26 maggio 2010

...

Da mercoledì 26 maggio sarà possibile acquistare in “prevendita” i biglietti relativi alle 7 gare della fase finale del Campionato Primavera Tim “Giacinto Facchetti” presso la Biglietteria dei Teatri in Piazza Mazzini, Macerata (tel. 0733-230735), che sarà aperta nei soli giorni feriali, con il seguente orario: dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17,00 alle ore 19,30.





...

E’ stato presentato a Roma, nella sede della Regione Marche, il cartellone 2010 dello Sferisterio Opera Festival che, in onore della celebrazioni per il quarto centenario della morte di Padre Matteo Ricci, gesuita, missionario in Cina, scienziato, letterato, uomo di fede, ha per tema “A maggior gloria di Dio”.




...

Importanti novità per gli studenti dei corsi di laurea in Informatica dell’Università di Camerino. Il gruppo di ricerca “UeG – Unicam e-Government Research Group”, infatti, in collaborazione con il PF Informatica della Regione Marche, ha attivato in via sperimentale una casella di posta elettronica certificata (PEC) attraverso l’authority marchigiana, con indirizzo informatica.sst.unicam@emarche.it.


25 maggio 2010


...

Si terrà mercoledì 26 maggio alle ore 21.00 presso il teatro comunale un incontro voluto da Cosmari ed amministrazione comunale, per parlare dei risultati della raccolta differenziata.



...

Varato il nuovo Piano Provinciale per la Formazione Professionale e per le Politiche del Lavoro per il quale sono state messe a disposizione anticipazioni per oltre 17 milioni di euro, derivanti dal Fondo Sociale Europeo (Fse) e da suddividere tra le iniziative previste per i sei Assi di sviluppo finalizzate al superamento delle criticità del territorio.


...

L’alimentare marchigiano resiste alla crisi e continua a crescere, unico comparto manifatturiero a registrare un incremento del fatturato anche nel 2009, seppure modesto. Anche le esportazioni agroalimentari, malgrado il calo del 13 per cento, perdono meno rispetto alla media regionale (-24 per cento) e si attestano lo scorso anno sui 32,5 milioni di euro, di cui 17,5 nei paesi dell’Unione Europea.


...

Il presidente della Commissione consiliare permanente “Bilancio e personale” della Provincia di Macerata, Massimo Pizzichini, ha convocato per martedì 25 maggio alle ore 12 una seduta della Commissione stessa per l’esame dell’attuale dotazione organica dell’Ente, che attualmente conta 497 dipendenti in servizio di ruolo a tempo indeterminato, oltre al Segretario generale.


...

Chiappino Luca è l’allenatore della Primavera del Genoa. Nato nel 1960, ha trascorso praticamente metà della sua vita negli spogliatoi di questa società di serie A, prima come giocatore, poi come allenatore. Anche quando ci siamo sentiti, al telefono, era al campo del Genoa e aveva appena finito di allenare i suoi ragazzi.


24 maggio 2010

...

Con 3'21 il 18enne atleta del terziero di Sossanta ha vinto per la seconda volta consecutiva la Spada, nell'edizione numero XXIX della rievocazione storica della Corsa alla Spada e Palio.




...

Quasi ottocento iscritti, fra alunni della scuola primaria, della secondaria di primo e secondo grado, genitori, insegnanti, gruppi sportivi e singoli amatori, hanno preso parte alla seconda edizione della gara podistica non competitiva “Corriamo insieme per la vita – Città di San Severino Marche” disputatasi questa mattina e promossa dall’Istituto Tecnico Industriale Statale “Eustachio Divini” e dall’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Pocognoni”, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e la collaborazione del comitato settempedano della Croce Rossa Italiana.


...

Caroselli di auto, sventolare di bandiere nerazzurre ed ore di festa, un'atmosfera festosa quasi da mondiali. Così i maceratesi hanno salutato la tripletta dell'Inter, con la squadra salita sul tetto d'Europa. Le gesta dei tifosi sono finite anche su Youtube. A Recanati anche Leopardi è diventato nerazzurro.



22 maggio 2010



...

Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Eustachio Divini” e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Pocognoni”, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e la collaborazione del comitato settempedano della Croce Rossa Italiana, organizzano la gara podistica non competitiva “Città di San Severino Marche” che ha come slogan la frase: “Corriamo insieme per la vita”.


...

L’Università di Camerino ha ospitato, dal 17 al 19 maggio scorsi, le “Giornate per la collaborazione universitaria Italo-Argentina” promosse in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e il Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina, nell’ambito del Bicentenario dell’Indipendenza dei Paesi Latino-Americani.




...

Lunedì prossimo (24 maggio) alle ore 10.30 si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università di Macerata l’ultimo degli incontri accademici organizzati dalla Provincia di Macerata nell’ambito delle iniziative “25 aprile-2 giugno – Dalla Liberazione alla Repubblica”.


21 maggio 2010


...

Protagonisti quest'anno a Gualdo i formaggi "dimenticati". Alla 14a edizione di Formaggi d'Autore, in programma sabato 29 e domenica 30 maggio nella città più golosa delle Marche, una lunga kermesse gastronomica tra i sapori e saperi dell'arte casearia, promossa dall'Associazione Gualdo III Millennio in collaborazione con Slow Food Marche.


...

Dodici conti correnti bancari dislocati in vari istituti di credito, un terreno edificabile di oltre 5 mila metri quadrati ed un capannone industriale di 2 mila metri quadrati per un valore totale di oltre un milione di euro. Questi i beni posti a sequestro dalla Guardia di Finanza di Macerata ad un'azienda chimica della Provincia.


...

Una conferenza su Carlo Crivelli è in programma a Palazzo comunale Bongiovanni venerdì 21 maggio, alle ore 17,30, evento promosso dai musei civici di Camerino, dal Comune di Camerino, dall'associazione Corsa alla Spada e Palio.


...

Si è svolta domenica 16 maggio una visita guidata dell’associazione culturale MaceratArcheo a Pievebovigliana, pregevole paesino del Camerinese che ha saputo conservare intatta la fisionomia antica, specie nella parte alta del Castello, grazie ad una politica di recupero dell’edilizia privata dei passati secoli.


...

Seconda presenza alla Festa della Spada di Camerino per il progetto sicura;-)mente, progetto di prevenzione realizzato in partnership da Provincia di Macerata, ASUR Zone Territoriali di Macerata e Civitanova Marche e la Prefettura di Macerata.


...

Anche l’Università di Camerino partecipa alla quarta edizione di “Herbaria. Segreti e magie dal mondo della natura”, manifestazione organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata, che si terrà nell’incantevole complesso cistercense dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra dal 20 al 23 maggio 2010.


...

L’interesse e l’entusiasmo suscitati dall’assegnazione alla provincia di Macerata della fase finale del Campionato nazionale di calcio “Primavera” Tim, trofeo “Giacinto Facchetti” ha destato l’attenzione anche delle scuole.