marcucci, ha convocato la seduta consiliare con inizio – entrambi i giorni – alle ore 13.
Si terrà martedì 27 aprile a Macerata un incontro di formazione sui temi della mediazione e conciliazione, organizzato dalla Camera di Commercio di Macerata in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza e la Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell’Università di Camerino.
Numerosi i bambini di tutte le età che, accompagnati dai genitori, hanno partecipato sabato 24 aprile all’iniziativa “Foglie stampa fogli” promossa, nell’ambito della IV Edizione di “Cortili in Fiore”, dalla Dott.ssa Roberta Tacchi, curatrice dell’Orto Botanico Unicam, in collaborazione con il Dott. Alessandro Blasetti e la Dott.ssa Maria Luisa Magnoni del Polo Museale – Museo di Scienze Naturali dell’Università di Camerino.
Un grande successo è stato di recente riscosso da una giovanissima ricercatrice della Scuola Unicam di Bioscienze e Biotecnologie, la dott.ssa Maura Montani che ha ottenuto, in qualità di responsabile di unità operativa, un finanziamento di 162.000 euro nell’ambito dei fondi “FIRB giovani”, per un progetto di ricerca dal titolo: “Comprensione delle interazioni tra Cellule e Nanoparticelle Lipidiche per il Trasporto Genico”.
Lunedì 26 aprile arriva il “Pec-day”, la giornata della Posta Elettronica Certificata: da tale data il Governo offre a tutti i cittadini italiani maggiorenni la possibilità di richiedere l’attivazione gratuita di una casella di posta elettronica certificata (PEC), ottenibile collegandosi al sito www.postacertificata.gov.it e seguendo le istruzioni riportate.
“La Pinziò” di Dante Cecchi, per la regia di Fabrizio Marconi ed a cura della Compagnia Filarmonico Drammatica di Macerata, sostituirà sabato 24 aprile la commedia “Twist”, già in programma presso la sala Italia di San Severino Marche quale ultima delle quattro serate della rassegna di teatro amatoriale “I sabati del sorriso”, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune.
Nell’ambito del ciclo di incontri promossi in occasione della pubblicazione del volume di Annalisa Cegna “Ai margini della storia. Percorsi individuali e collettivi delle donne in provincia di Macerata”, sabato 24 aprile a partire dalle 18, presso la sede dell’Uteam in via Salimbeni n.6, si parlerà di “Raffigurazioni e stereotipi”.
Partirà anche in provincia di Macerata la raccolta firme contro la privatizzazione dell'acqua, a cura dell' "Attivo Acqua bene comune", promosso dall' Ambasciata dei Diritti Onlus, dall'associazione Ya Basta!, dal Centro Sociale Autogestito Sisma di Macerata e dal Collettivo Jolly Roger di Civitanova.
Esabes con il patrocinio dell ’Unicam, Università di Camerino , ha organizzato un workshop per mercoledì 28 Aperile ore 16.00 -18.30 che propone un percorso e confronto con chi vuole capire come eliminare la parte nascosta e l’area protetta e trovare motivazioni reali ed applicabili.
Quattro ore di trattative con i carabinieri di Camerino e Muccia a fare da mediatori, tra gli incaricati della società Quadrilatero ed i titolari dell'agriturismo e centro ippico la Maddalena, per la presa di possesso dell'area dove dovrà passare la futura superstrada Valdichienti, in località Giove di Muccia.