10 maggio 2010

...

Non solo Da Varano. La storia della città ducale fu segnata anche dalla burrascosa presenza di Cesare Borgia, al quale è intitolata la maestosa rocca, nel terziero di Muralto. In nome del Valentino, Camerino sta per stringere un gemellaggio con la città spagnola di Viana, in Navarra, dove il duca trovò la morte a soli 32 anni.





...

Il 15 maggio torna, a San Severino Marche, l’appuntamento con la “Notte bianca dei musei” per proporre al grande pubblico, oltre ad un suggestivo momento di arte, musica e danza, anche l’anteprima del San Severino Blues.


...

E’ cronaca di questi giorni la notizia che il Comune di Gagliole sia talmente indebitato da rischiare seriamente la bancarotta! La motivazione è perché nel bilancio del piccolo Comune maceratese sono venuti a mancare gli introiti dei diritti di escavazione della famigerata cava di Valle Biondo – Pantani di Matelica, nota ai più come “cava di Valdiola”, data la sua vicinanza alla frazione.


...

Quante volte sogniamo di chiudere gli occhi, riaprirli e trovarci da tutt'altra parte, magari dell'Europa. Non è esattamente così, ma in questi giorni a Macerata di può passare dall'Italia, alla Spagna, all'Inghilterra, alla Danimarca attraverso un mix di sapori e odori tipici. Un assaggio del vecchio continente grazie agli aperitivi serviti nei bar, e nei ristoranti dentro e fuori dal centro storico.


...

Lo aveva promesso e così è stato: un tripudio. Musica e spettacolo hanno animato sabato 8 maggio una splendida Villa Collio, resa ancora più suggestiva dagli allestimenti realizzati ad hoc con coni e sfere luminose inserite nel settecentesco giardino, che ha raccolto ragazzi e ragazze provenienti da tutta la provincia e oltre.


8 maggio 2010

...

E’ in programma, per il prossimo 12 Maggio presso la Sala Conferenze del Polo Didattico Unicam di Bioscienze e Biotecnologie di San Benedetto del Tronto, un workshop teorico-pratico sul tema “La digestione è quando ti fa male la pancia.



...

Il prossimo incontro al ministero dell'Istruzione, alla presenza del ministro Gelmini, è in programma a Roma per l'11 maggio, per discutere dell'accordo di programma tra le università di Macerata e Camerino.


7 maggio 2010

...

Ad una settimana esatta dall'inizio dalla rievocazione storica, sulla pagina ufficiale Facebook "Corsa alla Spada et Palio 2010" legata alla manifestazione è dilagata una piccola mania.



...

L'estate marchigiana inizia questo weekend con un mega evento all'insegna di musica, balli e tante sorprese che promettono di lasciare il segno.


...

Questa sera (7 maggio) si terrà l'incontro "Dove sta andando l'università di Camerino?" per discutere i dettagli tecnici dell'accordo, al cinema Betti a partire dalle 21.



...

Si celebrerà domenica 9 maggio la festa targata piccoli comuni, alla quale quest’anno hanno aderito ben 47 comuni della provincia di Macerata. “Il futuro abita qui”. Uno slogan meritato quello di Voler Bene all’Italia – Piccola Grande Italia, la festa nazionale dei piccoli comuni con meno di 5000 abitanti nata nel 2004 per valorizzare le eccellenze della nostra terra.



...

E’ dedicato al piccolo Giorgio Eugeni, il bimbo di San Severino Marche scomparso nelle scorse settimane a soli 10 anni d’età a causa di un male incurabile, l’incontro dal titolo: “Un aggiornamento sul neuroblastoma” in programma per venerdì 7 maggio, a partire dalle 16, presso l’aula degli Stemmi del Municipio.


...

Come volevasi dimostrare, ancora una volta, ci siamo andanti di mezzo noi lavoratori, e l’episodio che vi andremmo raccontare da forza e conferma uno slogan molto usato dai lavoratori e da noi nelle numerose manifestazioni a cui abbiamo partecipato e che fa “ COME MAI, COME MAI SEMPRE IN ……… AGLI OPERAI!



...

Domenica 9 maggio ritorna per il settimo anno consecutivo “Voler Bene all’Italia”, festa nazionale dei piccoli Comuni. In provincia di Macerata, a favore dell’iniziativa conosciuta anche come “PiccolaGrandeItalia”, aderiscono tutti i 40 Comuni che hanno meno di cinquemila abitanti ed alche altri con popolazione maggiore.



...

Venerdì 7 maggio alle ore 17 nel Convento San Domenico di Camerino si svolgerà il concerto Rosa del Senza Nome in prossimità dei capolavori della Scuola camerte e delle più suggestive opere dell’artista Guelfo e dei suoi amici.


...

E’ on-line la versione ristrutturata del sito internet istituzionale della Provincia di Macerata. Sono cambiati sia il sistema di gestione dei contenuti, sia la grafica.


6 maggio 2010

...

Le scriventi segreterie Provinciali FLC CGIL – CISL scuola – UIL scuola e SNALS scuola relativamente all’organico di diritto della scuola primaria, comunicato dall’USP di Macerata in data 26 aprile fanno presente che in totale, nella provincia di Macerata, a fronte di un aumento di circa 50 allievi rispetto all’anno passato, si tagliano 38 posti in organico di diritto e 5 posti in organico di fatto, creando situazioni di grande disagio e sofferenza e in qualche caso anche di mancato rispetto delle norme.


...

Il sindaco Dario Conti nel presentare il bilancio di previsione 2010 nella seduta del consiglio comunale di giovedì 29 aprile ha evidenziato le priorità stabilite dalla giunta: strade, scuole, casa di riposo, aiuti ai commercianti del centro storico.


...

PhotoNiCa 3 è lieta di presentare, in collaborazione con i Comuni di Belforte del Chienti e di Caldarola, con la Comunità Montana dei Monti Azzurri, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Camerino - UNICAM e la prestigiosa partnership della Nikon, l’evento “SULL’ARTE DELLA FOTOGRAFIA”.



...

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha partecipato con un proprio stand a Ecotur, la borsa turistica internazionale che si è tenuta a Chieti dal 24 al 26 aprile e che da ormai un ventennio è il punto di riferimento per chi promuove e commercializza il turismo natura.


...

Si svolgeranno l’8 maggio a Castellammare di Stabia le selezioni nazionali per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO-International Earth Science Olympiad), a cui partecipano ragazzi di età tra i 14 e i 16 anni, per contendersi i posti nella squadra nazionale che andrà in Indonesia per la finale internazionale.


...

Nuovo appuntamento della rassegna "Jazz & Wiine" venerdì 7 maggio, a partire dalle 20.30 presso La Loggia degli Ottoni, in Piazza Mattei a Matelica, con Riccardo Arrighini nel suo nuovo progetto musicale "Chopin in Jazz", un appuntamento unico nel suo genere.



...

Federico Belardini, 21enne stava lavorando alla Nova Vetro, in località Taccoli, quando le pesanti lastre di vetro che stava trasportando lo hanno schiacciato.