11 giugno 2010

...

Lo scorso 28 maggio il Maestro Luciano Feliciani ha conseguito la Laurea di secondo livello superando brillantemente l’esame finale del Master in Direzione e Composizione per Orchestra di Fiati presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Franco Cesarini.


...

Brucia le sterpaglie nei pressi di una casa colonica appartenente ad uno straniero in contrada Santa Margherita nel Comune di Penna San Giovanni, in località Salino di Contro al confine con Falerone e Sant’Angelo in Pontano, poi per un malore o per un incidente scivola tra le fiamme.


...

Un vero e proprio bagno di folla ha accompagnato per le vie del centro, e poi accolto nella centralissima piazza Del Popolo, il corteo storico del Palio dei Castelli ospitato in occasione della festa del Patrono di San Severino.


...

E’ in programma per venerdì 11 giugno a Castelraimondo presso il Centro Congressi “Borgo Lanciano” con inizio alle ore 15.30, un incontro sul tema “Carsismo e Sistemi Ipogei: dalle sorgenti dello Scarzito...in giù”, promosso da Università di Camerino, Regione Marche, Comune di Sefro e Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino.


...

La crisi che sta attraversando il nostro Paese non deve scoraggiare ed impedire il diritto allo studio di tutti, specie dei capaci e meritevoli, come recita la nostra Costituzione, e la mancanza di mezzi non deve rappresentare un ostacolo.




...

Si tiene oggi alle 15, presso il caffè Venanzetti, la conferenza stampa della Lam di Gentilucci. Era attesa per ieri pomeriggio la risposta del centro destra, alle richieste della Lega Autonomie Municipali.






10 giugno 2010

...

In occasione dell’ultimo giorno di scuola gli alunni dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche hanno inaugurato il grande murales, realizzato dai loro coetanei su iniziativa del professor Sauro Savelli, all’esterno dell’edificio che ospita la palestra della scuola.


...

Mercoledì mattina all'alba una trentina di carabinieri, coordinati dal capitano Domenico Calore, comandante della compagnia di Camerino sono stati impegnati in un'operazione investigativa in alcuni comuni del territorio, in funzione di prevenzione e contrasto all'uso delle sostanze stupefacenti.


...

A conclusione del progetto “Riciclandia” è stata presentata una doppia iniziativa a San Severino Marche: una pubblicazione, dedicata alle nove magnifiche fontane della città, ed una bottiglia dell’“Acqua del Sindaco”, in edizione speciale e con tanto di etichetta realizzata su disegno di Olmo Baldoni.



...

Il Comune di Camerino ha indetto una selezione per la ricerca di personale da inserire in una graduatoria dei lavoratori aventi i requisiti per beneficiare dei “buoni lavoro” a fronte di prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio.


...

Prime due serate con il pienone, per la seconda edizione delle Notti Bianche universitarie di Camerino, organizzate dalle associazioni studentesche dell'ateneo.


...

Il titolo tricolore del Campionato Primavera di calcio è andato in Liguria grazie alla vittoria per 2 a 1 del Genoa sull’Empoli, ma il successo della final eight del torneo è rimasto in provincia di Macerata. E ci rimarrà a lungo.


...

Nel Consiglio comunale di lunedì 7 giugno è stata deliberata l'istituzione di quattro Commissioni consiliari permanenti ai sensi dell'art. 40 del Regolamento del Consiglio comunale, così come modificato nella stessa seduta consiliare.



...

Tre denunce di altrettanti automobilisti sono state fatte dai carabinieri della compagnia di Camerino, nell'ambito dei consueti controlli del territorio.


...

Quando si parla di sentenze, sarebbe buona norma attenderne le motivazioni, che spesso sono essenziali per interpretarle e comprenderne il contenuto; nel caso dell’annullamento delle elezioni provinciali, dopo la pubblicazione del dispositivo si possono già fare le prime sensate considerazioni.


9 giugno 2010

...

Era da pochi giorni terminato l'anno scolastico che con passo spedito e gli occhi rapiti dalla maestosità del palazzo salii le scale della Corte di Appello di Ancona quando ci si fece incontro un impiegato che con fare premuroso disse a mio padre che il Presidente da un po' di giorni ci stava aspettando per il ritiro di alcuni certificati che già da diversi giorni erano stati ordinati in cancelleria .


...

“Vorrei simbolicamente consegnare a ciascun settempedano le chiavi del Duomo perché ne sia custode per gli anni a venire e perché sappia fare buona promozione di un luogo che affascina veramente tutti”.


...

Si svolgerà mercoledì 9 giugno l’elezione del rettore dell’Università di Macerata per il prossimo quadriennio accademico 2010-2014. Scade, infatti, quest’anno il secondo mandato rettorale del prof. Roberto Sani.


...

Si è svolta lunedì sera a Pievetorina la riunione della Lam (Lega autonomie municipali) di Luigi Gentilucci, per decidere il da farsi rispetto alla sentenza del consiglio di Stato che ha annullato di fatto le elezioni provinciali di un anno fa.


...

Anche nel 2010 la Provincia di Macerata darà attuazione al “Progetto Ulisse”, che permette agli studenti di età compresa fra i 16 e i 18 anni frequentanti le scuole superiori di perfezionare lo studio di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo) con soggiorni di due o tre settimane in Paesi europei.


8 giugno 2010

...

Il suono dell’imponente organo seicentesco del Caterinozzi, che con le sue 700 canne figura come il più grande delle Marche, ufficializzerà martedì mattina (8 giugno) la riapertura, dopo vent’anni, del Duomo antico di Castello al Monte, a San Severino Marche. L’iniziativa coincide con la Festa del Patrono e con la cerimonia dell’Offerta dei Ceri del Palio dei Castelli.


...

La carovana di 1300 podisti ha lasciato piazza Dante poco dopo le nove di domenica mattina, per compiere il giro panoramico del percorso della Stracassero, la podistica cittadina che nel giorno dell'Infiorata ha fatto il boom di presenze.


...

Sono in programma nuovi interessanti appuntamenti nell’ambito della Biennale Internazionale del Design. Martedì 8 giugno, presso la Sala “Marco Scatasta” in P.zza Roma 6 ad Ascoli Piceno con inizio alle ore 16.00, si terrà un incontro sul tema “Design per la comunicazione sociale” a cura del Prof. Federico O. Oppedisano, con la collaborazione di Pierfrancesco Perini.


...

“La Costituzione è un testo sacro. Ed è anche, e soprattutto, garanzia dell’unità nazionale”. Riprendendo le parole pronunciate di recente a Montecitorio dal presidente della Camera, Gianfranco Fini, il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha consegnato ai giovani diciottenni settempedani copia della Carta fondamentale dei diritti, ma anche dei doveri, di ogni cittadino italiano.


...

I primi cinque lettori VIP che commenteranno questo articolo riceveranno in omaggio due biglietti ciascuno per lo spettacolo Fiorello Show Tour, in programma il 25 giugno allo stadio del Conero di Ancona. Per diventare utente VIP è sufficiente accettare le nostre norme sulla privacy, cliccando qui e inviandoci il modulo via fax o PEC.


...

Il Comune di Civitanova Marche in qualità di Ente Capofila dell'Ambito Territoriale Sociale 14 comprendente i Comuni di Montecosaro-Montefano-Montelupone-Monte San Giusto-Morrovalle-Porto Recanati e Recanati;in attuazione del Progetto "Solidarietà e Progresso" di contrasto all'esclusione sociale ed alla povertà estrema per l'annualità 2010,in aderenza agli indirizzi della Regione Marche ed alla Delibera del Comitato dei Sindaci,indice il presente Bando rivolto agli Organismi del Terzo Settore (Organizzazioni di volontariato,Associazioni di Promozione sociale,Enti pubblici e privati, Enti ecclesiastici, ecc.) che operano nel territorio dell'ATS 14 con azioni di contrasto alla povertà ed esclusione sociale.


...

Al termine delle seduta della Giunta provinciale, il presidente Franco Capponi si è trattenuto in ufficio con il segretario generale della Provincia e con i legali dell’Ente per approfondire dal punto di vista giuridico la questione inerente la invalidazione delle operazioni elettorale del giugno 2009 a seguito del ricorso della lista LAM a suo tempo esclusa dall’Ufficio elettorale centrale del Tribunale di Macerata.


...

Si è svolta regolarmente lunedì mattina la prevista seduta settimanale della Giunta provinciale di Macerata, già convocata da diversi giorni con un nutrito ordine del giorno. L’ha presieduta il presidente Franco Capponi, rientrato la scorsa notte dal viaggio interistituzionale in Cina.