18 maggio 2010

...

Tra ricordi e curiosità migliaia di visitatori della Raci sono sfilati durante i tre giorni della rassegna davanti a più di cento fotografie d’epoca esposte in occasione delle mostra fotografica “La civiltà contadina nelle Marche del Novecento” che la Provincia di Macerata ha allestito all’interno del Centro fiere di Villa Potenza in collaborazione con la Regione Marche e Svim SpA.



...

Nel primo anniversario della scomparsa di BRUNO FABI, giurista (Procuratore Generale Onorario della Corte Suprema di Cassazione) filosofo e letterato, Camerino promuove un pomeriggio in ricordo dell’illustre concittadino che ha operato e vissuto a Roma.


...

Lezione anti-truffa, martedì pomeriggio (18 maggio) alle ore 17.30 al cinema teatro Manzoni, per l'incontro "Truffe agli anziani- come difendersi - consigli a tutela della sicurezza", voluto dall'assessorato comunale ai servizi sociali ed alla sicurezza grazie alla collaborazione della compagnia dei carabinieri di Camerino.



...

Il comparto della meccanizzazione agricola è stato quello che, al pari della zootecnia, ha destato il maggiore interesse alla Rassegna agricola centro Italia (Raci) che si è chiusa domenica sera al Centro fiere di Villa Potenza, con piena soddisfazione per espositori, organizzatori e pubblico.


17 maggio 2010

...

Con i suoi 15 quintali di peso e soprattutto per la sua accentuata muscolosità che ne accentua la notevole mole, “Rick”, toro cresciuto nell’allevamento dei fratelli Mei a Morrovalle ha preso sulla sua testa le insegne di miglior toro adulto (categoria oltre 36 mesi di età) di razza bovina marchigiana.


...

Nel primo anniversario della scomparsa di Bruno Fabi, giurista (Procuratore Generale Onorario della Corte Suprema di Cassazione) filosofo e letterato, Camerino promuove un pomeriggio in ricordo dell’illustre concittadino che ha operato e vissuto a Roma.


...

L’Università di Macerata ospita uno degli appuntamenti più importanti organizzati dalla Provincia, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del programma delle manifestazione “25 aprile-2 giugno, Dalla Liberazione alla Repubblica”.



...

Il neo Ministro per le Politiche agricole, Giancarlo Galan, ha inviato in occasione delle Raci, un breve saluto al presidente della Provincia di Macerata, Franco Capponi.



...

La Raci 2010 potrebbe segnare il record di presenze in un solo giorno. Alle ore 17 di domenica erano circa diecimila le persone entrate nel Centro fiere di Villa Potenza da quando, alle 8 di questa mattina, erano stati aperti i cancelli.


15 maggio 2010

...

Quei tacchetti che calpesteranno i campi maceratesi, tra diversi anni li vedremo sui campi di calcio più importanti d'Italia. Sarà questo il destino di alcuni dei calciatori che disputeranno proprio nel maceratese, dal 1 all'8 giugno, la fase finale del Campionato Primavera Tim 2009/2010, promossa dalla Figc in collaborazione con la Provincia di Macerata, trofeo intitolato a Giacinto Facchetti.


...

Dal 17 al 19 maggio 2010 si svolgeranno le “Giornate per la collaborazione universitaria Italo-Argentina” organizzate dall’Università di Camerino in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e il Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina.



...

Parte il conto alla rovescia. Manca poco più di un mese all'edizione 2010 del Gran Galà della Moda - la numero sei - e ora si ufficializzano le date: la manifestazione si articolerà in tre giornate, da mercoledì 23 a venerdì 25 giugno 2010.


...

Stammibene e sicura;-)mente passeranno la notte in bianco a San Severino. La prima uscita del 2010 dei due progetti di prevenzione è prevista difatti per sabato 15 maggio in occasione della “Notte bianca dei musei”organizzata dal Comune di San Severino Marche, con la collaborazione del Sistema Museale della Provincia di Macerata, con il patrocinio del Ministero della Cultura Francese e del Consiglio d'Europa.


...

Il comune di Porto Potenza Picena ha ospitato una delle iniziative volute dalla Presidenza del Consiglio provinciale per il programma “Dal 25 aprile al 2 giugno- dalla Liberazione alla Repubblica”.


...

Il vice presidente della Regione Marche, con delega all’agricoltura, Paolo Petrini, ha inaugurato questa sera la 26^ edizione della Rassegna Agricola del Centro Italia (RACI), aperta da venerdì a domenica a Villa Potenza di Macerata.


...

Nel Consiglio provinciale del 10 maggio scorso si è discusso il Piano della formazione e delle politiche attive del lavoro 2010-2011. Il Partito democratico ha espresso sull’atto presentato dalla giunta un voto favorevole in considerazione del difficile momento che attraversa il nostro territorio e che richiede una forte assunzione di responsabilità da parte di tutti, per affrontare con la massima coesione il perdurare degli effetti della crisi e le ricadute che avranno le pesanti scelte assunte in sede europea.


...

La Rassegna agricola centro Italia in corso fino a domenica 16 maggio al Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata rappresenta anche un importante momento di confronto tra gli operatori, specie quelli del settore zootecnico.


14 maggio 2010

...

Il Comune di San Severino Marche è presente alla Fiera internazionale del Libro di Torino dove viene presentato il volume di Debora Bravi (edizioni MiERMa, 203 pag. 25 euro) “San Severino Marche. Lettura di una città attraverso la sua evoluzione urbana”, opera pubblicata con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura.


...

Nell’ultimo Consiglio provinciale abbiamo assistito alla polverizzazione della maggioranza che governa la Provincia ad opera di una delle forze che la costituiscono: la Lega Nord. La mozione sulla Massoneria, presentata dalla Lega Nord ed emendata da esponenti del Pdl, ha trovato nell’inedito asse Lega-Udc il cuneo dissolutore di una maggioranza finita ben presto nel pallone e in evidente crisi di nervi.


...

Sono sempre più numerose le iniziative per la “Notte bianca dei musei”, che sarà festeggiata a San Severino Marche sabato 15 maggio. Fra quelle segnalate dall’assessorato alla Cultura e dall’assessorato al Turismo del Comune figurano anche la lettura drammatizzata delle fiabe “Il mago di Oz” ed “Alice nel paese delle meraviglie”, dalle ore 16 alle 24 presso la sala Italia, a cura del Circolo Didattico “Luzio”.



...

Si parlerà di “Istruzione, Ricerca ed Open Access. Il Sapere tra libertà, limiti e diritti” nel corso della tavola rotonda promossa, per sabato 15 maggio 2010, da Facoltà di Giurisprudenza, Master Mundis e Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Camerino.


...

Nonostante la crisi, aumentano le aziende agricole maceratesi che vendono direttamente ai consumatori i propri prodotti agricoli. Lo annuncia la Coldiretti Macerata in occasione della Raci, la Rassegna agricola del Centro Italia che aprirà i battenti domani, venerdì 15 maggio, al Centro fiere di Villa Potenza.


...

E' stata avvertita intorno alle 16.15 di ieri una lieve scossa sismica lungo la Valnerina, tra i comuni dell'epicentro c'è Castel S.Angelo sul Nera.


...

Week end sotto il segno della grande lirica, nei Teatri di Monte San Giusto, Corridonia e Muccia, con tre concerti lirici della rassegna SOF IN TOUR, iniziativa di promozione dello Sferisterio Opera Festival nei Teatri della provincia di Macerata organizzata dall’Associazione Arena Sferisterio e dalla Provincia di Macerata. Protagonisti delle serate il soprano Alessandra Capici, il tenore Antonio Coriano e Cesarina Compagnoni al pianoforte.


...

Da giovedì 13 a domenica 23 maggio la città di Camerino è in festa! La Rievocazione della Corsa alla Spada e Palio, in occasione della Festa del Santo Patrono San Venanzio, giunge quest'anno alla XXIX edizione.


...

La prima giornata della Raci affronterà subito il tema della crisi economica con i suoi riflessi sul mondo agricolo. Alle 17,30 nella sala convegni del Centro fiere i rappresentanti regionali delle quattro associazioni agricole prenderanno parte ad una tavola rotonda coordinata dal giornalista Paolo Massobrio sul tema “Cosa nasce dalla crisi?


13 maggio 2010


...

Sensibilizzare turisti e residenti al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del nostro magnifico territorio è lo scopo primario della festa dell’oasi di Poverina che si rinnova quest’anno il 15 e 16 maggio 2010.


...

I festeggiamenti patronali svoltisi il 2 maggio scorso in onore di S. Macario, protettore di Pievebovigliana, sono stati un’importante occasione di ritrovo e di preghiera per la comunità locale. S.E. l’arcivescovo Francesco Giovanni Brugnaro, accolto con grande cordialità dai presenti, ha celebrato la santa messa.


...

La 26^ Rassegna agricola centro Italia (Raci) punta sulla qualità delle produzioni agroalimentari e zootecniche ponendo attenzione a tutto quanto c’è di nuovo nei metodi produttivi, senza però dimenticare la tradizione e la memoria dell’agricoltura locale.