Si avvicina la data della quinta edizione del Festival itinerante “I Borghi più belli d’Italia”, promosso dall’omonimo club, in programma a San Ginesio e Sarnano dal 3 al 5 settembre. I 18 sindaci dei Comuni aderenti ai Borghi, insieme al presidente del club Umberto Forte, si sono ritrovati a San Ginesio per valutare i prossimi passi da effettuare per la promozione e la logistica dell’evento.
Un nuovo servizio, un motivo in più per leggere i quotidiani "Vivere". Grazie ad una collaborazione con Spaziometeo, il Meteo di tutte le città delle Marche è consultabile in un attimo.
A Sarnano, nelle giornate del 19 e 20 giugno 2010, incantevole borgo medievale, stazione termale rinomata, situata in provincia di Macerata a metà strada tra il litorale marchigiano ed il Parco naturalistico dei Monti Sibillini la nostra Associazione Culturale promuoverà un evento denominato: 'Sarnano Motoring Art'.
Il Comune di San Severino Marche ha avviato la campagna di prevenzione contro la zanzara tigre dopo essere stato inserito fra le realtà marchigiane, in tutto una trentina, in cui sarà effettuato un vero e proprio monitoraggio per evitare il proliferare di questi insetti che possono risultare pericolosi anche per la salute delle persone.
La Provincia di Macerata ricorda che il 30 giugno scadrà il termine di pagamento della Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP), dovuta per tutte le occupazioni relative ad accessi carrabili su strade provinciale ed ogni altro tipo di occupazione di suolo del demanio provinciale autorizzato dall’Ufficio Concessioni della Provincia.
Niente fucili, ma solo paletta, guanti di gomma e sacchi di plastica. Così una folta squadra di cacciatori dell’alta valle del Potenza trascorrerà la mattinata di domenica prossima (13 giugno) insieme all’assessore provinciale alla caccia, Giuseppe Pezzanesi, nei boschi intorno a Crispiero di Castelraimondo.
E’ stata donata alla Provincia di Macerata una delle 23 biciclette realizzate nei laboratori dell’Istituto tecnico industriale “Enrico Mattei” di Recanati con il progetto “Crea e Ricicla”, sostenuto anche dall’Amministrazione provinciale, insieme al Cosmari e al Comune della città leopardiana.
Lo scorso 28 maggio il Maestro Luciano Feliciani ha conseguito la Laurea di secondo livello superando brillantemente l’esame finale del Master in Direzione e Composizione per Orchestra di Fiati presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Franco Cesarini.
Brucia le sterpaglie nei pressi di una casa colonica appartenente ad uno straniero in contrada Santa Margherita nel Comune di Penna San Giovanni, in località Salino di Contro al confine con Falerone e Sant’Angelo in Pontano, poi per un malore o per un incidente scivola tra le fiamme.
E’ in programma per venerdì 11 giugno a Castelraimondo presso il Centro Congressi “Borgo Lanciano” con inizio alle ore 15.30, un incontro sul tema “Carsismo e Sistemi Ipogei: dalle sorgenti dello Scarzito...in giù”, promosso da Università di Camerino, Regione Marche, Comune di Sefro e Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino.
Con l’attivazione di una tavolo tecnico a cui prendono parte dirigenti e funzionari di varie amministrazioni pubbliche statali, regionali, provinciali e locali si è aperta oggi pomeriggio ad Abbadia di Fiastra la riunione del Comitato di sorveglianza del programma regionale del Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) per gli anni 2007-2013.
Per vincere due bilgietti dello spettacolo Sold Out di Fiorello, il prossimo 25 Giugno ad Ancona sarà sufficiente lasciare un commento all'articolo che apparirà entro 48 ore su Vivere Marche.
I cinque lettori VIP più veloci saranno premiati con due biglietti ciascuno.
In occasione dell’ultimo giorno di scuola gli alunni dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche hanno inaugurato il grande murales, realizzato dai loro coetanei su iniziativa del professor Sauro Savelli, all’esterno dell’edificio che ospita la palestra della scuola.
Mercoledì mattina all'alba una trentina di carabinieri, coordinati dal capitano Domenico Calore, comandante della compagnia di Camerino sono stati impegnati in un'operazione investigativa in alcuni comuni del territorio, in funzione di prevenzione e contrasto all'uso delle sostanze stupefacenti.
A conclusione del progetto “Riciclandia” è stata presentata una doppia iniziativa a San Severino Marche: una pubblicazione, dedicata alle nove magnifiche fontane della città, ed una bottiglia dell’“Acqua del Sindaco”, in edizione speciale e con tanto di etichetta realizzata su disegno di Olmo Baldoni.