24 maggio 2010

...

Con 3'21 il 18enne atleta del terziero di Sossanta ha vinto per la seconda volta consecutiva la Spada, nell'edizione numero XXIX della rievocazione storica della Corsa alla Spada e Palio.




...

Quasi ottocento iscritti, fra alunni della scuola primaria, della secondaria di primo e secondo grado, genitori, insegnanti, gruppi sportivi e singoli amatori, hanno preso parte alla seconda edizione della gara podistica non competitiva “Corriamo insieme per la vita – Città di San Severino Marche” disputatasi questa mattina e promossa dall’Istituto Tecnico Industriale Statale “Eustachio Divini” e dall’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Pocognoni”, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e la collaborazione del comitato settempedano della Croce Rossa Italiana.


...

Caroselli di auto, sventolare di bandiere nerazzurre ed ore di festa, un'atmosfera festosa quasi da mondiali. Così i maceratesi hanno salutato la tripletta dell'Inter, con la squadra salita sul tetto d'Europa. Le gesta dei tifosi sono finite anche su Youtube. A Recanati anche Leopardi è diventato nerazzurro.



22 maggio 2010



...

Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Eustachio Divini” e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Pocognoni”, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e la collaborazione del comitato settempedano della Croce Rossa Italiana, organizzano la gara podistica non competitiva “Città di San Severino Marche” che ha come slogan la frase: “Corriamo insieme per la vita”.


...

L’Università di Camerino ha ospitato, dal 17 al 19 maggio scorsi, le “Giornate per la collaborazione universitaria Italo-Argentina” promosse in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e il Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina, nell’ambito del Bicentenario dell’Indipendenza dei Paesi Latino-Americani.




...

Lunedì prossimo (24 maggio) alle ore 10.30 si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università di Macerata l’ultimo degli incontri accademici organizzati dalla Provincia di Macerata nell’ambito delle iniziative “25 aprile-2 giugno – Dalla Liberazione alla Repubblica”.


21 maggio 2010


...

Protagonisti quest'anno a Gualdo i formaggi "dimenticati". Alla 14a edizione di Formaggi d'Autore, in programma sabato 29 e domenica 30 maggio nella città più golosa delle Marche, una lunga kermesse gastronomica tra i sapori e saperi dell'arte casearia, promossa dall'Associazione Gualdo III Millennio in collaborazione con Slow Food Marche.


...

Dodici conti correnti bancari dislocati in vari istituti di credito, un terreno edificabile di oltre 5 mila metri quadrati ed un capannone industriale di 2 mila metri quadrati per un valore totale di oltre un milione di euro. Questi i beni posti a sequestro dalla Guardia di Finanza di Macerata ad un'azienda chimica della Provincia.


...

Una conferenza su Carlo Crivelli è in programma a Palazzo comunale Bongiovanni venerdì 21 maggio, alle ore 17,30, evento promosso dai musei civici di Camerino, dal Comune di Camerino, dall'associazione Corsa alla Spada e Palio.


...

Si è svolta domenica 16 maggio una visita guidata dell’associazione culturale MaceratArcheo a Pievebovigliana, pregevole paesino del Camerinese che ha saputo conservare intatta la fisionomia antica, specie nella parte alta del Castello, grazie ad una politica di recupero dell’edilizia privata dei passati secoli.


...

Seconda presenza alla Festa della Spada di Camerino per il progetto sicura;-)mente, progetto di prevenzione realizzato in partnership da Provincia di Macerata, ASUR Zone Territoriali di Macerata e Civitanova Marche e la Prefettura di Macerata.


...

Anche l’Università di Camerino partecipa alla quarta edizione di “Herbaria. Segreti e magie dal mondo della natura”, manifestazione organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata, che si terrà nell’incantevole complesso cistercense dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra dal 20 al 23 maggio 2010.


...

L’interesse e l’entusiasmo suscitati dall’assegnazione alla provincia di Macerata della fase finale del Campionato nazionale di calcio “Primavera” Tim, trofeo “Giacinto Facchetti” ha destato l’attenzione anche delle scuole.



20 maggio 2010

...

Cinquanta candeline sulla torta giovedì per la Pro Loco di Castelraimondo. Era il 20 maggio del 1960 quando entrò in carica il primo direttivo formato dal presidente Lucio Travaglini, storico sindaco di Castelraimondo fino a metà anni 80, dal vicepresidente Augusto Barbini poi diventato per molti anni presidente del gruppo Folk e dal segretario Oreste Marchionni, amato maestro, giornalista pubblicista e storico locale.


...

Un minuto di silenzio per Fabio De Matteis, il giovane difensore della civitanovese scomparso martedì mattina, poi il sorteggio per gli accoppiamenti delle teste di serie e le altre squadre finaliste del Campionato primavera Tim 2009/2010. E' iniziata così, in Provincia, la mattinata dell'ufficializzazione del programma delle gare finali Primavera, da disputarsi sui campi maceratesi dal 1 all'8 giugno.


...

Gli agenti della Polizia Municipale di San Severino Marche sono stati impegnati, questa mattina, nelle complesse operazioni di salvataggio di uno splendido esemplare di capriolo rimasto intrappolato all’interno di una proprietà privata nella zona di Ponte Sant’Antonio.



...

Cinque mesi di servizi sociali presso il comune di Matelica, duemila euro di multa e patente sospesa per sei mesi : è questa la condanna inflitta ieri dal giudice del tribunale di Camerino Domenico Potetti ad un trentenne settempedano D.A., accusato di guida in stato di ebbrezza alcolica.


...

Un relatore d'eccezione per i sacerdoti della diocesi di Camerino - San Severino Marche. Su invito dell'arcivescovo Brugnaro giovedì 20 maggio sarà nella città ducale Sua Eminenza il Cardinale Albert Vanhoye.


...

Anche il Parco Nazionale dei Monti Sibillini sarà presente al Giro d’Italia: domani, 20 maggio, la carovana rosa farà tappa nelle Marche, a Porto Recanati, e presso lo stand del Ministero dell’Ambiente – che figura tra i principali sponsor della manifestazione – verrà distribuito il materiale divulgativo del parco.


...

Un’Aula Magna dell’Ateneo di Macerata gremita di giovani universitari, ma anche della cittadinanza maceratese, ha ascoltato la lezione magistrale di Claudio Pavone, partigiano e storico antifascista che con le sue autorevoli ricerche storiografiche ha per primo fatto capire cosa veramente sia stata la Resistenza.



...

Venerdì 21 maggio 2010 alle ore 15.00 presso la Sala Giunta della Provincia di Macerata si terrà la riunione della Commissione di controllo e garanzia convocata dal Presidente, Giulio Pantanetti, per fare il punto sullo stato di attuazione dell’accordo tra Università di Macerata, Camerino, Provincia di Macerata e Ministero.


19 maggio 2010

...

E’ stato presentato al Salone internazionale del Libro di Torino il volume “San Severino Marche. Lettura di una città attraverso la sua evoluzione urbana” a cura dell’architetto Debora Bravi. La pubblicazione dell’opera, uno studio completo e puntuale che analizza l’evolversi della storia della città attraverso l’analisi dei documenti d’archivio - delibere consiliari dal Trecento ad oggi, statuti medievali, registri del catasto, iconografie sacre, cartografie del catasto gregoriano ma anche piante e foto antiche -, è stata voluta dal Comune di San Severino Marche e dalla Comunità Montana delle Alte Valli del Potenza e dell’Esino.


...

Il 2010 è l’anno di Gianni Rodari: 30 anni dalla morte e 90 dalla nascita. Buona fantasia a tutti. "C'è chi si chiede se Pieve Torina abbia una specificità su Rodari, spesso i chiedono "ma Rodari è nato qui?" o "ci ha vissuto?". No, niente di tutto questo, Pieve Torina in questi anni la sua vocazione su Rodari se l'è conquistata da zero".



...

“Le scelte alimentari responsabili a tutela della salute” è il tema del convegno di studi promosso dal Comune di San Severino Marche, assessorato ai Servizi alla Persona, e dalla ditta Concerta per sabato 22 maggio, a partire dalle 18, presso i locali della mensa della scuola primaria “Alessandro Luzio”.